Frullati da bere a digiuno: 4 ricette per dimagrire

Sostituire uno dei pasti con un frullato non significa patire la fame. Il segreto consiste nel preparare una bevanda saziante, ma poco calorica.
Frullati da bere a digiuno: 4 ricette per dimagrire
Carlos Fabián Avila

Revisionato e approvato da il dottore Carlos Fabián Avila.

Ultimo aggiornamento: 04 gennaio, 2023

Molti pensano che i frullati da bere a digiuno siano adatti solo alle diete ferree e che non rappresentino un alimento completo dal punto di vista nutrizionale. In realtà, oltre ad avere un basso contenuto di grassi e carboidrati, contengono anche sostanze nutritive e depuranti.

La preparazione è molto semplice. Inoltre, pesando gli ingredienti potrete mantenere sotto controllo le calorie che consumate giornalmente. Cominciate la giornata con un frullato e i risultati sulla bilancia si vedranno nel giro di poco tempo!

Spesso per tamponare la fame e la sete, beviamo uno di quei succhi di frutta confezionati che contengono molto zucchero, un gesto non proprio sano. Altre volte pensiamo che saltare un pasto ci aiuti a dimagrire più in fretta, senza considerarne gli effetti sul nostro organismo.

Le seguenti ricette vi danno la possibilità di preparare voi stessi dei frullati da bere a digiuno in grado di rinfrescarvi, soddisfare il palato e stimolare il vostro metabolismo.

Questo significa disporre di maggiore energia e di soddisfare il fabbisogno calorico, ma allo stesso tempo di non patire la fame.

Questi frullati sono nutrienti, facili da preparare, a basso costo e possono essere personalizzati con i sapori che preferiamo.

Nella preparazione ci sono alcune regole da seguire. Innanzitutto, ricordate che il frullato deve avere meno di 200 calorie. La quantità che berrete può variare da un bicchiere (250 ml) a 3 (750 ml).

Gli ingredienti che sceglierete dovranno inoltre contenere poco zucchero, ma tante fibre e proteine. La consistenza deve essere preferibilmente cremosa, in modo da dare una sensazione di sazietà duratura.

Ricordate, infine, di berli a digiuno: in questo modo non potrete certamente fallire.

Frullati da bere a digiuno per perdere peso

1. Frullato verde per cominciare bene la giornata

frullato cetriolo prezzemolo a digiuno

È importante cominciare la giornata con una buona dose di energia. Questa bevanda vi permette di essere efficienti tutto il giorno senza sentirvi stanchi già dalla mattina.

Ingredienti per un bicchiere e mezzo (300 ml)

  • ½ tazza d’acqua (125 ml)
  • 5 cucchiai di succo di limone o di arancia (50 ml)
  • ½ tazza di cetrioli freschi (100 g)
  • ½ mela verde
  • 2 tazze di spinaci (50 g)
  • 1 cucchiaio di prezzemolo (10 g)

Come si prepara

Per prima cosa, lavate tutti gli ingredienti e sbucciate il cetriolo e la mela. Dopo averli tagliati grossolanamente, metteteli nel frullatore con la mezza tazza d’acqua e il succo di limone o d’arancia.

Aggiungete ora il cetriolo, la mela, le foglie di spinaci e il ciuffo di prezzemolo, e frullate il tutto fino ad ottenere una bevanda omogenea.

Se il frullato vi sembra troppo denso, potete diluirlo con un altro po’ d’acqua.

2. Frullato di mela, carota, limone e zenzero

frullati da bere a digiuno mela zenzero arancia

Si tratta sicuramente di uno dei migliori frullati da bere a digiuno, ed è l’ideale d’estate o per dissetarsi dopo aver fatto sport.

La carota e la mela contengono fibre e proteine vegetali, mentre lo zenzero stimola il metabolismo.

Ingredienti per un bicchiere e mezzo (300 ml)

  • 2 tazze di carota grattugiata (230 g)
  • 1 mela (preferibilmente rossa)
  • ½ cucchiaino di zenzero (2 g)
  • ½ tazza di acqua gassata (125 ml)
  • 5 cucchiai di succo di limone (50 ml)
  • 2 cubetti di ghiaccio
  • 1 cucchiaio di miele (25 g) (facoltativo)

Come si prepara

Per prima cosa, lavate, sbucciate e tritate la carota, la mela e lo zenzero. Poi aggiungete l’acqua minerale e il resto degli ingredienti e frullate. Se volete, potete aggiungere un cucchiaio di miele per addolcire e dare più energia alla bevanda.

3. Frullato all’avena e alla frutta

frullato dimagrante avena

L’avena è uno dei cereali più consigliati grazie al suo elevato apporto proteico. È particolarmente indicata per chi soffre di gastrite o di stitichezza.

Insieme alla frutta otteniamo un frullato delizioso e nutriente, in grado di non farci patire la fame per diverse ore.

Ingredienti per 3 bicchieri (750 ml)

  • 2 tazze di fiocchi di avena (100 g)
  • 2 tazze d’acqua (500 ml)
  • 1 tazza di fragole fresche (150 g)
  • 1 mela
  • ½ tazza di latte di mandorle (100 g)
  • ½ banana
  • 1 cucchiaino di cannella (5 g)

Come si prepara

Iniziate cuocendo l’avena a fuoco basso nelle due tazze d’acqua per una decina di minuti. Fate raffreddare e poi filtrate il tutto per eliminare l’acqua in eccesso. L’acqua avanzata, se volete, potete conservarla in frigo e berla fresca.

Dopodiché, mettete l’avena nel frullatore e cominciate a frullarla con le fragole. Poi tagliate la mela a pezzetti e aggiungetela al frullatore insieme al latte di mandorla. Infine, aggiungete al frullato la mezza banana tagliata a fette e spolverizzate con un po’ di cannella.

4. Frullato verde all’avocado

frullato dimagrante all'avocado

Poiché contiene grassi sani e facili da metabolizzare, l’avocado è molto utile per combattere il colesterolo cattivo.

Ingredienti per 3 bicchieri

  • 1 avocado di grandezza media
  • 1 tazza di fragole fresche (150 g)
  • 2 tazze di latte scremato (500 ml)
  • 1 banana
  • 1 cucchiaio di zucchero (10 g)

Come si prepara

Cominciate tagliando l’avocado a metà ed estraendone la polpa. Poi lavate le fragole e tagliatele in due. Frullate ora i due ingredienti insieme al latte scremato, aggiungete la banana e frullate nuovamente finché non otterrete una consistenza cremosa.

Per concludere, vi ricordiamo nuovamente l’importanza di bere questi frullati a digiuno, magari a colazione. In questo modo, potrete assorbirne facilmente i nutrienti beneficiando allo stesso tempo del loro potere saziante.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.