7 consigli per migliorare la propria salute mentale

· 5 febbraio 2017
È fondamentale trovare uno spazio nella vostra agenda per voi stessi. Prendersi cura della propria salute mentale è necessario per poter fare progetti e mantenersi in forma a lungo termine.

Il benessere emotivo è importante alla pari della salute fisica. Tant’è che, quando la nostra mente non è equilibrata, anche il nostro corpo ne subisce le conseguenze.

L’emicrania, il mal di schiena, l’insonnia e i problemi allo stomaco spesso indicano un problema di origine mentale.

Non abbiate paura di riconoscere che avete bisogno di migliorare la vostra salute mentale. Non è sinonimo di pazzia né di disturbi gravi, ma di un aspetto molto più importante rispetto a quanto immaginate.

Se siete troppo stressati, se fate fatica a concentrarvi o a dormire, continuate a leggere e troverete alcuni consigli per evitare queste complicazioni.

1. Evitate il sovrappeso per migliorare la salute mentale

Il sovrappeso e l’obesità significano avere più grassi di quelli di cui necessita l’organismo.

Mettendo da parte la questione estetica, questo influisce in modo significativo sul nostro cervello. Il suo funzionamento viene influenzato da questa condizione, per cui si presenta un’alterazione dello sviluppo cognitivo e delle abilità volte a gestire i sentimenti e le idee.

In questo senso, ricordate che non si tratta di essere magri, bensì di eliminare il grasso. Per raggiungere questo obbiettivo, è sufficiente seguire una dieta equilibrata, accompagna da attività fisica.

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2. Leggete, soprattutto argomenti surrealisti

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Leggere è uno strumento fondamentale per prendersi cura della propria salute mentale e migliorarla. Ci obbliga a mantenerci attenti, a ricordare e a relazionare fatti concreti con idee astratte.     

Inoltre, ci aiuta ad entrare in contatto con situazioni che non abbiamo vissuto, per cui ci prepara ad affrontarle se un giorno dovessero capitare a noi o alle persone che fanno parte della nostra realtà.

I testi surrealisti, in particolar modo, introducono associazioni fuori dal comune. Queste associazioni sono utili per migliorare la propria salute mentale, perché favoriscono la creazione di nuovi modelli cerebrali.    

Provate con “Un medico di campagna” di Franz Kafka e vedrete che effetti scaturisce su di voi.

3. Praticare il multitasking

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Realizzare varie attività allo stesso tempo è un esercizio perfetto per la nostra mente.

Il suo valore terapeutico consiste nell’allenare la velocità nel processare le informazioni. Quanto più velocemente riuscite a farlo, meglio sarà.

Come se non bastasse, aumenta la capacità di concentrazione. Nonostante siate presi da diverse attività, per essere efficienti, dovrete impiegare tutta la vostra attenzione in ognuna di esse.

4. Spegnete la televisione

Normalmente si passa almeno un’ora davanti al televisore prima di andare a letto. Questo causa un fenomeno chiamato deficit di sonno.     

Consiste nella comparsa di un’eccessiva stanchezza, poiché non si dorme abbastanza.

La televisione provoca tale sfinimento perché, dal momento che ci piace guardarla, allunghiamo i tempi e andiamo a dormire più tardi.

5. Meditate

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La meditazione ci aiuta a svuotare la mente da tutto ciò che ci preoccupa.

Lo stress e le emozioni negative danno origine a connessioni neuronali che ci impediscono di pensare con chiarezza, e che, a volte, arrivano a bloccarci. Quando questo accade per molto tempo, il cervello inizia a restringersi e la nostra salute ne risente.

6. Iscrivetevi ad attività di gruppo

Anche se vi piace stare da soli, non dimenticate che l’uomo è per natura un animale sociale. Abbiamo bisogno di condividere le nostre esperienze e i nostri progetti con gli altri.

Quando lo facciamo, la nostra autostima migliora e, pertanto, costruiamo la nostra identità.

La questione dell’identità va ben oltre l’ego. Essere consapevoli di chi siamo e di ciò che vogliamo è positivo per porsi degli obbiettivi, ma anche per trovare il proprio posto nel mondo.

Per questo motivo, è necessario il lavoro di squadra.

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7. Scarabocchiare

Non si dà abbastanza importanza all’educazione artistica. Molte persone rinunciano a questa abilità perché non sanno disegnare. Tuttavia, non è necessario essere Frida Kahlo o Leonardo Da Vinci per poter usufruire dei benefici che ci offre.

Prendere un foglio e scarabocchiare è sufficiente a rilassarsi, a stimolare la concentrazione e a migliorare la memoria.  

Come avete visto, tutti possiamo migliorare la nostra salute mentale. L’unico requisito necessario è organizzare la propria agenda per ritagliare del tempo per se stessi.

Vi consigliamo di prendere sul serio questo aspetto. Non importa quanto desiderate qualcosa o quanto lavorate per ottenerla: se non state bene, non raggiungerete il vostro proposito.  

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