Dermatite seborroica: 5 efficaci rimedi naturali

Per curare la dermatite seborroica è fondamentale seguire le raccomandazioni del medico e, inoltre, adottare alcune accortezze, come lavarsi con un sapone delicato e applicare una crema idratante.
Dermatite seborroica: 5 efficaci rimedi naturali
Karla Henríquez

Revisionato e approvato da la dottoressa Karla Henríquez.

Ultimo aggiornamento: 11 aprile, 2023

La dermatite seborroica, comunemente nota come “seborrea”, è una patologia cronica della pelle che provoca desquamazione e chiazze eritematose mal definite. I rimedi naturali per la dermatite seborroica fanno parte del trattamento conservativo.

Sono particolarmente utili in caso di episodi lievi o sintomi moderati. Tuttavia, è molto importante consultare lo specialista prima di includere qualsiasi rimedio nella routine di trattamento.

5 rimedi naturali per la dermatite seborroica

 

Come afferma correttamente un articolo pubblicato dalla National Library of Medicine, gli esperti utilizzano agenti topici, agenti sistemici e trattamenti fisici per affrontarla, anche se questi possono essere integrati con i rimedi naturali.

Secondo uno studio condotto dai ricercatori della Columbia University nel 2010, l’obiettivo del trattamento convenzionale della dermatite seborroica è quello di inibire la colonizzazione fungina della pelle, ridurre il prurito e l’eritema, sciogliere le croste e le squame e minimizzare l’infiammazione. Tutto questo si può ottenere con i seguenti rimedi naturali per la dermatite seborroica.

1. Avena, la migliore per la dermatite seborroica

L’avena è un cereale dalle proprietà antinfiammatorie, come avverte un articolo pubblicato su Actas Dermo-Sifiliográficas. Per questo motivo, viene inclusa come ingrediente in diversi prodotti cosmetici per la cura della pelle sensibile e anche per i focolai di dermatite seborroica.

“Recenti studi clinici su pazienti con dermatite atopica da lieve a moderata e pelle secca/pruriginosa hanno dimostrato un significativo miglioramento della funzione di barriera cutanea e della diversità microbica dopo il trattamento con creme idratanti contenenti l’1% di farina d’avena colloidale.”

-Colmillo Liu et al. (2021).

Fiocchi d'avena.

Con la farina d’avena si possono preparare maschere e impacchi fatti in casa per alleviare prurito, gonfiore e arrossamento. Inoltre, la farina d’avena ha un impatto sulla crescita, sul metabolismo, sulla produzione di acido lattico e sull’espressione dei batteri della pelle. Per questo motivo può essere d’aiuto in caso di altre patologie cutanee scatenate da tali agenti patogeni.

2. Olio di cocco

È dimostrato che l’olio di cocco ha la proprietà di regolare il metabolismo di batteri e funghi. In particolare, secondo una ricerca condotta presso l’Indian Institute of Education and Scientific Research di Bhopal, 140 donne dopo 12 settimane di trattamento con olio di cocco sono riuscite a prevenire la forfora e a guarire il cuoio capelluto.

Inoltre, gli specialisti, come sostiene il seguente studio pubblicato dal Journal of Traditional and Complementary Medicine, hanno attribuito all’olio di cocco proprietà antinfiammatorie e dermoprotettive, considerandolo uno dei migliori rimedi casalinghi per la dermatite seborroica.

Basta applicarne qualche goccia e massaggiare delicatamente la zona per un’ora, quindi spazzolare accuratamente i capelli e infine lavarli con acqua tiepida e i prodotti consigliati dal dermatologo (shampoo delicati, come quelli per bambini o quelli che non contengono alcol).

Sebbene alcuni media suggeriscano l’uso dell’olio d’oliva per lo stesso scopo, la verità è che è controindicato. Secondo un articolo pubblicato nel 2012 su Archives of Paediatrics & Adolescent Medicine, è sconsigliato perché può favorire la crescita dei lieviti della Malassezia.

