Ginnastica posturale: 4 utilissimi esercizi

Conoscere il proprio corpo è fondamentale per individuare e correggere i problemi posturali prima che si trasformino in disturbi o semplicemente per alleviarli 
Ginnastica posturale: 4 utilissimi esercizi
Carlos Fabián Avila

Scritto e verificato il dottore Carlos Fabián Avila.

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

Soffrire di mal di schiena o di disturbi muscolari è molto comune tra gli adulti. La routine quotidiana e lo stress possono sovraccaricare di tensione i muscoli, influendo negativamente sulla postura. Per questo motivo vi consigliamo 4 semplici esercizi di ginnastica posturale.

Il corpo umano è una macchina perfetta dove ogni ingranaggio lavora in sintonia con gli altri. Dobbiamo prendercene cura e ascoltarlo. Soffrite di mal di schiena, gambe, spalle o testa? Potrebbe essere il segnale di una postura sbagliata che deve essere corretta.

Anche se sembra incredibile, la postura del corpo può avere serie ripercussioni su alcuni organi interni, la respirazione e la digestione. Ciò si deve alla tensione nei muscoli, responsabili di mantenere l’equilibrio, la posizione eretta e facilitare i movimenti del corpo.

Una postura scorretta può causare disturbi come scoliosi, torcicollo, cifosi, mal di schiena o tendinite, che nei casi più gravi richiede l’intervento di uno specialista. Per fortuna, questi disturbi possono essere alleviati, se non prevenuti, praticando regolarmente dei semplici esercizi di ginnastica posturale.

I muscoli modificano l’orientamento delle ossa, colonna vertebrale inclusa, che è il nostro supporto. Per questo motivo, il lavoro deve partire dai muscoli e per questo esistono diversi esercizi molto efficaci per correggere la postura. Iniziate oggi!

Alcuni esercizi di ginnastica posturale

Esercizi di ginnastica posturale.

1. Stretching per il collo con mento in alto

Innanzitutto, ricordate che questo esercizio di allungamento va eseguito con molta cautela per evitare lesioni del collo o per evitare di peggiorare situazioni preesistenti.

  • Mettetevi in piedi, con i piedi paralleli e alla larghezza dei fianchi; portate il mento all’insù con l’aiuto delle dita.
  • Contate fino a tre e poi rilassatevi.
  • Potete farlo ad occhi aperti o a occhi chiusi. Se scegliete questo esercizio, abbinatelo a una profonda respirazione per rilassarvi ulteriormente.

Benefici di questo esercizio di allungamento

  • Allevia il mal di collo.
  • Migliora la postura della schiena.
  • Rafforza i muscoli della nuca.

2. Stretching delle braccia dietro la schiena

Allungamento delle braccia.

Come nel precedente esercizio, eseguite questo esercizio di allungamento lentamente e delicatamente. Ricordate che in nessun caso dovrete forzare i muscoli. Di conseguenza, se sentite dolore, rilassatevi un po’. 

  • Iniziate portando le braccia dietro la schiena e intrecciate le dita delle mani.
  • Sollevate le braccia lentamente finché non sentite tirare i muscoli del petto.

Ricordate di non sforzare troppo i muscoli. Se sentite dolore, rilassate la parte.

Benefici di questo esercizio di allungamento

  • Corregge la postura delle spalle incurvate.
  • Allenta la tensione nei muscoli del petto.
  • Allenta la tensione nelle spalle.

3. Stretching delle braccia contro la parete

  • Avvicinatevi a una parete e distendete un braccio in orizzontale per appoggiare il palmo della mano al muro.
  • Esercitate una leggera pressione mentre girate il corpo in direzione opposta al braccio disteso.
  • Mantenete la posizione per 10 secondi e ripetete l’esercizio con l’altro braccio.
  • Mentre mantenete la posizione, fareste bene a inspirare ed espirare a fondo per liberarvi della tensione.

Benefici

4. Stretching per gli adduttori

Stretching degli adduttori.
La posizione della farfalla è un esercizio yoga che aiuta a rilassare i muscoli della parte inferiore della schiena e il bacino.
  • Sdraiatevi a terra con la schiena ben dritta e mette le gambe nella posizione della farfalla.
  • Unite le piante dei piedi piegando le ginocchia e avvicinate il più possibile i talloni verso i glutei.
  • Infine, con l’aiuto dei gomiti, portate le ginocchia leggermente verso l’esterno. Mantenete la posizione per 20 secondi.

Benefici

  • Riduce l’inclinazione pelvica
  • Riduce la curva della parte posteriore della schiena.
  • Allevia il dolore alle anche e alla zona lombare.

Con questi esercizi di ginnastica posturale potrete alleviare i dolori muscolari e lombari. Inoltre, saranno ottimi per ridurre lo stress e il rischio di infortuni, migliorando notevolmente la vostra condizione fisica.

Mantenere una buona igiene posturale fa sempre bene

Eseguite gli esercizi ogni giorno per ottenere maggiori risultati. Ricordate che il corpo si abitua facilmente alle posture scorrete, invece ha bisogno di diverso tempo per adottare quelle corrette.

Conoscere il proprio corpo è fondamentale per individuare e correggere le posture scorrette e che generano malessere. Ma attenzione, non è possibile correggere la postura incurvata delle spalle cadenti solo con il pensiero. Dovete mantenere la schiena sempre dritta e realizzare questi efficaci esercizi.

Tuttavia, se il vostro problema di postura è più serio, non riuscirete a correggerlo da soli e dovrete rivolgervi a uno specialista. L’importante è che vi occupiate di migliorare la vostra condizione fisica e eventualmente anche l’autostima.

Avere un postura corretta vi farà sentire più sicuri di voi, oltre a migliorare il vostro aspetto fisico.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Asher, M. A., & Burton, D. C. (2006). Adolescent idiopathic scoliosis: Natural history and long term treatment effects. Scoliosis. https://doi.org/10.1186/1748-7161-1-2

  • Kim, D., Cho, M., Park, Y., & Yang, Y. (2015). Effect of an exercise program for posture correction on musculoskeletal pain. Journal of Physical Therapy Science. https://doi.org/10.1589/jpts.27.1791

  • Hrysomallis, C. (2010). Effectiveness of strengthening and stretching exercises for the postural correction of abducted scapulae: A review. Journal of Strength and Conditioning Research. https://doi.org/10.1519/JSC.0b013e3181c069d8

  • Lee, M.-H., Park, S.-J., & Kim, J.-S. (2013). Effects of Neck Exercise on High-School Students’ Neck–Shoulder Posture. Journal of Physical Therapy Science. https://doi.org/10.1589/jpts.25.571

  • Mcgill, S. M., Karpowicz, A., Fenwick, C. M. J., & Brown, S. H. M. (2009). Exercises for the torso performed in a standing posture: Spine and hip motion and motor patterns and spine load. Journal of Strength and Conditioning Research. https://doi.org/10.1519/JSC.0b013e3181a0227e


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.