Molti di noi pensano che è possibile fare le pulizie solo usando i prodotti che compriamo nei negozi. Questo è assolutamente falso e, allo stesso tempo, dannoso per la nostra salute.
Le sostanze chimiche contenute nei disinfettanti sono altamente pericolose per la nostra famiglia e anche per l’ambiente. Scoprite alcune soluzioni casalinghe e naturali per avere comunque una casa pulita e splendente!
I prodotti chimici: un nemico per la nostra salute
Il problema principale di tutti i prodotti per fare le pulizie di casa che compriamo nei supermercati è il fatto che contengono componenti nocivi per la salute, come le sostanze sintetiche o petrolchimiche. Inalando queste sostanze, rischiamo di intossicarci o scatenare reazioni allergiche.
C’è una malattia comune che colpisce le casalinghe e gli addetti alle pulizie di case o uffici, i cui sintomi sono eczema alle dita, alle mani e alle braccia, dermatite allergica, disturbi respiratori, ipersensibilità, etc. Questo è dovuto all’eccessiva esposizione a questi prodotti senza l’impiego di guanti o maschere.
Inoltre, milioni di tonnellate di detergenti finiscono nei fiumi e nei mari del nostro pianeta con un forte impatto ambientale.
Più è rapida ed efficace l’azione di un disinfettante o detergente, più sostanze chimiche contiene ed è, quindi, più tossico. È necessario fare attenzione agli articoli e ai prodotti che usiamo in casa, soprattutto se abbiamo dei bambini o degli animali.
Il primo grande alleato per fare le pulizie: l’aceto
Se volete pulire la vostra casa in maniera naturale, non dimenticatevi mai dell’aceto. È l’ingrediente necessario per qualsiasi ambiente e il risultato è meraviglioso.
Disinfetta, elimina il grasso e lo sporco, rimuove le macchie, combatte i cattivi odori, è un battericida naturale, cancella le tracce di ossido dai metalli, pulisce le caffettiere, toglie le macchie dai tappetti.
Come e per cosa si usa:
- Pulite con l’aceto l’interno del frigorifero, soprattutto i punti in cui si è ossidato (leggermente). Lasciate agire per circa 20 minuti e risciacquate con acqua tiepida.
- Mescolate ¼ di tazza di aceto con 4 tazze d’acqua e usatelo per pulire i vetri, le finestre e gli specchi. Potete usare carta di giornale in modo che i vetri risultino più brillanti.
- Mescolate ¼ tazza di aceto con 4 tazze d’acqua e 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio. Con questa preparazione potete pulire qualsiasi superficie, come i ripiani della cucina o la vasca da bagno.
- Versate un goccio di aceto bianco nella lavatrice per eliminare i cattivi odori dai vestiti, togliere i residui di detersivo ed evitare l’elettricità statica degli indumenti. Utilizzate l’aceto durante l’ultimo ciclo di lavaggio, una volta che il detersivo o il sapone siano stati risciacquati.
- Versate un po’ di aceto su una spugna per togliere i residui di sapone o le macchie sulle piastrelle o nella vasca da bagno.
- Versate un po’ di aceto in un recipiente pieno d’acqua e immergetevi i vestiti che odorano di sigaretta. Lasciate poi asciugare come d’abitudine.
- Mescolate sale e aceto per pulire la caffettiera e risciacquatela poi con acqua.
- Per eliminare l’odore di cipolla o aglio dopo averli tagliati, versate aceto sulle vostre mani e risciacquatele con acqua.
- L’aceto serve anche per lavare bene i barattoli di vetro se volete riutilizzarli per marmellate o conserve. Riempiteli di acqua e un po’ di aceto e lasciate agire alcuni minuti. Risciacquate.
Leggete anche: Ottimo rimedio per i calli: cipolla e aceto bianco
Un altro grande alleato: il bicarbonato
Oltre all’aceto, per fare le pulizie di casa possiamo usare anche il bicarbonato. Vi servirà per non esporre la vostra famiglia alle numerose sostanze chimiche contenute nei prodotti di pulizia che normalmente vengono usati.
È molto economico e lo si trova nelle farmacie, nei supermercati, nei grandi magazzini, etc.
Come e per cosa si usa:
- Pulite la vasca da bagno e le piastrelle del bagno utilizzandolo come se fosse un leggero abrasivo che non graffia. Mettete un po’ di bicarbonato su una spugna umida e sfregate le superfici interessate. Risciacquate e asciugate. Per una maggiore pulizia, preparate una pasta con bicarbonato, sale e acqua.
- Usatelo come detersivo per le stoviglie. Riempite il lavello con le posate e gli utensili da cucina da lavare e copriteli con l’acqua; aggiungete due cucchiai di bicarbonato e lasciate agire. È un modo molto più semplice di togliere residui di cibo da piatti, pentole, padelle, etc.
- Serve per dare lucentezza alle posate d’argento. Preparate una pasta utilizzando 3 parti di bicarbonato e 1 di acqua; strofinate le stoviglie con un panno umido, poi risciacquatele e asciugatele.
- Cospargete il bicarbonato nella parte interna del forno, spruzzate un po’ d’acqua per inumidire e lasciate riposare tutta la notte. Sfregate ed eliminate tutto con una spugna.
- Per pulire i pavimenti utilizzate mezza tazza di bicarbonato in un secchio d’acqua tiepida. Lavate i pavimenti come d’abitudine e vedrete come saranno brillanti, senza segni o graffi.
- Deodorate e allo stesso tempo pulite la tenda di plastica della doccia. Dovete solamente cospargerla di bicarbonato e sfregare con uno spazzolino. Risciacquate e tirate la tenda lungo la sua stessa barra in modo che si asciughi da sola.
Leggete anche: Pastiglie di bicarbonato per disinfettare il gabinetto
Il bicarbonato per deodorare
Questo prodotto è molto buono anche per deodorare ambienti ed oggetti, come:
- il frigorifero (mettete un po’ di bicarbonato in un recipiente aperto e riponetelo sul ripiano più alto)
- il tagliere (cospargete il bicarbonato, lasciate agire e risciacquate)
- il secchio della spazzatura (cospargetene il fondo e lasciare agire)
- gli scarichi (versate mezza tazza di bicarbonato nello scarico e poi fate scorrere acqua tiepida)
- i tappeti (mettete il bicarbonato su tutta la superficie del tappeto e lasciate riposare tutta la notte; spazzate e aspirate)
- gli armadi (stesso procedimento del frigorifero)
- le auto (mettetene sui sedili e sui tappetini)
- le scarpe (utilizzatelo come se fosse un talco, non dimenticate di toglierlo prima di indossare le scarpe)
- la biancheria sporca (soprattutto quella che odora di sudore o di umidità; aggiungete mezza tazza di bicarbonato durante l’ultimo ciclo di lavaggio).
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.