Correre due volte a settimana: ecco i benefici

Conoscete tutti i benefici che potete ottenere praticando attività fisica regolarmente? Vi spieghiamo cosa succede al vostro corpo quando praticate attività fisica due volte alla settimana.

Correre due volte a settimana

Non tutti pensano che correre ogni giorno sia allettante. Tuttavia, dovete sapere che la corsa è uno degli esercizi fisici più benefici per il corpo. Fortunatamente, per sfruttare i benefici basta andare a correre due volte a settimana.

In questo articolo, vi spieghiamo alcuni buoni motivi per trovare la voglia di correre due volte a settimana. Ecco i modi in cui la corsa può migliorare il nostro stato di salute generale.

Prevenire problemi ossei e cardiaci

Alcune ricerche dimostrano che correre moderatamente almeno due o tre volte a settimana allunga la vita. 

Quest’attività può infatti contribuire a mantenere in ottime condizioni di salute le ossa, prevenendo la perdita di massa ossea.

Allo stesso tempo, mantiene le arterie sane, aiuta a controllare la pressione arteriosa e riduce notevolmente il rischio di malattie cardiache.

Mantenere il proprio peso ideale

Persona su bilancia
Correre spesso aiuta ad attivare il corpo. Questo è ovviamente fondamentale per mantenere un peso corporeo adeguato.

Inoltre, dato che aiuta a tonificare in modo sorprendente i muscoli delle gambe e dei glutei, rende la figura più armoniosa.

Leggete anche: Perdere peso in poco tempo grazie a 7 trucchi

Correre due volte a settimana per essere più sereni

Tutte le persone che intraprendono la carriera sportiva o che semplicemente svolgono regolarmente esercizio fisico concordano sul fatto che si tratta del modo migliore per dimenticare i problemi ed essere più sereni.

Correre può aiutare a ritrovare un po’ di allegria, soprattutto se si è reduci da un dispiacere o se ci si sente depressi. Mentre corriamo il nostro corpo produce endorfine, che sono in grado di trasmettere una sensazione di benessere al cervello.

Leggete anche: Yoga contro la depressione: ritrovate il benessere mentale

Correre due volte a settimana per sviluppare la creatività

Benefici del correre spesso
Secondo numerose ricerche, la corsa aiuta a stimolare il cervello. La corsa incrementa la resistenza cardio-respiratoria e aumenta l’afflusso di sangue al cervello.

In questo modo, favorisce l’apprendimento, la capacità di concentrazione e la creatività, dato che l’immaginazione lavora in modo più veloce ed efficace.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Winter, B., Breitenstein, C., Mooren, F. C., Voelker, K., Fobker, M., Lechtermann, A., … Knecht, S. (2007). High impact running improves learning. Neurobiology of Learning and Memory. https://doi.org/10.1016/j.nlm.2006.11.003
  • Hamner, S. R., Seth, A., & Delp, S. L. (2010). Muscle contributions to propulsion and support during running. Journal of Biomechanics. https://doi.org/10.1016/j.jbiomech.2010.06.025
  • Paavolainen, L., Häkkinen, K., Hämäläinen, I., Nummela, A., & Rusko, H. (1999). Explosive-strength training improves 5-km running time by improving running economy and muscle power. Journal of Applied Physiology (Bethesda, Md. : 1985). https://doi.org/10.1034/j.1600-0838.2003.00340.x
Torna in alto