4 comportamenti che potrebbero precedere il divorzio

28 aprile 2017
Anche se il divorzio dipende da numerosissimi fattori, ce ne sono alcuni che, se si ripetono con frequenza, potrebbero essere spia di un'imminente separazione, dunque conviene evitarli o trovare una soluzione

È facile notare i problemi che riguardano le altre coppie. Purtroppo, però, non accade lo stesso quando si tratta di noi. L’amore, spesso, ci rende ciechi o ci fa accettare molti aspetti negativi.

Tuttavia, molto spesso fattori a cui durante i primi appassionanti anni di relazione non davamo importanza, si trasformano in enormi problemi. Per questo motivo, è bene provare a riflettere su tali aspetti con distacco.

In molte occasioni, però, il problema non è questo. Consiste, invece, in dinamiche di coppia che reputiamo positive, ma che in realtà non lo sono.

Un esempio di condotte che potrebbero preavvisare di un imminente divorzio è le gelosia. Molte persone credono che si tratti di una dimensione inseparabile dall’amore.

In questo senso, cercano una compagnia altrettanto gelosa e non si fanno scrupoli a manifestarlo.

Al contrario di quanto si pensi, l’origine di tali sentimenti può sfociare in una separazione, poiché provengono dal senso di proprietà e dalla sfiducia in sé stessi e negli altri.

Questo è solo uno degli atteggiamenti che abbiamo interiorizzato come normali e che, a lungo andare, posso trasformarsi in un ostacolo, ma ce ne sono tanti altri.

Volete sapere quali sono?

1. Iniziare una discussione incolpando l’altro

Se stessimo parlando di un romanzo poliziesco, sapremmo già che alla fine del libro scopriremo il colpevole del crimine. Logico, no?

Una volta avvenuto l’omicidio, il detective trova gli indizi che lo conducono alla soluzione del caso. Questo accade anche nei problemi di coppia, con la differenza che non esiste un solo responsabile.

Questo significa che quando volgiamo risolvere un problema, l’ideale è parlare con tutta la calma possibile con un obbiettivo comune: porre fine a ciò che ci impedisce di andare avanti. 

Sapere che ognuno di noi deve migliorare è uno strumento per riuscire, non un motivo per rinfacciare.

Se cadiamo nell’accusa costante, il dialogo diverrà impossibile portando ad una rottura definitiva.

Leggete anche: Se una coppia è d’accordo su tutto, è solo uno a decidere

2. Pensare che ogni critica sia un attacco

Le persone dalla scarsa autostima sono solite avere reazioni di questo tipo. “Se mi attaccano, mi difendo “; gridano, ma senza ascoltare.

Fa capolinea la paura e, con essa, sfuma qualsiasi possibilità di ascolto attivo. Attacchiamo, gridiamo, piangiamo, ma non ascoltiamo.

Ci chiudiamo e il nostro cervello crea un muro che il nostro partner si trova davanti ogni qualvolta ha bisogno di qualcosa.

Questa è una delle condotte che potrebbero preavvisare di un futuro divorzio, perché la pazienza dell’altro potrebbe terminare.

Le conseguenze sono nefaste: gridare, offendersi … e farsi molto male. Il vostro partner a questo punto se ne andrà o forse deciderà di andarsene ancor prima che si verifichi questa dinamica.

È difficile che resti.

3. Evitare i litigi

E anche qui ricominciamo a parlare di paura. In questo caso, di perdere la persona che amiamo.

Nessuno è perfetto e, per quanto amore possa provare, l’altra persona farà certe cose che non vi piaceranno. Alcune di queste saranno insignificanti, mentre altre vi daranno profondamente fastidio o vi feriranno. Tuttavia, non osate dirglielo: “E se la prendesse male?”, “E se non mi capisse?”, “E se mi lasciasse?”.

È probabile che non esprimiate tutto questo a voce alta, ma i sentimenti continueranno ad essere presenti nella vostra testa.

Si manifesteranno in qualche modo: un gesto sbagliato, assenza mentre siete insieme, una reazione esagerata che l’altra persona non capisce…

Tutto questo intorpidirà la relazione ed impedirà la comunicazione fluida, fattore che sfinisce entrambi.

Leggete anche: 7 segnali di una relazione violenta

Voler condividere ogni cosa

Entrambi avevate una vita prima di conoscervi e avevate gusti diversi. Non potete rinunciarvi solo per voler stare sempre insieme.  

Gli esseri umani hanno molte dimensioni, e tutte dovrebbero avere uno spazio nella loro vita. Inoltre, è importante arrivare a casa ed avere qualcosa da raccontare. 

Alimentare la conversazione è un cammino per ravvivare la fiamma dell’amore e della passione. Non è forse vero che desideriamo ancora di più il nostro partner dopo una bella conversazione?

Come potete vedere, le condotte che potrebbero far intuire l’arrivo di un possibile divorzio sono diverse facce di una stessa medaglia.

Ascoltare, dialogare e preservare la propria individualità sono indispensabili per avere una relazione sana e duratura.

Guarda anche