Come rimuovere le macchie sul viso con ingredienti naturali

8 agosto 2018
Sapete quali sono gli ingredienti naturali che vi danno più beneficio quando si tratta di rimuovere le macchie della pelle? Scopriteli di seguito.

Le macchie sul viso sono una delle preoccupazioni più comuni quando si parla della cura dell’estetica personale. Le cause della loro comparsa sono molto diverse: esposizione al sole, ereditarietà genetica, invecchiamento, disturbi ormonali fino agli effetti collaterali dell’uso di un prodotto o di un farmaco.

Per aiutarvi a ridurre o eliminare completamente le macchie sul viso, condividiamo 14 ricette per maschere con ingredienti che potete preparare in modo facile e semplice.

Suggerimenti per rimuovere le macchie sul viso

Tenete a mente questi consigli in modo che le maschere siano veramente efficaci. Inoltre, ricordatevi di preparare gli utensili e gli ingredienti in anticipo. Cercate di avere tutto a portata di mano e, se necessario, usate un timer per controllare i tempi.

  • Si consiglia di applicare queste maschere dopo l’esfoliazione
  • Rimuovete i capelli dal viso per evitare che si intromettano nell’applicare le maschere.
  • Utilizzate la protezione solare ogni giorno.
  • Se avete qualsiasi tipo di allergia, prendete le precauzioni necessarie.

Leggete anche: Rimedi naturali per la pelle secca

Ingredienti naturali consigliati

Per la preparazione di maschere fatte in casa, gli ingredienti naturali più raccomandati sono di origine vegetale. Tuttavia, alcuni prodotti caseari, come il latte, o alcuni cereali, godono anche di grande popolarità a causa dei benefici che ne derivano.

1. Aloe Vera

Aloe vera

Questa è la pianta per eccellenza per la cura della pelle. Costituisce inoltre un ingrediente ricorrente nelle preparazioni per rimuovere le macchie sul viso o su altre aree del corpo. Funziona come un fungicida, idratante e rigeneratore naturale, oltre a fornire l’elasticità e la morbidezza di cui la vostra pelle ha bisogno.

Potete preparare una maschera di aloe vera di notte, dopo aver pulito e tonificato bene la pelle. In questo modo, il gel agirà durante il sonno. Non dimenticate di lavarvi bene la faccia il mattino dopo.

2. Latte

Il latte è un prodotto naturale che contiene acido lattico, ottimo per chiarificare e rimuovere le macchie sul viso. Per sfruttare i benefici di questo acido, è possibile applicare questo ingrediente direttamente sulla pelle.

Iniziate riscaldando il latte in una pentola. Una volta pronto, applicatelo sul viso con l’aiuto di cotone con tocchi leggeri. Attendete almeno 30 minuti prima di sciacquare il viso.

3. Aceto

Aceto bianco

L’aceto è uno dei rimedi casalinghi più utilizzati per rimuovere le macchie sul viso. È molto facile da utilizzare. Dovete solo diluire 1 cucchiaio di aceto di sidro di mele in 2 litri di acqua. Applicate con un batuffolo di cotone sulla pelle facendo dei tocchi su tutto il viso. Realizzate il trattamento ogni notte, per diverse settimane, e molto presto vedrete i risultati.

Vi consigliamo di leggere: 5 rimedi per la pulizia con bicarbonato e aceto

4. Piantaggine

Questa pianta può anche aiutarvi con le macchie della pelle. È possibile preparare 200 ml di infuso. Dovete solo far bollire 1 litro d’acqua e, una volta pronto, versare l’acqua in una tazza e aggiungere 2 cucchiai di piantaggine. Lasciate riposare per 20 minuti, quindi filtrate e applicate sul viso con un batuffolo di cotone.

5. Limone

Succo di limone

Il succo di limone sbianca e illumina la pelle. Applicatelo sulla zona che desiderate trattare con un leggero massaggio. Se è notte e state andando letto, potete lasciarlo agire. Se è giorno e vi esporrete alla luce del sole, dovreste rimuoverlo con acqua calda dopo 20 minuti.

6. Cipolla

La cipolla è ottima per rimuovere le macchie sul visto. Basta tagliarne un pezzo e strofinarla sull’area in cui sono presenti le macchie. Rimuovetela 30 minuti dopo con acqua tiepida. Maggiore è la frequenza di applicazione, maggiore è il beneficio. Potete anche approfittare del succo della cipolla e usarlo come tonico.

7. Pomodoro

Polpa di pomodori

Per rimuovere le macchie sul viso potete anche approfittare del pomodoro. Tagliatene una fetta e massaggiate delicatamente sul viso ogni giorno, per 15 minuti. Potete combinarlo con un po’ di polvere di sandalo e limone per ottenere un effetto più veloce.

8. Sambuco

È buono per la rimozione di macchie. Fate bollire 3 cucchiai di sambuco in 500 ml di acqua per circa 10 minuti. Quando si raffredda, filtrate e applicate sulla zona con macchie. Potete applicarlo due volte al giorno. Questo rimedio è efficace per le macchie causate dall’esposizione al sole.

9. Radice di ravanello

Radice di ravanello

È ottima per eliminare le macchie. Per godere delle sue proprietà chiarificanti dovete solo macinare una piccola radice e mescolarla con succo di limone. Applicate con cotone sul viso e lasciate agire per 15 – 20 minuti. Quindi, risciacquate con acqua tiepida; è possibile applicare durante il giorno o lasciare agire tutta la notte.

10. Banana

La banana ha anche proprietà schiarenti. Potete preparare una maschera per il viso semplicemente schiacciando 1 banana con una forchetta e unendola al succo di 1 limone. Lasciate sulla pelle per 20 minuti e rimuovete con acqua tiepida. Potete applicarla 4 volte a settimana.

11. Orzo

Orzo

Con 100 gr di orzo possiamo preparare un’infuso in 1 litro d’acqua e ottenere un tonico che rimuove le macchie. Una volta applicato sul viso, lasciatelo riposare per 30 minuti. D’altra parte, coliamo e usiamo i grani d’orzo in un panno per massaggiare l’area con delle macchie. Possiamo farlo due volte al giorno.

12. Germe di grano

L’olio di germe di grano combatte efficacemente le macchie della pelle. Applicatelo durante la notte, prima di andare a letto, con un leggero massaggio, fino a quando non viene assorbito dalla pelle.

13. Papaia

Papaia

Dopo aver gustato una deliziosa papaya, non buttate via la buccia. Strofinate la pelle con la parte interna della buccia per eliminare o schiarire le macchie sul viso. Rigenera anche la pelle e previene la comparsa di rughe.

14. Prezzemolo

Quest’erba ha proprietà sbiancanti ed è ideale per eliminare qualsiasi tipo di macchia sulla pelle. Tritate un rametto di prezzemolo e applicatelo direttamente con una garza sull’area da trattare.

Guarda anche