Crema all’acido ialuronico contro la pelle flaccida

25 febbraio 2016
Oltre all'acido ialuronico, anche gli altri ingredienti naturali contenuti in questa crema stimolano la rigenerazione delle cellule, migliorano la tonicità della pelle e ne combattono l'invecchiamento precoce.

Una delle maggiori preoccupazioni di ogni donna è la pelle che comincia a perdere tonicità ed elasticità, a causa del passare degli anni o dell’azione negativa di alcuni fattori ambientali.

Quando la produzione di collagene ed elastina diminuisce, si verificano piccoli cedimenti in diverse zone del corpo, compaiono le prime rughe, le macchie dell’età e altri segni antiestetici.

Per attenuare questi segni ed avere una pelle tonica più a lungo, l’industria cosmetica offre centinaia di prodotti e trattamenti a base di acido ialuronico, un composto che aiuta a rassodare la pelle.

Questo principio attivo è sempre più richiesto ed è diventato la base di gran parte dei trattamenti antirughe presenti  sul mercato.

Per chi ama, invece, i prodotti naturali privi di sostanze chimiche, esiste un’alternativa naturale che permette ugualmente di sfruttare questo composto tanto prezioso per la pelle. 

Preparando in casa una crema naturale all’acido ialuronico, possiamo prenderci cura del viso e di altri parti del corpo, riducendo gli effetti negativi dell’inquinamento e prevenendo l’invecchiamento precoce della pelle.

Crema naturale per rassodare la pelle

crema per rassodare la pelle-500x334

Questa crema rassodante naturale racchiude le proprietà di ingredienti comuni, ma efficaci, come l’olio di jojoba, il gel di aloe vera e l’olio essenziale di rosmarino.

I suoi composti antiossidanti aiutano a riparare la pelle e ad arrestare i danni causati dai radicali liberi, la principale causa di invecchiamento precoce.

Naturalmente l’ingrediente principale della crema è l’acido ialuronico, che stimola la pelle a reagire contro i cedimenti, conferendole un aspetto più tonico.

Volete saperne di più? Leggete: Far sparire la pelle flaccida dopo essere dimagriti

Ingredienti:

  • 7 cucchiai di acqua di rose (70 ml)
  • 1 cucchiaino di addensante (5 gr)
  • 6 capsule di vitamina A, C ed E
  • 6 gocce di olio di jojoba
  • 1 cucchiaino di acido ialuronico  (5 gr)
  • 2 cucchiai di polpa di aloe vera (30 gr)
  • qualche goccia di olio essenziale di rosmarino
  • conservante naturale

Preparazione:

  • Mettete l’acqua di rose in un contenitore; aggiungete l’addensante e miscelate per alcuni secondi, fino ad ottenere una consistenza gelatinosa.
  • Scaldate la miscela a bagnomaria e lasciatela a fuoco basso per 5 minuti.
  • Trascorso questo tempo, togliete dal fuoco e lasciate riposare.
  • Diluite l’acido ialuronico in poca acqua e incorporatelo alla miscela aiutandovi con un cucchiaio.
  • Aggiungete il resto degli ingredienti, lasciando il conservante naturale per ultimo.
  • Se disponete di un misuratore di pH verificate che la crema abbia un’acidità compresa tra 5 e 5.5. Se è superiore, aggiungete un po’ di acido lattico per ridurla.
  • Mettete la crema in un barattolino a chiusura ermetica e conservatela in frigorifero.

Applicazione:

  • Mescolate la crema ai vostri abituali prodotti di bellezza per il viso ed il corpo, per potenziarne gli effetti.
  • Un modo semplice per farlo consiste nel miscelare una quantità uguale di fluido idratante e di crema all’acido ialuronico.
  • Prelevatene una quantità sufficiente e massaggiate la zona da trattare.

Quali sono i benefici dell’acido ialuronico per la pelle?

benefici-dell'acido-ialuronico-per-la-pelle-500x334

È dimostrato che l’acido ialuronico agisce come ottimo idratante naturale grazie alla sua capacità di assorbire e trattenere l’umidità di cui ha bisogno la pelle.

Applicato regolarmente, aiuta ad arrestare i danni cellulari e, quindi, a ridurre le conseguenze dell’invecchiamento precoce.

È anche in grado di stimolare la produzione di collagene, contrastare la flaccidità e aiutare a preservare più a lungo l’elasticità della pelle.

Sono molti altri i vantaggi che si ottengono aggiungendo l’acido ialuronico ai nostri trattamenti di bellezza. Per questo motivo, non sorprende affatto che sia diventato uno dei principali segreti per avere la pelle più luminosa.

Scoprite gli 8 trattamenti all’uovo per la bellezza della pelle e dei capelli

Ricordate:

I risultati di questa crema non sono immediati, ma si cominciano a notare nel giro di pochi giorni, se applicata quotidianamente.

Il momento migliore per applicarla è la sera prima di andare a dormire; i suoi composti agiranno contemporaneamente alla rigenerazione cellulare che si verifica durante il riposo.

Vedrete attenuarsi i segni di invecchiamento, ma sarebbe meglio utilizzarla regolarmente per continuare a beneficiare delle sue proprietà. 

Essendo un prodotto naturale, le probabilità di effetti collaterali sono ridotti; tuttavia, dal momento che non tutti i tipi di pelle reagiscono nello stesso modo, sarà meglio effettuare una prova su una piccola area, per assicurarsi che non vi sia alcuna reazione allergica.

Guarda anche