Banana e miele per alleviare il raffreddore e la tosse

Grazie alla loro morbidezza, sia il miele sia la banana sono ingredienti adatti ad alleviare il mal di gola perché calmano l’irritazione e apportano vitamine, minerali ed antiossidanti. 
Banana e miele per alleviare il raffreddore e la tosse

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

I continui cambiamenti climatici, soprattutto quando si presentano basse temperature, indeboliscono il sistema immunitario, condizione che ci rende più esposti a varie malattie, come il raffreddore e la tosse

Nonostante freddo non sia sinonimo di questi sintomi, è dimostrato che esporsi a basse temperature aumenta il rischio di prendere il raffreddore e la tosse.

Purtroppo non sempre possiamo evitarlo e siamo costretti ad affrontare malesseri che danneggiano la nostra qualità di vita.

Nonostante sul mercato ci sia un’ampia varietà di rimedi utili ad affrontarlo, non sempre costituiscono l’opzione migliore per l’organismo.

Dato che sono elaborati con sostanze chimiche, il loro consumo eccessivo può, infatti, causare reazioni secondarie indesiderate.

È dunque importante conoscere alcune alternative naturali che, grazie alle loro proprietà medicinali, offrono effetti simili senza causarne di secondari.

Per fortuna, il catalogo di rimedi naturali è molto ampio e si basa di solito su ingredienti alla portata di mano di tutti. Tra questi rimedi spicca una deliziosa crema con banana e miele capace di aumentare le difese e controllare la tosse.

Crema naturale a base di banana e miele per combattere il raffreddore e la tosse

Questo rimedio naturale per ridurre i sintomi del raffreddore è molto popolare, non solo per la sua efficacia, ma anche perché è facile da preparare e perché ha un sapore gradevole.

È particolarmente indicato per i bambini dato che i suoi principi nutritivi creano una barriera protettiva contro l’azione dei virus.

È anche piuttosto efficace per gli adulti e, di fatto, può essere assunta in caso di bronchite, tosse forte e malattie polmonari.

Proprietà della banana

Banana per il raffreddore e la tosse

La banana è un frutto dal sapore dolce che si caratterizza per la sua versatilità e il suo alto valore nutrizionale. Si tratta di uno degli alimenti più consigliati per fornire energia all’organismo e, a sua volta, rafforzare il sistema immunitario.

Contiene un’importante quantità di fibra, oltre che di zuccheri naturali, antiossidanti e minerali essenziali. Il suo apporto di acido folico interviene nella produzione di globuli rossi e bianchi, determinante per mantenere le difese attive.

È anche molto delicato sulla gola e contribuisce a ridurre l’irritazione causata da febbre, raffreddori e altri disturbi respiratori.

Proprietà del miele contro il raffreddore e la tosse

miele d'api

Il miele è uno degli antibiotici più potenti che ci offre la natura. Considerato come un “superalimento”, si tratta di un importante fonte di vitamine, minerali, antiossidanti ed enzimi, la cui azione sul corpo migliora i meccanismi di difesa e la presenza di anticorpi.

Sin dall’antichità ha rappresentato uno dei rimedi più popolari per il trattamento dei problemi respiratori, dato che ne minimizza i sintomi e ne accelera il recupero.

Gli si attribuiscono proprietà antimicrobiche, antinfiammatorie ed antiossidanti che risultano fondamentali per il trattamento di questo tipo di patologie.

Si tratta di una significativa fonte di vitamina C e del complesso B, oltre che di minerali quali potassio, calcio e ferro.

Come preparare questa crema naturale a base di banana e miele per il raffreddore e la tosse?

crema naturale contro il raffreddore e la tosse

Per preparare in casa questa crema a base di banana e miele, bisogna assicurarsi di procurarsi ingredienti freschi e 100% biologici.

È molto importante, perché sul mercato è presente miele che è stato sottomesso a procedimenti industriali o di raffinazione.

In tal caso, anche se il sapore è simile, le proprietà medicinali sono minime o nulle. I benefici del trattamento, pertanto, si riducono o si azzerano completamente.

Ingredienti

  • due banane mature
  • 2 cucchiai di miele (50 g)
  • 2 bicchieri di acqua bollente (400 ml)

Procedimento

  • Sbucciate le due banane mature e collocate la polpa in un recipiente.
  • Prendete una forchetta o un cucchiaio ed usateli per triturare la frutta fino ad ottenere un purè denso.
  • Versate l’acqua bollente sull’impasto, copritelo e lasciate riposare per circa 30 minuti.
  • Trascorso questo tempo, aggiungete i due cucchiai di miele e ingerite il rimedio.

Modalità di consumo

  • Assumete uno o due cucchiai di crema calda, massimo quattro volte al giorno.
  • Conservatela in frigo e riscaldatela ogni volta che volete ripetere la dose.

Tenete presente che, nonostante questo rimedio non sia miracoloso contro tosse e raffreddore, è una buona opzione per combatterne i sintomi.

Assumetelo seguendo le indicazioni date e verificatene gli enormi benefici.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Goldman RD. Honey for treatment of cough in children. Can Fam Physician. 2014;60(12):1107–1110.
  • Morice AH, McGarvey L, Pavord I; British Thoracic Society Cough Guideline Group. Recommendations for the management of cough in adults. Thorax. 2006;61 Suppl 1(Suppl 1):i1–i24. doi:10.1136/thx.2006.065144
  • Zhang, P., Whistler, R. L., Bemiller, J. N., & Hamaker, B. R. (2005). Banana starch: Production, physicochemical properties, and digestibility – A review. Carbohydrate Polymers59(4), 443–458. https://doi.org/10.1016/j.carbpol.2004.10.014

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.