Le infezioni urinarie possono presentarsi in qualsiasi momento della vita e anche in qualsiasi tratto delle vie urinarie: vescica, ureteri, reni o uretra. In generale, queste infezioni sono causate dai germi che entrano nell’uretra e che poi passano nella vescica.
Le infezioni urinarie vengono contratte più facilmente dalle donne rispetto agli uomini poiché la loro uretra è di dimensioni minori e si trova più vicina all’ano. Oggi vogliamo offrirvi una serie di consigli per prevenire e trattare i fastidi e i pericoli delle infezioni urinarie.
Sintomi prima della propagazione
Le infezioni urinarie non iniziano sempre in tutto il sistema urinario: prima di propagarsi ai reni e agli altri organi, iniziano in altri punti più specifici come la vescica. Questi sono i sintomi principali:
- urina torbida o con tracce di sangue
- urina dall’odore molto forte
- febbre alta (non tutte le persone presentano questo sintomo)
- bruciore al momento di urinare
- pressione nella parte inferiore dell’addome, o anche nella zona lombare
- bisogno di urinare molte volte di seguito
Sintomi del propagarsi dell’infezione, soprattutto ai reni
- Brividi e tremore
- Sudore durante la notte
- Fatica
- Febbre al di sopra dei 38° C
- Mal di schiena o dolore all’inguine
- Pelle arrossata
- Cambiamenti mentali o confusione (solitamente in persone di una certa età)
- Nausea e vomito
- Dolore molto intenso nella zona addominale (non sempre)
Leggete anche: Salute dei reni: 6 buone abitudini
Alcuni fattori che possono aumentare la probabilità di soffrire di un’infezione urinaria
- Soffrire di diabete
- Morbo di Alzheimer e delirio (nelle persone anziane)
- Problemi a svuotare completamente la vescica
- Incontinenza intestinale
- Prostata più grande del normale, uretra stretta o qualsiasi altro fattore che impedisca il normale fluire dell’urina
- Trascorrere molto tempo senza praticare attività fisica
- Gravidanza
Come prevenire le infezioni urinarie
Quando veniamo a conoscenza di una patologia, per minima che possa essere, si cerca sempre il modo di prevenirla a tutti i costi, e le infezioni urinarie non sono da meno. Vi suggeriamo di prendere appunti riguardo i seguenti consigli.
Mantenete una buona igiene intima
Quando pulite la zona dei genitali, è molto importante ricordarsi di farlo dal davanti verso il dietro per evitare di portare batteri dalla zona rettale all’uretra.
Assumete liquidi a sufficienza
Bere abbondanti quantità di liquidi, in particolare di acqua, favorisce la diuresi. In tal modo limitate anche la proliferazione di batteri.
Urinate spesso
Si consiglia di svuotare del tutto la vescica. Se non è completamente vuota, diventerà terreno fertile per la formazione di germi presenti in questo organo.
Urinate prima e dopo il coito
Quando avete rapporti sessuali, vari germi ne approfittano per stanziarsi nell’uretra, ma se urinate dopo il rapporto potrete eliminarli con efficacia.
Evitate l’uso di spermicidi
Gli spermicidi alterano negativamente il pH della zona intima e favoriscono ampiamente la formazione di nuove patologie urinarie.
Trattamento fatto in casa per le infezioni urinarie
Come quasi tutto, le infezioni urinarie hanno una soluzione fatta in casa, ma attenzione! Il trattamento fatto in casa è utile solo se l’infezione viene individuata in fretta, praticamente nelle prime fasi.
Nel caso in cui l’infezione urinaria sia già piuttosto avanzata, il trattamento fatto in casa non funzionerà. Si consiglia, dunque, di consultare uno specialista o il vostro medico di fiducia. A seguire vi diamo alcune raccomandazioni per il trattamento fatto in casa.
Bicarbonato di sodio
Quando presentate i primi sintomi di un’infezione urinaria, preparate la seguente bibita: prendete un bicchiere con 125 ml di acqua e scioglietevi ¼ di cucchiaino di bicarbonato di sodio. Bevete prima due bicchieri di acqua normale e poi quello che contiene il bicarbonato.
Bevete abbastanza acqua
L’acqua è il purificatore per eccellenza e in questo caso berne abbondanti quantità ogni giorno vi aiuterà a eliminare più germi dalla vescica, liberando così le vie urinarie.
Succo di mirtillo
Alcuni studi affermano che il succo di mirtillo impedisce ai batteri di aderire alle pareti del tratto digerente, il che contribuisce a eliminarli più facilmente.
Potrebbe interessarvi leggere anche: Quali sono i benefici del succo di mirtillo?
Acqua di cocco
L’acqua di cocco è molto efficace per eliminare le impurità dai reni. Inoltre, è anche un efficace antibatterico che può arrivare a uccidere il batterio E. Coli, anche quando è resistente agli antibiotici.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Millner, R., & Becknell, B. (2019). Urinary Tract Infections. Pediatric Clinics of North America. https://doi.org/10.1016/j.jhazmat.2004.08.030
- Salvatore, S., Salvatore, S., Cattoni, E., Siesto, G., Serati, M., Sorice, P., & Torella, M. (2011). Urinary tract infections in women. European Journal of Obstetrics Gynecology and Reproductive Biology. https://doi.org/10.1016/j.ejogrb.2011.01.028
- Nicolle, L. E. (2002). Epidemiology of urinary tract infections. Clinical Microbiology Newsletter. https://doi.org/10.1016/S0196-4399(02)80035-6