Dimagrire con la dieta mediterranea: 10 consigli

Dimagrire senza troppi sacrifici sembra impossibile, eppure non lo è. Seguendo una corretta alimentazione e migliori abitudini di vita, perdere peso sarà più facile e sano.
Dimagrire con la dieta mediterranea: 10 consigli
Valeria Sabater

Scritto e verificato psicologa Valeria Sabater.

Ultimo aggiornamento: 11 ottobre, 2022

La dieta mediterranea è considerata una delle più salutari, in quanto non prevede solamente un’alimentazione sana e terapeutica, ma anche uno stile di vita che permetta di vivere meglio e più a lungo. In questo articolo vi daremo dieci consigli per dimagrire con la dieta mediterranea.

Perdere peso spesso viene associato a regimi alimentari estremi che privano dei nutrienti essenziali. Tuttavia, si tratta di un grave errore. Dimagrire con la dieta mediterranea permettere di perdere i chili di troppo e al contempo di prendersi cura del proprio corpo.

Consigli per dimagrire con la dieta mediterranea

Insalata condita con olio d'oliva

Diversi studi confermano i benefici della dieta mediterranea in quanto a prevenzione delle malattie cardiovascolari, in quanto si basa su alimenti sani che rientrano nella piramide alimentare.

Olio di oliva, frutta e verdura fresche, fibra, pesce, frutti di mare, semi, antiossidanti, vitamina C e ovviamente uno stile di vita attivo, quindi con passeggiate e rapporti interpersonali che suscitino emozioni positive, sono ottimi per mantenersi in salute.

Mangiare bene, evitando i dolci e i prodotti industriali, condurre una vita attiva e optare per la cucina casereccia a base di alimenti freschi nella giusta quantità sono i segreti che tutti dovremmo tenere presenti per godere di una buona salute.

1. L’importanza dei cereali e del pane integrale

Possiamo mangiare pane se siamo a dieta? Certo, ma è preferibile optare per quello integrale, quindi fatto con farina di cereali integrali e semi.

Evitate il pane in cassetta perché contiene troppe farine raffinate e molti grassi. L’ideale è il pane ad alto contenuto di fibre, d’avena o di segale. Questi tipi di pane proteggono l’apparato intestinale, sono più digeribili, apportano vitamine e minerali e sono salutari.

Non c’è niente di meglio che cominciare la giornata con una fetta di pane con un filo di olio d’oliva per colazione.

2. Olio di oliva come grasso principale della dieta

Abbiamo appena accennato all’olio d’oliva, l’ingrediente base della dieta mediterranea.

L’olio d’oliva è una preziosa fonte naturale di vitamina E e di acidi grassi monoinsaturi, quindi è ottimo per proteggere la salute cardiaca, abbassare i livelli di colesterolo e prevenire un infarto.

È l’ingrediente perfetto per insaporire i piatti, un tesoro gastronomico che vanta secoli di tradizione.

3. Frutta ricca di antiossidanti

Frutta

Succo di arancia, limone, mela, pompelmo, melagrana, melone, uva, cocomero… tutte ottime bevande da assumere a colazione, con cui condire e insaporire le insalate, con cui fare uno spuntino, non ci sono limiti all’immaginazione.

Dimagrire con la dieta mediterranea è possibile grazie a questi alimenti sani, che aumentano le difese immunitarie purché vengano consumati regolarmente. La dieta mediterranea prevede il consumo di 5 porzioni di frutta al giorno.

4. Verdura fresca

Funghi, peperoni, melanzane, cipolle, spinaci e zucchine sono ortaggi saporiti e ideali per preparare piatti leggeri in cui non dovrà mancare l’olio d’oliva.

La dieta mediterranea prevede anche insalate a cui aggiungere olive e frutta secca.

È preferibile consumare la verdura cruda se possibile. I peperoni, gli spinaci e le cipolle crudi apportano una maggiore quantità di enzimi digestivi, i quali proteggono lo stomaco e l’intestino.

Giocate con i colori e i sapori e preparate sempre un’insalata a pranzo. La sera, invece, vi sconsigliamo di mangiarla perché alcune verdure, come la lattuga o gli spinaci, sono difficili da digerire.

