Quando si parla di una dieta per la perdita di peso, è meglio adottare un piano individuale che si adatti alle proprie esigenze. Tuttavia, ci sono alcuni alimenti da evitare per perdere peso, e questo consiglio vale per tutti.
In effetti, in alcuni casi si tratta di alimenti che dovremmo evitare tutti, perché in genere non forniscono nutrienti positivi. Se consumati regolarmente, possono addirittura avere effetti dannosi.
Vi invitiamo a continuare a leggere se volete scoprire i nove alimenti da evitare se volete perdere peso. Se seguirete queste raccomandazioni, potrete raggiungere gli obiettivi che avete in mente in modo sano ed efficace.
Alimenti da evitare per perdere peso
Quando si tratta di eliminare gli alimenti da una dieta per la perdita di peso, non bisogna guardare solo alle calorie che forniscono. Ci sono alimenti energetici che sono molto salutari e possono essere introdotti in quanto forniscono anche nutrienti positivi.
In generale, gli alimenti sconsigliati sono quelli che forniscono calorie ma non hanno un valore nutrizionale significativo.
Inoltre, tutti quelli che contengono poche fibre o proteine avranno una minore capacità saziante e quindi non dovrebbero essere consumati regolarmente.
Di seguito presenteremo in modo più dettagliato alcuni di questi alimenti da evitare in una dieta dimagrante.
1. Zucchero da tavola
Lo zucchero è un prodotto non necessario nella dieta in quanto non fornisce nutrienti oltre al suo valore energetico. Infatti, le raccomandazioni degli esperti pongono dei limiti all’assunzione di zuccheri aggiunti e in genere si consiglia di consumarne meno, meglio è.
Esistono altre fonti di carboidrati molto più salutari. Inoltre, per aggiungere dolcezza ad alcuni piatti, si possono utilizzare ad hoc altre alternative come frutta, frutta secca o dolcificanti.
2. Evitare dolci e barrette di cereali per perdere peso
Questi tipi di snack dolci sono spesso realizzati con elevate quantità di zuccheri aggiunti, cereali raffinati e grassi non salutari. Il loro gusto e la loro consistenza appetibili possono indurre a mangiare troppo e possono rappresentare un apporto calorico troppo elevato.
Molti di questi prodotti sono spesso venduti come alternative ideali per gli spuntini di metà mattina o pomeriggio quando si vuole perdere peso. Tuttavia, è sempre meglio optare per frutta fresca, yogurt o noci.
3. Pasticcini, biscotti e torte
Il problema di questi prodotti è lo stesso che abbiamo appena visto con le barrette. Sono composti da ingredienti inadatti e non dovrebbero far parte di nessun tipo di piano alimentare. Il loro consumo dovrebbe essere sempre occasionale.
La maggior parte di questi prodotti da forno sono realizzati con grassi trans o idrogenati. Il loro consumo è stato collegato al sovrappeso ma anche ad altre malattie come le patologie cardiovascolari, il diabete o il cancro al seno (oltre ad altri gravi problemi). Per questo motivo, la raccomandazione per tutta la popolazione è di eliminarli dalla dieta.
Lo stesso vale per le versioni “sane” o fatte in casa di biscotti, torte, dolci, ecc. Si tratta comunque di prodotti il cui consumo è sconsigliato su base quotidiana.
4. Snack salati e patatine
Si può pensare che, non contenendo zucchero, questi prodotti non siano così dannosi e non incidano più di tanto sul peso corporeo. Tuttavia, le quantità di grassi e di sale contenute in alcuni di essi possono essere considerevoli.
Va inoltre tenuto presente che si tratta anche di alimenti veloci o trasformati. In questo senso, gli studi mostrano una chiara relazione con l’aumento di peso.
5. Cereali e farine raffinate
In questo gruppo ci riferiamo ai cereali raffinati (riso, grano, farro… bianco) e a tutti i prodotti che ne derivano: pasta, cereali per la colazione, pane, ecc.
