Avere una relazione sentimentale è un compromesso che può farci vivere i momenti migliori della nostra vita, ma anche le peggiori sofferenze. Decidere di condividere la propria vita con qualcun altro implica qualcosa di più dell’amore.
Si ha infatti bisogno di altri pilastri fondamentali per avere una relazione di successo. Poco a poco, la vita ci dona esperienze utili per migliorare come persone e come coppia.
È importante fare molta attenzione a questo aspetto della nostra vita poiché, anche se spesso non riusciamo ad accettarlo, si tratta di qualcosa di cui tutti abbiamo bisogno per essere felici, allegri e in salute.
Essere innamorati e avere una relazione stabile ci riempie di gioia, ci aiuta a crescere come persone e dà un senso alla nostra vita. Per questo motivo, vale la pena ricordare sempre quali sono le basi più importanti in una relazione di coppia, per migliorare così la convivenza e rafforzare il rapporto.
Ecco quali sono i 4 pilastri fondamentali secondo la psicologa e sessuologa Leticia García: comunicazione, fiducia, complicità e creatività.
Comunicazione
Comunicare all’interno della coppia è uno degli ingredienti principali per mantenere l’equilibrio nella relazione ed evitare di cadere nella monotonia. È necessario comunicare in modo tranquillo e senza la paura che il partner ci rinfacci qualcosa.
Parlare delle cose che ci danno fastidio, affrontare i problemi con serenità e stabilire un dialogo è un modo per capirsi meglio e per migliorare la convivenza. Inoltre, deve esserci anche spazio per la comunicazione sessuale e affettiva, che ha un ruolo molto importante in una relazione.
Molti credono che chiedere non vada bene, ma in realtà non sanno che può essere un modo per accendere la passione e dare un pizzico di follia alla relazione, in modo da renderla più forte e regalarle qualcosa di nuovo.
Per saperne di più, leggete anche: Ritrovare il desiderio e l’intesa di coppia
Fiducia
Anche la fiducia ha un ruolo fondamentale in tutte le relazioni sentimentali. Questo pilastro dà forza alla coppia e fa sentire entrambi di essere fatti l’uno per l’altro.
Avere fiducia significa poter essere se stessi e avere la sicurezza di non essere giudicati o allontanati per il nostro modo di essere, per ciò che ci piace o ciò che desideriamo.
La persona di cui ci fidiamo fa critiche costruttive e non cerca di cambiarci. Questa fiducia si ottiene con il tempo e con un buon dialogo. Si basa sia sul saper comunicare sia sul saper ascoltare, senza il timore di essere giudicati.
Leggete anche: Mancanza di fiducia nella coppia: come superarla?
Complicità
La complicità nella coppia rende la relazione unica e diversa da qualsiasi altro legame. Significa sentire una connessione che rende semplice comunicare e condividere.
Infatti, quando in una coppia esiste molta fiducia e affetto, si crea un linguaggio proprio per esprimersi, trasmettere amore e manifestare tutti i propri desideri. Le responsabilità e la monotonia possono far scomparire la complicità.
Ciononostante, con amore e forza di volontà è possibile alimentare quest’unione così speciale e recuperare tutte le piccole cose belle che si perdono con il tempo e che, senza dubbio, donano forza e passione alla storia d’amore. Inoltre, è possibile vivere nuove esperienze insieme per consolidare i sentimenti e tutto ciò che unisce i partner.
Creatività
La creatività è una caratteristica che abbiamo tutti e che possiamo coltivare in molti modi. Si tratta di un ingrediente che ci permette di uscire dagli schemi, di rinnovare la relazione e rivivere l’intensità dell’amore quando sembra che tutto sia cambiato.
È molto importante introdurre nuovi elementi nelle relazioni sessuali e nella convivenza, oltre a ricordare tutte le piccole cose alle quali sappiamo che il partner tiene.
Esistono molti modi per potenziare la creatività. Infatti, insieme è possibile creare qualcosa di molto speciale per rafforzare il legame e abbandonare la monotonia che spesso distrugge l’intensità dell’amore all’interno della coppia.
Rispettando sempre questi 4 pilastri fondamentali riuscirete ad avere una relazione forte, sia nella vita domestica che in quella sessuale. È necessario che entrambi rispettino questi principi, poiché in una relazione si è sempre in due e una persona non può portare avanti il rapporto da sola.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- García FE, Ilabaca Martínez D. Ruptura de pareja, afrontamiento y bienestar psicológico en adultos jóvenes. Ajayu Órgano de Difusión Científica del Departamento de Psicología UCBSP 2013;11(2):42-60.
- Morfa JD. Prevención de los conflictos de pareja. Bilbao: Desclée de Brouwer; 2003.
- Villar F, Villamizar D, López-Chivrall S. Los componentes de la experiencia amorosa en la vejez: personas mayores y relaciones de pareja de larga duración. Revista Española de Geriatría y Gerontología 2005;40(3):166-177.