Consigli per capelli lunghi e sani

6 maggio 2015

I capelli lunghi vanno sempre di moda. I capelli sono uno degli attributi più importanti di una donna, perché conferiscono la sicurezza, la femminilità e la sensualità che tutte vorrebbero avere.

Far crescere i capelli è un’impresa non da poco perché non abbiamo tutti lo stesso tipo di capelli e nemmeno disponiamo della stessa quantità di nutrienti affinché crescano come e quanto vorremmo. Per questo, la maggior parte delle volte ricorriamo a trattamenti chimici che finiscono col rovinare i capelli o, peggio ancora, bruciandoli e alterandone la crescita naturale al punto di bloccarla.

Un’altra soluzione è di farli tagliare dal parrucchiere che rischia sempre di tagliarli troppo, quindi rimaniamo allo stesso punto, se non peggio di prima.

Come risolvere questo problema ed avere capelli sani?

La cosa migliore da fare per avere dei capelli lunghi, sani, luminosi e folti è ricorrere ai rimedi o alle maschere naturali, che sono sempre un’ottima soluzione in questi casi. Grazie ad esse, inoltre, non si corre il rischio di reazioni allergiche o di rovinare i capelli senza soluzione. Per essere sicuri, potete testare il rimedio che avete scelto su una piccola zona del collo e vedere se scatena qualche reazione.

Di trattamenti casalinghi ce ne sono tantissimi, ma sono pochi quelli che garantiscono dei risultati efficaci. Per questo, in questo articolo vi daremo alcuni consigli e illustreremo alcuni rimedi per notare dei miglioramenti in poco tempo.

Maschera ai fagioli con vino bianco

Ingredienti

  • ½ tazza di fagioli (225 g)
  • 1 tazza di acqua (250 ml)
  • ½ tazza di vino bianco (250 ml)

Come si prepara?

Fate bollire la tazza di acqua con i fagioli. Quando l’acqua diventa rossa, aggiungete la 1/2 tazza di vino bianco e lasciate raffreddare per 15 minuti. Poi, applicate sui capelli e lasciate agire per altri 15 minuti.

Potete indossare una cuffia in modo che il miscuglio penetri meglio. Trascorso il tempo di posa, lavate i capelli con uno shampoo senza sale e applicate il balsamo. Ripetete il trattamento ogni otto giorni e noterete dei miglioramenti in poco tempo.

Shampoo a base di pillole anticoncezionali e olio di rosmarino

rosmarino

Questo rimedio casalingo è piuttosto efficace e non spenderete molti soldi per prepararlo.

Ingredienti

  • 1 scatola di pillole anticoncezionali
  • Shampoo
  • 1 cucchiaio di olio di rosmarino (18 ml)

Come si prepara?

Acquistate in farmacia una scatola di pillole anticoncezionali (non quella “del giorno dopo”, ma quelle che si utilizzano ogni mese anche per regolarizzare il ciclo mestruale). Tritate undici pillole fino ad ottenere una polvere. Aggiungetela al vostro shampoo abituale assieme ad un cucchiaio di olio di rosmarino. Mescolate bene il tutto in modo da ottenere un prodotto omogeneo. Lavate i capelli con questo shampoo tutti i giorni e non dimenticate di applicare poi il balsamo. Dopo un paio di settimane, noterete dei miglioramenti.

Shampoo alla cipolla

Questo rimedio casalingo è un po’ insolito, ma è davvero efficace per quanto riguarda la crescita dei capelli.

Ingredienti

  • 1 cipolla rossa
  • Shampoo

Come si prepara?

Prendete una cipolla rossa e tagliatela a fette. Aggiungete al vostro shampoo qualche fetta di cipolla e lasciatele fermentare per otto giorni. Applicate lo shampoo tutti i giorni e poi usate il balsamo. Questo rimedio farà crescere i vostri capelli rapidamente e conferirà loro brillantezza e morbidezza.

Cocktail di oli

Olio-mandorle

Ingredienti

  • 1 o 2 cucchiai di olio di Argan (18 / 36 ml)
  • 1 o 2 cucchiai di olio cocco (18 / 36 ml)
  • 1 o 2 cucchiai di olio di mandorle (18 / 36 ml)

Come si prepara?

Mettete i tre oli in un recipiente e mescolateli. Applicate il miscuglio alle radici dei capelli. Massaggiate per cinque minuti con i polpastrelli delle dita fino a distribuire il cocktail di oli in maniera omogenea. Indossate una cuffia o della carta stagnola (alluminio) per attivare il mix di oli con il calore. Lasciate agire dai 10 ai 15 minuti. Risciacquate bene i capelli e lavateli con uno shampoo possibilmente senza sale e non dimenticate di usare il balsamo. Applicate il mix di oli tutti i giorni per una settimana prima di andare a dormire e otterrete dei risultati eccellenti. Potete ripetere il trattamento ogni mese per far crescere i capelli in modo sano e veloce.

Non tagliate i capelli

I capelli in generale crescono un centimetro al mese. Se decidete di provare uno dei trattamenti naturali che vi abbiamo proposto, evitate di tagliare i capelli per vedere i risultati.

Guarda anche