Non si tratta di eliminare questi alimenti dalla dieta, ma di scegliere alternative a base di cereali integrali. Queste varietà contengono più fibre e nutrienti che le rendono più sane e sazianti.
6. Insaccati e carni lavorate tra gli alimenti da evitare
Tutti questi tipi di carni lavorate contengono più sale, grassi e persino zuccheri rispetto alle carni magre: pollo, coniglio o tacchino fresco.
Non bisogna dimenticare che l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro ha classificato le carni lavorate come cancerogene. Il suo consumo deve quindi essere sempre moderato.
7. Prodotti leggeri
L’industria alimentare ha creato questo tipo di prodotti con meno calorie e meno grassi proprio per chi vuole perdere peso e prendersi cura della propria salute cardiovascolare.
Il problema è che spesso non si tratta di opzioni più salutari, poiché possono contenere ingredienti come grassi non salutari, amidi, aromi o dolcificanti.
Inoltre, il fatto che siano meno calorici di quelli originali non li rende leggeri o a basso contenuto calorico. Inoltre, la falsa sensazione di mangiare qualcosa di meno energetico può aumentare l’assunzione.
8. Bevande zuccherate
Le bevande zuccherate e le bibite hanno un impatto negativo non solo sul peso corporeo ma anche sulla salute generale. Eliminarle dall’alimentazione quotidiana può essere un gesto molto positivo.
È scientificamente provato che l’assunzione di queste bevande favorisce l’aumento di peso, sia nei bambini che negli adulti.
Questo gruppo comprende le bevande analcoliche, ma anche altri tipi di bevande come i succhi di frutta, le bibite gassate, i tè freddi e le bevande energetiche.
9. Alcool tra gli alimenti da evitare per perdere peso
Il consumo di bevande alcoliche è da sconsigliare come abitudine. Per quanto riguarda il peso corporeo, è un’altra delle bevande e degli alimenti da evitare.
Come sottolineano alcuni organismi medici, l’alcol influisce sul peso corporeo in 4 modi diversi: impedisce di bruciare i grassi, ha un elevato contenuto calorico (senza sostanze nutritive), può aumentare il senso di fame e può indurre a scelte alimentari sbagliate.
Cercate di stare lontani da questi alimenti da evitare per perdere peso
Ci sono molti alimenti che è meglio non scegliere quando si vuole perdere peso, perché non forniscono nutrienti e a volte possono essere addirittura dannosi. In effetti, la maggior parte di essi non dovrebbe far parte della dieta regolare di nessuno.
Le farine raffinate, i cibi spazzatura, gli zuccheri aggiunti o le bevande zuccherate (tra gli altri) non forniscono nutrienti positivi, possono aumentare il desiderio e non hanno la capacità di farci sentire sazi.
Se si deve seguire una dieta per la perdita di peso, è meglio aumentare l’assunzione di frutta, verdura, proteine magre, alimenti integrali e grassi sani.
Inoltre, è sempre preferibile un piano personalizzato che si completi con altre abitudini come il sonno, l’attività fisica o l’evitare nervosismo e stress.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Better Health Chanel. Alcohol and weight gain. Department of Health. Victoria State Government. Noviembre 2017.
- Dhaka V, Gulia N, et al. Trans fats-soruces, health risk and alternative approach. A review. Journal of Food Science and Technology. Octubre 2011. 48 (5): 534-41.
- International Agency for Research on Cancer (IARC). IARC Monographes evaluate consumption of read meat and processed meat. World Health Organization. Octubre 2015.
- Harvard T. H. Chan. Added Sugar. Harvard School of Public Health.
- Malik V. S, Pan A, et al. Sugar-sweetened beverages and weight gain in children and adults: a systematic review and meta-analysis. American Journal of Clinical Nutrition. Octubre 2013. 98 (4): 1084-102.
- National Institutes of Health. Eating highly processed foods linked to weight gain. U. S. Department of Health and Human Services. Marzo 2019.