Frullati nutrienti per ogni giorno della settimana

17 aprile 2018
In questi frullati nutrienti possiamo includere qualsiasi ingrediente a nostro piacimento per ottenere una combinazione energetica che ci aiuti ad affrontare la giornata nel modo migliore

I frullati nutrienti, elaborati con frutta, verdura, cereali e frutta secca sono un’opzione eccellente per fare colazione e ottenere una buona quantità di vitamine sin dalla prima ora del mattino.

In questo modo riusciamo ad aumentare i nostri livelli di energia e vitalità, migliorare il nostro stato d’animo e prevenire la maggior parte dei disturbi lievi che peggiorano la qualità della nostra vita.

Scoprite in questo articolo 7 frullati nutrienti, deliziosi e salutari per fare colazione tutti i giorni della settimana.

Cosa ci apportano i frullati nutrienti?

I frullati nutrienti sono ricette semplici e naturali che ci apportano grandi benefici per la salute:

  • Aumentano i livelli di energia e vitalità.
  • Ci aiutano a sentirci sazi e a perdere peso con più facilità.
  • Equilibrano l’apparato digerente e migliorano il transito intestinale.
  • Migliorano l’aspetto di pelle, capelli e unghie.
  • Contribuiscono a ridurre dolori e infiammazioni.
  • Rafforzano il sistema immunitario.
  • Hanno un alto potere antiossidante che aiuta a prevenire l’invecchiamento.

Di cosa abbiamo bisogno per preparare questi frullati?

I frullati sono molto vari e dovrebbero essere preparati con frutta e verdura di stagione, tipiche della propria regione, per ottenere così la massima quantità di nutrienti e gli ingredienti di migliore qualità a prezzi competitivi.

Possiamo variare i nostri frullati nutrienti per scoprire alimenti nuovi, non annoiarci di essi e provare in prima persona quali gli ingredienti che ci fanno sentire meglio e che ci apportano maggiori benefici.

Per preparare questi frullati abbiamo bisogno solo di un frullatore e 10 minuti al giorno. Dopo averli preparati, possiamo berli a colazione appena svegli o nel corso della mattina, a seconda del nostro appetito.

7 frullati nutrienti e gustosi

1. Mela , kiwi e chia

Mele

Questo frullato è ideale per regolare i disturbi intestinali e combattere la stitichezza in modo naturale e senza dover prendere lassativi irritanti.

  • Se la mela è biologica, possiamo includerne anche la buccia, che è molto ricca di fibre.
  • Affinché i semi di chia abbiano un effetto lassativo ed equilibrante dobbiamo lasciarli in ammollo per tutta la notte e aggiungere anche dell’acqua al frullato.

Vedere anche: Benefici della mela: 9 sane ricette

2. Avocado e cacao

È uno dei migliori frullati nutrienti per avere energia e aumentare la propria vitalità, dato che sia l’avocado che il cacao sono due alimenti molto completi e salutari.

La loro combinazione, inoltre, dà come risultato un frullato molto cremoso e delizioso.

  • Questo frullato è molto adatto sia per perdere che per mettere su peso a seconda delle necessità, dato che ha la capacità di equilibrare i grassi del corpo.
  • Apporta una buona quantità di proteine e acidi grassi essenziali.

3. Banana, avena e cannella

Frullato alla banana e pera

Questo frullato non solo è molto energico, ma ci permette anche di equilibrare l’apparato digerente. È ideale per chi soffre di disturbi come acidità o digestioni lente.

  • La banana e l’avena conferiscono molta cremosità al frullato, mentre la cannella gli dà un tocco di sapore oltre alla proprietà più stimolante.
  • Consigliamo di usare sempre la cannella di Ceylon, che è la varietà più aromatica e curativa.

4. Ananas e pera

L’ananas e la pera sono due frutti deliziosi, dolci e rinfrescanti che condividono la virtù di idratare l’organismo, grazie alla grande quantità d’acqua che apportano.

A loro volta ci aiutano a combattere la ritenzione idrica. 

5. Papaia e prugne secche

Papaia

La combinazione della papaia e delle prugne secche, le quali metteremo a mollo tutta la notte, dà come risultato un frullato cremoso, dolce e curativo, molto benefico per tutto l’apparato digerente e per facilitare l’evacuazione intestinale.

Se aggiungiamo alcuni semi di papaia, eviteremo anche i parassiti intestinali.

Vi consigliamo di leggere: 6 frullati alla papaia che non vorrete perdervi

6. Cocco e frutti rossi

Il cocco, ricco di grassi sani, e i frutti rossi, con un alto potere antiossidante, si combinano alla perfezione per creare un frullato delizioso e curativo.

Consigliamo di addolcirlo con un po’ di stevia o miele per ridurre l’acidità.

7. Fichi, vaniglia e latte di riso

Fichi

Questo frullato è dolce, delicato e digestivo, molto indicato per tutti i palati, persino per quelli che non sono abituati a questi frullati nutrienti.

La dolcezza e la consistenza dei fichi freschi (o secchi, messi a mollo) insieme al sapore dell’estratto di vaniglia e alla delicatezza del latte di riso danno come risultato un frullato da consumare in qualsiasi momento della giornata.

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