Creme naturali per contrastare la comparsa di rughe sul viso

17 febbraio 2016
Trattandosi di ingredienti naturali, questi prodotti non dureranno molto, per cui conviene preparane poco per volta, per evitare qualsiasi spreco.

Le rughe sono piccole pieghe che si formano sulla nostra pelle, di solito a causa dell’età. Con il passare degli anni e l’azione di vari fattori, interni ed esterni, gli strati più profondi della pelle si alterano e muoiono, dando così vita a piccoli solchi sul viso.

I fattori esterni che deteriorano la pelle sono diversi e vanno dall’esposizione prolungata al sole, fino all’uso inadeguato di trucchi, dai raggi UVA e altre radiazioni all’esposizione al vento, il consumo di tabacco e alcol, ecc.

D’altra parte, i fattori interni che influiscono sulla nostra pelle sono la cattiva digestione, la scorretta alimentazione, l’insonnia e la produzione di radicali liberi, che devono essere neutralizzati ed eliminati.

Questo perché una produzione eccessiva di radicali liberi distrugge le nostre cellule, e favorisce la comparsa delle rughe, esattamente come succede nel caso di esposizione prolungata ai raggi solari.

donna fuma e causa le rughe sul viso

Come ben sapete, la migliore prevenzione sta nell’evitare tutti questi “fattori di rischio”. Per questo motivo, dovrete prestare attenzione quando esporrete la vostra pelle al sole, quando utilizzerete i trucchi, ecc.

Leggete anche: Tonico antiossidante per rughe, scottature e cicatrici

4 creme antirughe naturali

Una volta che le rughe compariranno sul vostro viso, non potrete eliminarle, ma potrete ritardarne lo sviluppo prendendovi cura della vostra pelle in modo adeguato e regolare

A tale scopo esistono numerosi prodotti e formule naturali che possono aiutarvi a mantenere la pelle elastica e in salute. Oggi vogliamo parlarvi di 4 ricette, che vi serviranno ad elaborare in casa delle creme antirughe, una per settimana.

Crema naturale alla malva e burro

Ingredienti

  • 75 gr di foglie fresche di malva, ben tritate
  • 100 gr di burro (meglio se salato).

Procedimento

Mettete in un recipiente le foglie di malva tritate, e aggiungete un po’ d’acqua. Il composto dovrà essere abbastanza liquido, affinché le foglie si possano cuocere. Grazie a queste, proteggerete ed idraterete la vostra pelle.

In un recipiente a parte, scaldate il burro a bagnomaria, affinché si sciolga. Una volta che sarà pronto, aggiungetelo alle foglie di malva e mescolate bene.

fiori viola

Togliete il mix dal fuoco e versatelo in un contenitore dal collo ampio, che vi permetta di inserire la mano. Lasciate raffreddare il composto e poi mettetelo in frigorifero.

Modo d’uso

Il trattamento consiste nell’applicare questa crema, con massaggi delicati, sulle rughe 1 o 2 volte al giorno. Lasciate agire per 30 minuti e sciacquate il viso con acqua tiepida.

Crema antirughe all’essenza di limone e burro

Ingredienti

  • 200 gr di burro
  • 40 gocce di essenza di limone

Procedimento

Per preparare questa crema, versate il burro in un pentolino e lasciatelo sciogliere a bagnomaria, per evitare che perda le sue proprietà. Una volta che si sarà sciolto, lasciatelo intiepidire.

burro

Aggiungete nel frattempo le gocce di essenza di limone e mescolate bene, versate in un contenitore e conservate la crema in frigorifero, fino a quando non la utilizzerete.

Modo d’uso

Applicate la crema con dei massaggi delicati sulla parte in cui è più colpita dalle rughe. Sciacquate poi con acqua tiepida, 20-25 minuti dopo la sua applicazione. Effettuate questo trattamento due volte al giorno, di mattina e di sera.

Crema naturale con cipolla, miele e cera

Ingredienti

  • 30 gr di succo di cipolla (3 cucchiai)
  • 25 gr di miele di zagara (un cucchiaio)
  • 30 gr di cera gialla vergine (potete utilizzare anche quella bianca, ma la gialla è più indicata)

procedimento

Estraete il succo di cipolla con l’aiuto di una centrifuga o un frullatore. Successivamente, fondete la cera a bagnomaria, in un contenitore o recipiente, a fuoco medio.

creme naturali

Una volta che la cera sarà sciolta, aggiungete il succo di cipolla e il miele. Mescolate per bene e lasciate raffreddare prima di utilizzarla.

Modo d’uso

Il trattamento consiste nell’applicare la crema una volta al giorno (preferibilmente di mattina), spalmandola uniformemente sulla pelle.

Crema antirughe al melograno e burro

Ingredienti

  • 20 gr di succo di melograno (due cucchiai)
  • 30 gr di burro

Procedimento

Fate sciogliere il burro a bagnomaria, a fuoco lento. Una volta che sarà sciolto, lasciate intiepidire prima di aggiungere il succo di melograno. Poi, mescolate per bene e lasciate raffreddare.

Mescolando gli ingredienti, noterete che la crema assumerà consistenza man mano che il succo si omogenizza con il burro. A questo punto, non dovrete fare altro che versare il mix in un contenitore e conservare la crema in frigorifero.

Leggete anche: Il melograno: un frutto che pulisce le arterie

succo di melagrana per combattere le rughe

Modo d’uso

Il trattamento consiste nell’applicare questa crema sulle rughe, 1 o 2 volte al giorno, di mattina e di sera. Se optate per una sola applicazione, è meglio realizzarla di mattina, poiché di sera la pelle respira meglio se è pulita.

Lasciate agire la crema per non più di 15 minuti. Trascorso il tempo indicato, sciacquate il viso con acqua tiepida.

Ogni volta che applicherete queste creme, dovrete fare attenzione che queste non finiscano negli occhi; inoltre, fate attenzione a non sporcare i vostri vestiti o capelli. Ora è davvero tutto, pertanto applicate queste creme sulla pelle del viso e godetevi i risultati!

Fonte bibliografica consultata:  La bellezza inizia dalla bocca, di Txumari Alfaro.

Guarda anche