Schiarire la pelle con i rimedi fai da te

Se non avete tempo per realizzare trattamenti per il viso, approfittatene mentre dormite per farli agire e rimuoveteli la mattina seguente.

Maschera sul viso per schiarire la pelle

Avere una pelle spenta e senza vita può essere deprimente, a prescindere dall’età o dal periodo dell’anno. Se siete alla ricerca di consigli di bellezza che vi aiutino a schiarire la pelle, questo articolo è per voi. Vi indichiamo i migliori trattamenti naturali per rendere la pelle più chiara e luminosa.

Pelle bella tutto l’anno

Non c’è dubbio, desideriamo avere una bella pelle 365 giorni all’anno: una pelle di porcellana, uniforme, senza macchie, rughe né brufoletti, libera da imperfezioni e dai segni dell’età o dell’esposizione al sole.

Per riuscirci potete sfruttare i preziosi ingredienti offerti dalla natura. Create il vostro personale kit di “pronto soccorso cosmetico”, per eliminare le macchie scure della vostra pelle e in particolare quelle del viso.

Le macchie della pelle possono essere causate da diversi fattori, ma è soprattutto un’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti o la mancanza di idratazione dopo essere stati al sole, a causarle. Possono anche essere dovute a cambiamenti ormonali, durante la gravidanza o il ciclo mestruale ad esempio, oppure al passare del tempo.

donna di profilo

Ricette naturali per schiarire la pelle

Succo di limone

È un prodotto naturale molto efficace, conosciuto per la sua capacità di schiarire la pelle e per il suo grande contenuto di vitamina C. Questa vitamina permette di regolare la produzione di melanina, la sostanza incaricata di dare colore alla pelle. Visto che il limone contiene acido citrico, interviene anche nella rigenerazione cellulare.

Passate direttamente una fettina di questo super-agrume sul viso o sulla zona di pelle che desiderate schiarire. Potete anche immergere un po’ di cotone nel suo succo e applicarlo sulla pelle. Tenete presente, però, che dopo il trattamento non potrete uscire all’aria aperta né esporvi al sole: sfruttate quindi un giorno del weekend o un festivo per farlo. Se ve ne dimenticate, la vostra pelle si macchierà ancora di più.

Cipolla

È utile soprattutto il succo che contiene zolfo e vitamina C. Senza dubbio si tratta di un ingrediente eccellente per poter avere una pelle sana tutto l’anno. Applicatelo sulla pelle se desiderate diminuire le rughe, le macchie o i segni dell’acne. Ideale, inoltre, per stimolare i follicoli piliferi dei capelli, disinfettare le ferite ed eliminare la forfora.

Frullate una cipolla rossa e imbevete del cotone nel suo succo, per poi applicarlo sulle macchie. Lasciate agire per 10 minuti, infine lavate con acqua fredda. Tenete in considerazione che se la zona è irritata potreste sentire un po’ di bruciore. Se questo si fa insopportabile, sciacquate immediatamente.

Leggete anche: Rimedi a base di cipolla contro la caduta dei capelli

Cipolla tritataAceto

L’aceto di mele è uno dei nostri immancabili alleati nell’elenco dei rimedi naturali, sia per la salute che per la bellezza. Questo è dovuto al suo pH acido, ottimo per chiudere i pori e ottenere allo stesso tempo una pelle più liscia e luminosa.

Dovete semplicemente bagnare un po’ di cotone nell’aceto di mele e applicarlo sulle macchie, lasciando agire per 20 minuti. Poi sciacquate con dell’acqua ben fredda.

Latte

Di sicuro avrete sentito dire che Cleopatra, la regina dell’Antico Egitto, utilizzava come principale ingrediente di bellezza del latte acido fermentato. I bagni nell’acido lattico servono per spazzare via le cellule morte della pelle, lasciandola più morbida e pulita.

Questo prodotto, inoltre, ha delle eccellenti proprietà sbiancanti, che aiutano a ottenere un tono uniforme, restituiscono la luminosità e, se lo impiegate costantemente, fanno svanire le piccole macchie.

Potete realizzare un peeling del viso bagnando un po’ di cotone nel latte tiepido. Lasciate agire tutta la notte e sciacquate la mattina.

Latte da una brocca a un bicchiereYogurt

Le sue proprietà sono simili a quelle del latte, visto che è uno dei suoi derivati. Serve per disinfettare, ammorbidire i pori, aiutare la cicatrizzazione e la rigenerazione del derma, mantenere la pelle umettata, ecc. I fermenti lattici servono per prevenire le infezioni cutanee visto che formano una barriera battericida.

Per applicare lo yogurt con il fine di schiarire la pelle, utilizzatelo come una maschera. Lavate bene il viso con acqua e sapone neutro; poi spalmate una quantità generosa di yogurt utilizzando le dita o un pennello. Lasciate agire per 20 minuti e ritirate con acqua tiepida.

Leggete anche: Attenuare il melasma con yogurt, banana e limone

Cetriolo

L’immagine classica dei trattamenti di bellezza è quella delle rondelle di cetriolo sugli occhi. Il cetriolo, infatti, contiene molta acqua ed è ideale per rilassare le palpebre. È ricco, inoltre, di vitamina E ed oli essenziali. Questo lo rende un buon alleato per schiarire la pelle e lasciarla splendida. Conferisce morbidezza, toglie le macchie e persino le rughe.

Dovete sbucciare un cetriolo, togliere i semini e frullarlo fino a formare un impasto. Poi applicatelo sulla pelle per 20 minuti e sciacquate. I risultati saranno quasi immediati.

Fettine di cetrioloAloe vera

Un altro degli ingredienti che non possono mancare in un trattamento di bellezza è l’aloe vera. Dopo il latte, questo era uno dei prodotti preferiti da Nefertiti e Cleopatra per avere sempre un aspetto splendido e radioso. L’aloe vera nutre, schiarisce e idrata la pelle.

Tagliate una foglia ed estraete la polpa; poi applicatela nelle zone della pelle che volete schiarire e lasciate agire per mezz’ora, prima di sciacquare con acqua tiepida.

Pomodoro

Il succo di pomodoro contiene una grande quantità di sostanze nutritive ottime per la nostra pelle, come le vitamine A e C e le proteine, oltre al licopene, che limita l’azione dei cosiddetti “radicali liberi”.

Mescolate una cucchiaiata di succo di limone e una di pomodoro e applicate sul viso con del cotone.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Skin-lightening cosmetics: Frequent, potentially severe adverse effects. (2011). Prescrire International20(119), 209–215.
  • Vaughn, A. R., Branum, A., & Sivamani, R. K. (2016, August 1). Effects of Turmeric (Curcuma longa) on Skin Health: A Systematic Review of the Clinical Evidence. Phytotherapy Research. John Wiley and Sons Ltd. https://doi.org/10.1002/ptr.5640
  • Vaughn, A. R., & Sivamani, R. K. (2015, July 1). Effects of fermented dairy products on skin: A systematic review. Journal of Alternative and Complementary Medicine. Mary Ann Liebert Inc. https://doi.org/10.1089/acm.2014.0261
Torna in alto