Come prevenire le infezioni urinarie nelle donne

· 28 marzo 2014
È fondamentale tenere pulita ed asciutta la zona intima, affinché non proliferino i funghi.

Le infezioni alle vie urinarie sono molto comuni nelle donne e per questo motivo è importante conoscere alcuni metodi per prevenire questi disturbi. Non pensate anche voi che forse non c’è bisogno di incorrere in questi problemi, visto che ci sono tanti modi per tenerli lontani dal nostro organismo?

Fate particolare attenzione all’igiene intima

Alcune raccomandazioni sono basilari e tutte le donne dovrebbero esserne al corrente. Tuttavia, è sempre utile ricordarle, così da averle sempre presenti. Una di queste raccomandazioni è quella di lavare la zona intima sempre dal davanti all’indietro, in questo modo eviterete che i germi e i batteri che si trovano nel retto invadano i vostri genitali. I genitali, infatti, essendo una parte del corpo molto delicata, possono sviluppare facilmente infezioni.

D’altra parte, i lavaggi prolungati o frequenti della zona intima sono sconsigliati. Passare molto tempo nella vasca da bagno può essere nocivo poiché i batteri potrebbero raggiungere facilmente l’entrata della vescica causando così problemi di salute. Per una buona igiene intima non è necessario passare molte ore ammollo nell’acqua.

Un’altra raccomandazione molto importante per prevenire ed evitare un’infezione urinaria è quella di non trattenere mai l’urina: quando avvertite lo stimolo ad urinare dovete andare immediatamente al bagno.

Usate biancheria intima di cotone

La biancheria intima dev’essere di buona qualità e non troppo aderente, in questo modo potrete prevenire le infezioni urinarie. È bene insistere su ciò che abbiamo appena detto: la biancheria intima svolge un ruolo importante nella prevenzione di disturbi di questo tipo, deve essere preferibilmente di cotone, in modo da permettere il passaggio dell’aria ed evitare la formazione di umidità che è la causa di irritazioni, prurito e, molto spesso, di infezioni

Scegliete un’alimentazione sana

Se la vostra alimentazione è sana e corretta, il vostro aspetto fisico ne risentirà positivamente, non a caso si dice che siamo quello che mangiamo. Se non siete ben idratate, la vostra urina sarà più scura; se, al contrario, vi idratate correttamente bevendo acqua a sufficienza e mangiando frutta, che fa parte di una buona alimentazione, la vostra urina sarà più chiara e frequente e potrà così eliminare quei batteri nocivi per la vostra salute.

Come potete vedere, sono semplici regole di igiene personale e di comportamento, facili da adottare e che tutte le donne dovrebbero conoscere per non avere mai il fastidioso e doloroso problema dell’infezione urinaria.

Come diciamo sempre, e non ci stancheremo mai di farlo, il modo più semplice di vivere tranquilli è quello di prevenire le malattie e le complicazioni di salute, per poter avere una buona qualità di vita il più a lungo possibile. In questo modo godremo di una buona salute per più tempo, accanto alla nostra famiglia e alle persone a noi care.

Guarda anche