Frullato di kiwi e lattuga per perdere peso

· 9 Ottobre 2014
La lattuga è ricca di vitamine e minerali, apporta una sensazione di sazietà e possiede pochissime calorie. Anche se va bene qualsiasi varietà, si raccomanda di consumare quella romana, essendo la più ricca di nutrienti.

La lattuga è considerata uno degli alimenti più importanti se si vuole dimagrire.

Apporta pochissime calorie all’organismo e contiene grandi quantità di vitamine e di minerali essenziali per il buon funzionamento dell’organismo in generale.

La lattuga fornisce anche una buona quantità d’acqua ed ha un effetto saziante, quindi impedisce di continuare a mangiare.

La varietà che viene consigliata a chi sta seguendo una dieta è la “lattuga romana”, uno degli alimenti più salutari che si possono mangiare se si vuole perdere peso, ma anche ottenere molti altri benefici.

Proprietà dimagranti della lattuga

La lattuga, in particolare quella romana, è un ottimo alimento da includere nel menù per perdere peso in maniera veloce e sana, perché una porzione generosa di lattuga romana ha solo 17 calorie.

Per questo è considerato l’alimento ideale per chi vuole perdere i chili di troppo perché, anche se mangiata in grandi quantità, non ha molte calorie.

L’abbondante contenuto di acqua e di fibra alimentare posseduto da questo ortaggio danno una maggiore sensazione di sazietà.

Questo ci permette di tenere sotto controllo il peso e di perdere i chili di troppo.

Tra i nutrienti più importanti della lattuga troviamo; la vitamina A, la vitamina C, la vitamina K, alcune vitamine del gruppo B, come la vitamina B1, B2, B3, B5 e B6, minerali come il rame, il calcio, il magnesio, il sodio, il potassio, lo zinco, il ferro, il selenio e il fosforo.

Leggete anche: Aumentare i livelli di ferro nel sangue

Perché aiuta a dimagrire?

  • Fornisce una grande quantità di fibra, quindi oltre ad avere un ruolo importante nella perdita di peso, è ottima anche per il buon funzionamento dell’apparato digerente e per evitare la stitichezza.
  • E’ anche un alimento diuretico naturale: aiuta a combattere la ritenzione di liquidi, elimina le tossine dall’organismo, quindi è benefica per chi soffre di obesità.
  • E’ un alimento che dà una grande sensazione di sazietà, è depurativo e diuretico, aiuta a bruciare i grassi e ad abbassare i livelli di colesterolo e dei trigliceridi.

Ricordate che con la lattuga potete preparare una grande varietà di insalate, sia di frutta che di verdura. Qualsiasi combinazione di alimenti scegliate, la vostra insalata risulterà deliziosa!

Leggete anche: Condire l’insalata con succo d’arancia, consigli e ricette

Ricetta: frullato di kiwi e lattuga per dimagrire

Ingredienti

  • 2 kiwi
  • 5 foglie di spinaci
  • 5 foglie di lattuga
  • 1 cucchiaio di miele

Modalità di preparazione

  1. Lavate e disinfettate i kiwi, le foglie di spinaci e la lattuga.
  2. Sbucciate il kiwi e mettetelo nel frullatore assieme alle foglie di lattuga, agli spinaci e al miele.
  3. Frullate alla massima velocità e versate il frullato in un bicchiere grande.
  4. Se desiderate, potete anche filtrare il succo con un colino prima di berlo.

E per finire, un chiarimento: non dovete consumare necessariamente lattuga romana, qualsiasi varietà di lattuga fa bene alla salute ed ha numerosi nutrienti che apportano benefici all’organismo.

Tuttavia, la varietà romana contiene questi nutrienti in quantità un po’ più elevate.