Delizioso frullato antistress per sentirsi in forma

La combinazione di alimenti ricchi di vitamina B e C alla base di questo frullato ha effetti sedanti: ci aiuta quindi a rilassarci e, allo stesso tempo, a combattere l'ansia

Quando la giornata si presenta difficile, niente è meglio di un buon frullato antistress che ci dia la carica e ci aiuti ad affrontare serenamente qualsiasi situazione. Prendiamoci un’ora per riposare, tranquillamente immersi in un placido silenzio, e gustarci questo frullato delizioso: sarà il nostro miglior alleato contro lo stress.

Sappiamo tutti che i processi legati allo stress hanno origine nella mente. Gli obblighi, la pressione esterna e il nostro continuo lavorio mentale sono, da sempre, i nostri peggiori nemici.

Ma non dobbiamo dimenticare che ci sono alimenti dalle proprietà terapeutiche che ci possono dare una mano nei momenti critici. Questi cibi, infatti, ci aiutano a stare in forma e sappiamo bene che, quando l’organismo sta bene, la nostra mente ci gratifica con una buona dose di endorfine.


A sua volta, questa sensazione di benessere ci aiuta a vedere le cose in modo diverso e, di conseguenza, ad affrontarle meglio.

In questo articolo vi invitiamo a prendervi un momento per voi stessi. Dimenticate la fretta e godetevi il presente. Dopo di che, gustatevi questo frullato davvero squisito: un vero concentrato di effetti benefici, privo di qualsiasi controindicazione.

I migliori alimenti antistress

Per il nostro frullato antistress, utilizzeremo cibi biologici e ricchi di nutrienti capaci di migliorare il nostro stato d’animo.

A seguire vi spiegheremo quali ingredienti sono necessari per preparare questa semplice, ma gustosa, bevanda.

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Semi di chia

I semi di chia sono facilmente reperibili in qualsiasi negozio di prodotti naturali o nella sezione dedicata ai prodotti biologici di molti supermercati. Si tratta di un vero e proprio super alimento che ci aiuta a combattere lo stress e, allo stesso tempo, si prende cura della salute del nostro organismo.

  • Questi minuscoli semi contengono vitamina B e molti minerali, come ad esempio il magnesio, due componenti essenziali per alleviare i sintomi dello stress.
  • La maggior parte dei benefici dei semi di chia risiede nel loro elevato contenuto di acidi grassi omega 3 che, oltre a regolare il nostro stato d’animo, ci aiutano a mantenere il cuore in perfetta forma.

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Mandorle

  • Anche in questi deliziosi frutti secchi troviamo il magnesio, il minerale indispensabile per regolare lo stress.
  • Le mandorle sono, inoltre, ricche di un tipo di fibra capace di stabilizzare il livello di glucosio nel sangue.
  • Combinando la vitamina B, presente in questo alimento, con altri ricchi di vitamina C ci aiuterà a tenere sotto controllo l’ansia.

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Fragole

Le fragole, oltre ad essere ricche di di magnesio, sono un’importante fonte di vitamina C.

Una razione pari ad una ventina di fragole al giorno, infatti, basterebbe a coprire il nostro fabbisogno quotidiano di vitamina C.

Le fragole, inoltre, sono ricche di antiossidanti, acido folico, potassio, fosforo, ferro, calcio, zinco e selenio.

Si tratta, quindi, di un frutto dall’elevato potere nutritivo, capace di coprire appieno le nostre necessità alimentari nei momenti di maggior pressione e stress.

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Proteine in polvere al cacao magro

Si tratta di un preparato che potremo trovare facilmente in farmacia o nei negozi specializzati in dietetica.

È un integratore proteico a base di cacao magro in grado di coprire il nostro fabbisogno nutritivo senza, però, farci aumentare di peso.

Ci offre, infatti l’energia e i nutrienti di cui abbiamo più bisogno quando attraversiamo periodi di grande stress o di ansia e le nostre difese si abbassano.

Il cacao magro, inoltre, aumenta la produzione di endorfine, è ricco di magnesio ed è ottimo per combattere lo stress.

Miele di fiori d’arancio

Come sappiamo, esistono numerose varietà di miele. Una delle più efficaci contro lo stress è, senza dubbio, il miele di fiori d’arancio grazie alle sue apprezzatissime proprietà sedanti. Non sarà difficile trovarlo nei negozi di prodotti biologici.

Come preparare il frullato anti stress

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Ingredienti

  • Un bicchiere di latte di mandorle (circa 200 ml)
  • Una decina di fragole
  • Un cucchiaino di semi di chia (circa 5 g)
  • Due cucchiai di miele di fiori d’arancio (circa 50 g)
  • Un cucchiaino di proteine in polvere al cacao (circa 5 g)
  • Tre cubetti di ghiaccio

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Procedimento

  • Prima di tutto, laveremo bene le fragole e le puliremo, tagliandole a metà. Per un miglior effetto, useremo frutta proveniente da agricoltura biologica e non troppo matura.
  • Nel caso in cui non sia la stagione delle fragole o non riuscissimo a trovarle, possiamo optare per un altro tipo di frutta, purché sia ricco di vitamina C. La papaya, ad esempio, è un’ottima alternativa.
  • Riuniremo nel bicchiere del frullatore il latte di mandorle, la frutta, i semi di chia, il miele e, per ultimo, le proteine in polvere.
  • Frulleremo fino ad ottenere un composto omogeneo a cui aggiungeremo poi i cubetti di ghiaccio.

A questo punto non ci resta che gustare questo delizioso frullato mentre ci prendiamo un momento di pausa per noi stessi. Dopo questa coccola anti stress, ci sentiremo di sicuro molto meglio!