Come preparare un detergente al cetriolo

Grazie ai suoi ingredienti, il tonico a base di cetriolo è benefico per ogni tipo di pelle. Oltre ad essere idratante, regola la produzione di sebo.
Come preparare un detergente al cetriolo
Karla Henríquez

Revisionato e approvato da la dottoressa Karla Henríquez.

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

I prodotti naturali stanno acquisendo un’importanza sempre maggiore all’interno della routine di bellezza di milioni di persone in tutto il mondo. Tra questi, è immancabile per ogni donna il detergente al cetriolo.

Anche se attualmente il mercato offre centinaia di alleati per avere un aspetto raggiante, alcuni preferiscono le alternative naturali, perché più ecologiche e meno aggressive per la pelle.

I detergenti fanno parte di questo ampio catalogo di articoli che quasi tutti utilizzano per la loro routine di bellezza e per rimuovere le impurità del viso e nutrirlo in profondità. Oggi vogliamo condividere la ricetta per elaborarne uno in casa, approfittando di tutte le proprietà che fornisce un ingrediente molto comune come il cetriolo.

Quali sono i benefici di questo detergente al cetriolo?

fette di cetriolo

Il cetriolo è uno degli ortaggi più famosi al mondo grazie ai suoi molteplici usi in gastronomia. È composto da più del 95% di acqua e, inoltre, possiede importanti composti antiossidanti che contribuiscono a migliorare la salute.

Oltre ad essere ottimo da includere in ogni tipo di dieta, si tratta anche di un alimento che apporta molteplici benefici alla pelle grazie al suo alto contenuto di vitamina E e agli oli naturali, i quali contribuiscono a rigenerarla e idratarla.

Il suo uso per la cura della bellezza è noto fin dall’antichità. Viene da sempre utilizzato per rivitalizzare la pelle spenta e prevenire i segni di invecchiamento precoce,soprattutto nel contorno occhi.

Viste tutte queste qualità, non deve sorprendere che possa essere utilizzato come detergente naturale per prendersi cura del viso e mantenere un aspetto fresco tutti i giorni.

La cosa fantastica è che il cetriolo contiene anche vitamine A e C, i cui effetti antiossidanti riducono l’impatto dei radicali liberi favorendo, così, la produzione di collagene ed elastina. Questo stesso beneficio lo trasforma in un ottimo rimedio per combattere le scottature solari, infatti rinfresca la pelle e ne stimola la rigenerazione.

Si tratta anche di un eccellente alleato per diminuire le occhiaie e le borse sotto gli occhi, infatti presenta una delicata azione antinfiammatoria che può stimolare la circolazione di questa zona per migliorarne l’aspetto.

Ricetta del detergente a base di cetriolo

ricetta detergente

Questa semplice crema al cetriolo è perfetta per sostituire il latte detergente industriali, infatti offre benefici simili a un prezzo molto più basso. Optando per questa soluzione, saremo sicuri di applicare sul viso ingredienti sani e apportare diversi principi nutritivi alla pelle.

Grazie ai suoi componenti naturali detossificanti, può essere applicato su tutti i tipi di pelle, infatti, nonostante sia molto idratante, aiuta anche a regolare la produzione di sebo.

Ingredienti

  • 1 cetriolo maturo
  • ½ tazza di latte scremato (125 ml)
  • ½ tazza di acqua di rose (125 ml)
  • 1 batuffolo di cotone

Preparazione

  • Tagliate il cetriolo a pezzi e poi mescolatelo con il latte scremato e l’acqua di rose.
  • Mettete il preparato in frigo per un paio d’ore prima di utilizzarlo.

Modo d’uso

crema viso
  • Immergete un batuffolo di cotone nel preparato e strofinatelo su tutta l’area del viso che si desidera pulire.
  • Tenendo in considerazione che le sue proprietà possono aiutare a controllare l’eccesso di produzione di grasso, è consigliato focalizzarsi sulla zona T, di solito la parte in cui più si nota questo problema.  
  • Quando la crema si sarà seccata sul viso, rimuovetela con acqua tiepida.
  • Ripetete l’applicazione tutti i giorni o tutte le volte che lo riteniate necessario.

Consigli

Il prodotto rimanente dopo la prima applicazione può essere posto in un recipiente di vetro e conservato senza alcun problema in frigorifero per 5 giorni.  Si sconsiglia di prepararne una quantità maggiore a quella indicata perché, una volta trascorsi i cinque giorni, la crema non avrà tanti benefici come quando è fresca.

Anche se la sua funzione principale è quella di rimuovere le impurità della pelle, può anche essere applicata tutti i giorni come trattamento per la prevenzione di rughe, occhiaie e borse.

Come potete notare, si tratta di un prodotto molto facile da preparare e con molti benefici per la routine di bellezza giornaliera. Nonostante molti degli effetti non siano visibili sin dalla prima applicazione, vale la pena cominciare ad usare questo detergente per godere di tutti i suoi benefici a medio e lungo termine.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.