Accelerare la crescita dei capelli grazie ad 8 alimenti

· 5 giugno 2017
Per stimolare la crescita dei capelli, dobbiamo assumere alimenti che, oltre ad apportarci benefici in questo senso, ci aiutino a ridurne la caduta e l'indebolimento

La maggior parte delle donne vorrebbe capelli forti, sani e abbondanti, poiché si tratta di un elemento che aumenta la bellezza fisica.

Ciò nonostante, in molte sottopongono le proprie chiome al calore delle piastre, a trattamenti chimici e ad altre cattive abitudini che influiscono sulla salute e sulla bellezza degli stessi.

D’altro canto, ignorano che lo stress, una cattiva alimentazione e i cambiamenti ormonali possono causare alterazioni provocando quasi sempre una caduta eccessiva dei capelli.

Questo problema è uno dei più frequenti e, purtroppo, è difficile da controllare, soprattutto quando se ne ignora la causa.

Proprio per questo motivo, è fondamentale migliorare le cure e le routine di bellezza per i capelli, oltre a seguire un’alimentazione che apporti tutti i nutrienti necessari.

È conveniente, inoltre, assumere il consumo di alcuni alimenti le cui proprietà apportano benefici per rafforzare la crescita della chioma.

In questa occasione vogliamo svelarvi gli 8 alimenti migliori, affinché cominciate ad assumerli con maggiore regolarità.

Scopriteli!

1. Salmone

Il salmone è uno degli alimenti più completi per stimolare la salute e la crescita dei capelli. Contiene vitamina D che, oltre a renderli forti, ne blocca la caduta eccessiva e riduce la secchezza.

Contiene, inoltre, omega 3, un grasso sano che favorisce la circolazione nel cuoio capelluto mantenendo la chioma forte e abbondante.

Questo nutriente combatte l’infiammazione, riduce la caduta e, tra l’altro, è uno dei più consigliati per favorire la salute cardiovascolare e cognitiva.

Leggete anche: 6 motivi per cui mangiare salmone migliora la salute

2. Peperoni gialli

Contenendo elevate quantità di vitamina C, 5 volte in più rispetto agli agrumi, i peperoni gialli sono un’ottima alternativa per favorire la salute capillare. 

Questo nutriente antiossidante contribuisce ad aumentare la forza dei follicoli piliferi, riducendo notevolmente la caduta dei capelli.

Aiuta, inoltre, a preservare adeguati livelli di collagene, una sostanza che apporta forza e brillantezza alla chioma.

3. Banane

Mangiare tutti i giorni una banana può apportare molti benefici alla salute dei capelli.

Questo alimento è ricco di potassio, un minerale essenziale che aiuta a trasformare gli amminoacidi in proteine favorendo la formazione della cheratina.     

Sono ricche di vitamine e sostanze antiossidanti che favoriscono una crescita sana e rapida dei capelli.

4. Ostriche

È stato dimostrato che la carenza di zinco è strettamente relazionata ai principali problemi del cuoio capelluto e alla caduta eccessiva dei capelli.

Per fortuna alimenti come le ostriche apportano significative quantità di questo minerale e aiutano a combattere questi effetti.

Difatti, sono sufficienti 85 g di ostriche per apportare cinque volte la quantità raccomandata di questo minerale.

5.Uova

Le uova fanno bene ai capelli per vari motivi. In primo luogo, contengono biotina, un integratore naturale che rinforza ed accelera la crescita dei capelli.

  • Apportano, inoltre, vari amminoacidi essenziali, ideali per combattere la secchezza, la caduta e altri problemi frequenti ai capelli.
  • Contengono dosi minime di acidi grassi essenziali che aiutano a trattenere la naturale idratazione del cuoio capelluto mantenendo le fibre più idratate e forti.

6. Agrumi

Gli agrumi sono naturali fonti di nutrienti essenziali che, oltre a migliorare la salute, rendono più belli i capelli.

Contengono grandi quantità di vitamina C, un antiossidante che riduce la secchezza eccessiva, la debolezza e la caduta.   

Aumentano la produzione di collagene e altre sostanze fondamentali per avere una chioma forte ed abbondante.

Tra più adatti troviamo:

  • Le arance.
  • I limoni.
  • I mandarini.
  • Il pompelmo.

7. Patate

Le patate sono ricche di vitamine e altri nutrienti essenziali che aiutano a rafforzare i capelli alla radice e a stimolarne la crescita in maniera naturale.    

Presentano significative quantità di beta-carotene (provitamina A) che mantiene il cuoio capelluto sano e libero da problemi ai follicoli.

Apportano antiossidanti e minerali essenziali che migliorano la qualità delle fibre riducendo i capelli spezzati e la caduta eccessiva.

Vi consigliamo di leggere: 5 frullati ricchi di fibra contro la stitichezza

8. Avocado

Senza dubbi, l’avocado è uno dei migliori alimenti che possono essere assunti per apportare numerosi benefici ai capelli tramite la dieta.

Ricco di acidi grassi essenziali, antiossidanti e proteine di alta qualità, questo delizioso frutto aiuta a nutrire le cellule e le fibre capillari per aumentarne la crescita.

Stimola la produzione di collagene ed elastina, due sostanze naturali che preservano la salute della pelle e dei capelli.

Riduce la secchezza del cuoio capelluto, riducendo la debolezza e la caduta associata alla disidratazione.

Come potete vedere, ci sono molti alimenti che completano l’alimentazione per mantenere i capelli forti, lunghi e abbondanti. Includeteli con più frequenza nella vostra dieta e vi accorgerete di tutti i loro benefici.      

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