3. Aloe vera

La pianta dell’aloe vera è utilizzata in molti trattamenti per la pelle e i capelli. Il gel naturale della pianta ha componenti astringenti che idratano la pelle, impedendo la perdita di acqua. Inoltre, aiuta a pulire la pelle, ad alleviare le infiammazioni e promuove la rigenerazione cellulare.

Gel di aloe vera
Alcuni studi associano le proprietà dell’aloe vera alla riduzione dei sintomi dell’allergia. In generale, aiuta a rinfrescare.

Uno studio condotto da diversi ricercatori della George Washington University ha rilevato che l’aloe vera, insieme ad altre erbe, ha risultati positivi nel trattamento della dermatite seborroica. È particolarmente utile per affrontare i sintomi di questa condizione, come la pelle secca e il prurito.

Che cosa dovete fare?

  • Per la dermatite seborroica, estraete il gel da una foglia di aloe e frullatelo per facilitare l’applicazione.
  • Usate il gel per eseguire dei massaggi e fatelo agire per 20 minuti.
  • Risciacquate con acqua tiepida.

4. Zinco

Come riporta uno studio pubblicato nel 2019 dal Turkish Journal of Medical Sciences, le persone che sviluppano questo tipo di dermatite hanno livelli di zinco più bassi rispetto a chi non ne soffre.

Infatti, come avvertono i ricercatori del Dipartimento indiano di Dermatologia, Venereologia e Lebbra, viene spesso utilizzato come trattamento complementare per condizioni dermatologiche come verruche, lebbra, herpes genitale, dermatofitosi, psoriasi, acne e naturalmente dermatite.

Sul mercato attualmente si possono trovare shampoo, creme per il viso, saponi, detergenti per il viso e così via, con questo composto. Oltre a questo, si può optare per gli integratori o, meglio ancora, per una dieta ricca di alimenti contenenti zinco. Vale a dire, soprattutto carne rossa e carne bianca.

5. Miele

Grazie alla sua consistenza gradevole, il miele può contribuire ad alleviare i lievi focolai di dermatite seborroica. Inoltre, aiuta a idratare la pelle, alleviando così l’irritazione e il prurito, secondo un articolo del 2016 pubblicato sul Central Asian Journal of Global Health.

Miele per trattare la dermatite seborroica.
Il miele può aiutare a conservare il gel di aloe vera e altre sostanze, poiché contiene zuccheri.

Per preparare un rimedio casalingo con il miele, si può usare l’albume d’uovo come secondo ingrediente o semplicemente l’acqua.

Ingredienti

  • 1 tazza di acqua bollita (250 ml)
  • 2 cucchiai di miele (50 g)

Che cosa dovete fare?

  • In una ciotola versare l’acqua bollita, aggiungere il miele e mescolare bene.
  • Applicare nelle zone interessate con un massaggio e lasciare agire per 2 ore.
  • Risciacquare con acqua tiepida.

È uno dei rimedi migliori e può essere utilizzato una volta ogni due giorni.

Abitudini per controllare la dermatite seborroica

Per prendersi cura della pelle in modo adeguato quando è stata diagnosticata la dermatite seborroica, è importante rivolgersi a un dermatologo e seguire tutte le sue raccomandazioni. lo specialista saprà cosa è meglio per la vostra pelle, in base alle sue caratteristiche ed esigenze. Nel frattempo, potete inserire le seguenti abitudini nella vostra vita quotidiana:

  • Ridurre i livelli di stress lungo la giornata. Livelli elevati possono esacerbare gli episodi e i sintomi, secondo il dottor Leyre Aguado Gil, della Clínica Universidad de Navarra.
  • Includere i probiotici nella dieta. Alcuni studi, come questo pubblicato nel 2021 da Biomedicinas, suggeriscono che possano avere un effetto positivo sulle condizioni croniche della pelle.
  • Prendersi cura dell’igiene del sonno. Un riposo notturno incompleto può aumentare l’ansia, lo stress e indebolire il sistema immunitario.
  • Applicare impacchi freddi sulle zone colpite. Anche se si tratta di una terapia palliativa, questo aiuta a evitare di grattare le zone colpite complicando la condizione.
  • Evitare cibi grassi, fritti e latticini. Soprattutto se si nota un legame tra le esacerbazioni e il loro consumo.
  • Aumentare l’assunzione di omega-3. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Cutaneous Medicine and Surgery, si ritiene che abbia un effetto positivo sulle condizioni dermatologiche gravi.

