Consigli per favorire la crescita dei capelli

· 19 novembre 2015
Spazzolare i capelli tutti i giorni stimola la buona circolazione. Per favorirne la crescita, inoltre, è utile risciacquarli con dell'infuso di rosmarino, che conferirà ai capelli un aspetto forte, sano e brillante.

Non esiste una formula magica per accelerare la crescita dei capelli da un giorno all’altro e far sì che crescano di vari centimetri in un solo mese.

Per fare in modo che i capelli crescano in modo sano, è molto importante stimolarli, fornire essi tutti i nutrienti necessari e combattere i danni causati da diversi fattori, compresi quelli ambientali.

Al giorno d’oggi, si possono trovare numerosi prodotti che promettono di accelerare la crescita dei capelli e sfoggiare così la chioma tanto desiderata, ma nella maggior parte dei casi si tratta di pubblicità ingannevole e alla fine i risultati non si avvicinano per niente a quelli tanto decantati.

Fortunatamente, esistono semplici trucchi naturali che possono favorire la crescita dei capelli giorno dopo giorno e, allo stesso tempo, possono rinforzarli e dare essi un aspetto brillante.

Se volete velocizzare la crescita dei vostri capelli e ancora non ci siete riusciti, non perdetevi i nostri consigli per raggiungere questo obiettivo.

Scegliete una spazzola adeguata

Le spazzole con le setole di plastica o di metallo tendono ad essere aggressive sui capelli e finiscono per danneggiarli.

In alternativa, optate per le spazzole con setole naturali e morbide che di sicuro non rovineranno i vostri capelli.

Stimolate la circolazione del cuoio capelluto

Unghie-pelle-capelli

Tutte le mattine stimolate la circolazione del vostro cuoio capelluto spazzolando leggermente i capelli almeno 50 volte.

Assicuratevi di compiere movimenti uniformi, dalla radice fino alle punte dei capelli.

Non dimenticate di leggere anche: Usi dell’olio di rosmarino che forse non conoscete.

Massaggiate il cuoio capelluto

Tutte le sere, prima di andare a dormire, dedicate qualche minuto al vostro cuoio capelluto massaggiandolo leggermente con i polpastrelli delle dita di entrambe le mani.

Una buona opzione è utilizzare olio essenziale di rosmarino o di cocco per risultati ancora più soddisfacenti.

Spuntate regolarmente i capelli

Tagliare i capelli quando in realtà li si vuole più lunghi? Anche se sembra contraddittorio, è un passaggio molto importante per favorire una crescita dei capelli rapida e sana.

Spuntando i capelli, eliminerete le parti danneggiate e ne favorirete l’ossigenazione.

Acqua di patate

Tra i rimedi naturali più conosciuti per potenziare la crescita dei capelli, ricordiamo anche l’acqua di patata.

Quando lessate le patate in acqua, conservate l’acqua di cottura e usatela per risciacquare i capelli.

Le patate contengono amido, un ingrediente che contribuisce alla crescita dei capelli e ne aumenta il volume.

Cipolla

Cipolla

Nonostante l’odore, la cipolla contiene elevate quantità di zolfo che favoriscono la crescita e il nutrimento dei capelli.

In questo caso, potete tritare un po’ di cipolla e aggiungere allo shampoo che usate normalmente. Lasciate risposare la cipolla nello shampoo per 15 giorni e poi usatelo come trattamento nutriente per i vostri capelli.

Infuso di rosmarino

Le proprietà del rosmarino nutrono e rafforzano i capelli, favorendone la crescita e donando essi un aspetto sano e forte. Di fatto, il rosmarino viene usato nell’industria cosmetica come ingrediente attivo nei trattamenti per i capelli.

Preparate un infuso di rosmarino facendo bollire una manciata di questa pianta in una casseruola di acqua calda. Lasciate raffreddare e poi risciacquate i capelli tutti i giorni con questo liquido.

A lungo andare, questo trattamento renderà i vostri capelli più lunghi, forti e brillanti.

Volete saperne di più? Leggete anche: Capelli più morbidi e più scuri grazie all’uso dell’olio di rosmarino.

Olio di semi d’uva

Olio-semi-uva

Questo ingrediente contiene composti antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi, responsabili di rallentare la crescita dei capelli.

I semi d’uva sono un ingrediente naturale che favorisce la crescita e il nutrimento dei capelli.

Procuratevi olio di semi d’uva in qualsiasi erboristeria e applicatelo su tutto il cuoio capelluto.

Aloe vera

Anche se le proprietà di questo ingrediente si riferiscono soprattutto alla cura della pelle, è stato dimostrato che l’aloe vera ha effetti positivi anche per quanto riguarda il nutrimento e la crescita dei capelli.

Dalle foglie di aloe, estraete il gel o succo e aggiungetelo al flacone di shampoo che usate normalmente. Mescolate accuratamente il prodotto in modo che l’aloe si amalgami bene e usatelo per lavare i capelli tutti i giorni.

Guarda anche