5. Frutta secca

Frutta secca

Le noci, le mandorle, i pistacchi sono alimenti sani che apportano magnesio, calcio e fosforo. Sono un ottimo modo per completare la colazione e arricchire le insalate, ad esempio.

La frutta secca è un elemento base per dimagrire con la dieta mediterranea.

6. Alimenti di stagione vs cibi precotti o industriali

Bevete succhi di frutta naturali, non quelli del supermercato. La dieta mediterranea richiede di dedicare un po’ più di tempo alla cucina, alla preparazione dei piatti, evitando tutti quei prodotti trasformati che possono essere facilmente trovati in commercio.

Potete preparare risotti, verdura cotta, pesce fresco e succhi naturali con frutta e verdura di stagione.

7. Latticini fermentati

Sapete già che i latticini non sono sempre salutari. Tuttavia, quelli fermentati, come il kefir, lo yogurt o diversi formaggi fanno molto bene alla salute.

Questi alimenti  apportano microrganismi vivi che sono necessari per mantenere il giusto equilibrio della microflora intestinale.

8. Carni magre con proteine

La carne, preferibilmente quella di pollo o di tacchino, va mangiata due volte alla settimana. Cercate di consumare carni magre ed evitate quelle rosse.

9. Pesce azzurro

Pesce

Vi consigliamo di mangiare pesce azzurro, come sardine, sgombro, tonno o salmone, almeno due volte alla settimana. Sono ricchi di acidi grassi Omega 6; non esitate, quindi, ad aumentare il consumo di pesce azzurro.

10. Una vita attiva

Bere vino dieta mediterranea

Dimagrire con la dieta mediterranea vuol dire anche seguire uno stile di vita sano: una passeggiata al mattino, godersi l’aria fresca e la natura.

Un po’ di attività fisica verso sera, magari andando a correre con un’amica, bere acqua, godersi il sole e avere rapporti sociali… sono tutte abitudini che migliorano la qualità di vita e di conseguenza la salute.

infine, se seguite queste regole alimentari ed evitate i dolci, i grassi e i cibo industriali, dimagrirete in poco tempo. Non dimenticate che un altro motivo per cui è facile dimagrire con la dieta mediterranea è perché si prevede l’assunzione di quantità ridotte di cibo.

Non riempite del tutto i piatti e non rinunciate a un bicchierino di vino al giorno, fa bene al cuore.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Trichopoulou, A., Costacou, T., Bamia, C., & Trichopoulos, D. (2003). Adherence to a Mediterranean Diet and Survival in a Greek Population. New England Journal of Medicine348(26), 2599–2608. https://doi.org/10.1056/NEJMoa025039
  • Trichopoulou, A., & Critselis, E. (2004). Mediterranean diet and longevity. In European Journal of Cancer Prevention(Vol. 13, pp. 453–456). https://doi.org/10.1097/00008469-200410000-00014
  • Trichopoulou, A., Martínez-González, M. A., Tong, T. Y. N., Forouhi, N. G., Khandelwal, S., Prabhakaran, D., … de Lorgeril, M. (2014). Definitions and potential health benefits of the Mediterranean diet: Views from experts around the world. BMC Medicine12(1). https://doi.org/10.1186/1741-7015-12-112
  • Morris, L., & Bhatnagar, D. (2016, February 1). The Mediterranean diet. Current Opinion in Lipidology. Lippincott Williams and Wilkins. https://doi.org/10.1097/MOL.0000000000000266
  • Int J Environ Res Public Health. 2019 Mar; 16(6): 942. Published online 2019 Mar 15. The Mediterranean Diet: From an Environment-Driven Food Culture to an Emerging Medical Prescription. doi: 10.3390/ijerph16060942
  • Nutrients. 2019 Mar; 11(3): 655. Published online 2019 Mar 18. Mediterranean Diet and Cardiodiabesity: A Systematic Review through Evidence-Based Answers to Key Clinical Questions. doi: 10.3390/nu11030655
  • Fundación Española de la Nutrición. Aceite de Oliva. http://www.fen.org.es/MercadoAlimentosFEN/pdfs/aceiteoliva.pdf

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.