Inoltre, ricordate di includere una routine di cura della pelle basata sull’uso di prodotti idratanti. Seguite le istruzioni fornite dallo specialista, quindi assumete questi rimedi naturali per la dermatite seborroica solo come coadiuvanti del trattamento principale.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Abarca Lachén, E., Hernando Martínez, P., & Gilaberte Calzada, Y. Revisión de las fórmulas magistrales (medicamentos individualizados) de mayor interés en dermatología pediátrica. Actas Dermo-Sifiliograficas, 2021: 112(4), 302–313. doi:10.1016/j.ad.2020.11.006
  • Aguado Gil, Leyre. Dermatitis seborreica. Clínica Universidad de Navarra. https://www.cun.es/enfermedades-tratamientos/enfermedades/dermatitis-seborreica
  • Aktaş Karabay E, Aksu Çerman A. Serum zinc levels in seborrheic dermatitis: a case-control study. Turk J Med Sci. 2019 Oct 24;49(5):1503-1508.
  • Barak-Shinar D, Del Río R, Green LJ. Treatment of Seborrheic Dermatitis Using a Novel Herbal-based Cream. J Clin Aesthet Dermatol. 2017 Apr;10(4):17-23.
  • Berk T, Scheinfeld N. Seborrheic dermatitis. P T. 2010 Jun;35(6):348-52.
  • Dall’Oglio F, Nasca MR, Gerbino C, Micali G. An Overview of the Diagnosis and Management of Seborrheic Dermatitis. Clin Cosmet Investig Dermatol. 2022 Aug 6;15:1537-1548.
  • Gupta M, Mahajan VK, Mehta KS, Chauhan PS. Zinc therapy in dermatology: a review. Dermatol Res Pract. 2014;2014:709152.
  • Liu-Walsh F, Tierney NK, Hauschild J, Rush AK, Masucci J, Leo GC, Capone KA. Prebiotic Colloidal Oat Supports the Growth of Cutaneous Commensal Bacteria Including S. epidermidis and Enhances the Production of Lactic Acid. Clin Cosmet Investig Dermatol. 2021 Jan 19;14:73-82.
  • Mcloone, Pauline & Oluwadun, Afolabi & Warnock, Alison & Fyfe, Lorna. Honey: A Therapeutic Agent for Disorders of the Skin. Central Asian Journal of Global Health. 2016: 5. 10.5195/cajgh.2016.241. https://www.researchgate.net/publication/305890170_Honey_A_Therapeutic_Agent_for_Disorders_of_the_Skin/citation/download
  • Polak K, Jobbágy A, Muszyński T, Wojciechowska K, Frątczak A, Bánvölgyi A, Bergler-Czop B, Kiss N. Microbiome Modulation as a Therapeutic Approach in Chronic Skin Diseases. Biomedicines. 2021 Oct 10;9(10):1436.
  • Saxena R, Mittal P, Clavaud C, Dhakan DB, Roy N, Breton L, Misra N, Sharma VK. Longitudinal study of the scalp microbiome suggests coconut oil to enrich healthy scalp commensals. Sci Rep. 2021 Mar 31;11(1):7220.
  • Siegfried E, Glenn E. Uso de aceite de oliva para el tratamiento de la dermatitis seborreica en niños. Arch Pediatr Adolesc Med. 2012;166(10):967. doi:10.1001/archpediatrics.2012.765
  • Thomsen BJ, Chow EY, Sapijaszko MJ. The Potential Uses of Omega-3 Fatty Acids in Dermatology: A Review. J Cutan Med Surg. 2020 Sep/Oct;24(5):481-494.
  • Varma, S. R., Sivaprakasam, T. O., Arumugam, I., Dilip, N., Raghuraman, M., Pavan, K. B., … & Paramesh, R. In vitro anti-inflammatory and skin protective properties of Virgin coconut oil. Journal of traditional and complementary medicine. 2019; 9(1): 5-14.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.