Non è impossibile combattere la ritenzione idrica. Solo chi ne soffre sa quanto possa diventare fastidiosa e le conseguenze che ha sulla qualità di vita. Generalmente, tendiamo a sopportarla, ma in alcuni momenti diventa ancora più insopportabile per colpa di caldo, ritmo di vita, sbalzi ormonali, un’alimentazione sbagliata.
In questo articolo vi proponiamo un programma intensivo e molto efficace per ridurre la ritenzione idrica in una settimana. Presto noterete dei risultati incredibili.
Si tratta di una dieta molto efficace proprio perché si basa interamente su una terapia per eliminare i liquidi in modo naturale. Dunque non dovete quindi preoccuparvi di eventuali effetti collaterali. Ne trarrete tutti i benefici e vi sentirete subito meglio.
Non è una dieta miracolosa
Questo programma di una settimana ha l’obbiettivo di eliminare l’eccesso di liquidi dall’organismo grazie a una dieta basata su cibi e integratori che regoleranno il vostro corpo in modo naturale, senza effetti dannosi per la salute. Durante questi sette giorni, dovrete però rispettare la dieta senza sgarrare se desiderate ottenere dei risultati in così poco tempo.
Se alla fine della settimana vi sentirete leggeri e pieni di vitalità, potete continuare con alcuni dei nostri consigli proposti. Dunque potrete sfruttare i benefici della dieta più a lungo.
Questa dieta non ha l’obbiettivo di far perdere peso o ridurre la massa grassa, è dedicata esclusivamente alla ritenzione idrica.
Dieta per combattere la ritenzione idrica
A digiuno
Il momento della giornata in cui il nostro corpo trae maggiori benefici da qualsiasi rimedio naturale è appena ci alziamo. La chiave del programma di questa settimana, e magari anche della prossima, è bere dai 2 ai 4 bicchieri di acqua tiepida a digiuno tutte le mattine. All’inizio sarà un po’ dura, ma non è necessario affrettare i tempi, e potete anche aggiungere un po’ di succo di limone se preferite.
Prima di fare colazione dovete aspettare 30-40 minuti.
A colazione
Le colazioni per questa settimana sono davvero deliziose e piaceranno a tutti:
- Un frutto a scelta tra pera, mela o pompelmo.
- Avena in fiocchi con frutta, frutti secchi e yogurt o una fetta di pane integrale tostato senza sale da accompagnare con alcuni dei seguenti ingredienti: avocado, tahina, formaggio fresco o frittata.
- Un tè verde o un infuso di equiseto.
A metà mattinata potete mangiare un frutto, un tè verde o un infuso di equiseto.
A pranzo
Per combattere la ritenzione come primo mangerete sempre una zuppa oppure una vellutata di cipolle fatta in casa. Per secondo, invece, assumerete una combinazione di carboidrati e proteine. Potete scegliere un alimento da ognuno dei due seguenti gruppi:
- Porzione di carboidrati: insalata, riso integrale o riso basmati, pane integrale o pasta integrale.
- Porzione di proteine: carne bianca, pesce, uova o legumi.
Evitate l’uso del sale raffinato e optate invece per una piccola quantità di sale marino o di acqua di mare. Potete anche condire i pasti con spezie, limone e aceto per evitare un uso eccessivo del sale, ma non consumare dei piatti insipidi.
Concludete il pasto con una mela oppure una pera, crude o al forno, come dessert.
A cena
In questi sette giorni per combattere la ritenzione, a cena mangerete come primo una vellutata di verdure e un secondo ricco di proteine (uova, pesce, carne bianca, formaggio fresco o frutti secchi).
La chiave della cena è la vellutata di verdure, che deve includere tutte o alcune delle seguenti verdure:
- Sedano: è una delle verdure con maggiori proprietà diuretiche e donerà inoltre un sapore delicato alla vostra zuppa. Per averlo sempre a disposizione, potete tagliarlo a pezzetti e congelarlo, anche se i benefici saranno maggiori se usate del sedano crudo e biologico.
- Cipolla: si tratta di un potentissimo diuretico che ci aiuta a ripulire i reni. Il suo sapore, inoltre, ci permette di aggiungerla a qualsiasi zuppa o vellutata.
- Lattuga: ha grandi proprietà diuretiche, ma è anche ottima per regolare il sistema nervoso, il che rende questa vellutata un cena perfetta, poiché vi aiuterà a rilassarvi prima di andare a dormire.
Condite la vostra vellutata con dell’olio extra vergine d’oliva e con un filo di acqua di mare.
L’acqua di mare non è paragonabile al sale, poiché regola i liquidi presenti nel nostro organismo. Dovete però ricordare che può avere un effetto lassativo, a seconda della quantità ingerita.
Immagini per gentile concessione di abbyladybug, lablascovegmenu e shashinjutsu.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Schrier RW, Gurevich AK, Cadnapaphornchai MA. Pathogenesis and management of sodium and water retention in cardiac failure and cirrhosis. Seminars in Nephrology. 2001.
- Clínica Millet. [Internet]. Retención de líquidos. Disponible en: https://clinicamillet.es/blog/retencion-de-liquidos-en-la-mujer-no-embarazada/
- Fundación del Corazón. [Internet]. Soluciona la retención de líquidos. Disponible en: https://fundaciondelcorazon.com/corazon-facil/blog-impulso-vital/2649-soluciona-la-retencion-de-liquidos.html
- Hidropesía.com. [Internet]. Qué es la hidropesía. Disponible en: http://hidropesia.com/
- Universidad de Santander. [Internet]. 20 diuréticos. Alimentos que reducen la presión arterial. 2017. Disponible en: http://www.udes.edu.co/images/otros/EVS/NUTRICION_SALUDABLE/20_DIURETICOS._ALIMENTOS_QUE_REDUCEN_LA_PRESION_ARTERIAL.pdf
- Al-Asmari AK, Athar MT, Kadasah SG. An updated phytopharmacological review on medicinal plant of arab region: Apium graveolens Linn. Pharmacognosy Reviews. 2017.
- Hong KB, Han SH, Park Y, Suh HJ, Choi HS. Romaine lettuce/skullcap mixture improves sleep behavior in vertebrate models. Biol Pharm Bull. 2018;