Gli incredibili benefici della banana per la salute

· 31 dicembre 2014
Anche se la banana ci apporta numerose energie se mangiata di giorno, non bisogna consumarla di notte, poiché il nostro corpo non la brucerebbe e ingrasseremmo.

La banana è un frutto delizioso, nutriente e saziante, ideale da mangiare in certi momenti della giornata, ma da evitare se la si combina anche con altri alimenti.

In questo articolo vi spiegheremo quali sono le proprietà ed i benefici della banana per la salute, quando non bisogna esagerare con il consumo di questo frutto e qual è il modo migliore di mangiarlo per evitare di ingrassare, ma piuttosto per perdere peso.

Valori nutrizionali

Una banana del peso di 100 grammi contiene circa 100 calorie, 1 grammo di proteine, 25 grammi di carboidrati e meno di un grammo di grassi. Contiene anche 3 grammi di fibra.

Questo frutto è ricco di vitamina B6 e di vitamina C, di acido folico e di minerali come il magnesio e il potassio. 

Banana2

La banana è ricca di amido

Anche se si tratta di un frutto, grazie ai suoi valori nutrizionali la banana rientra nella categoria degli alimenti che contengono amidi, come le patate, i cereali, le farine, le arachidi, etc. Questo aspetto ha particolare importanza in relazione al momento in cui si mangia la banana, agli alimenti con cui combinarla o meno, etc.

Quando mangiare la banana?

Gli alimenti che contengono amido hanno una caratteristica importante, quella di apportare energia al nostro organismo e, poiché rallentano la digestione, si consiglia di non consumarli la sera, altrimenti c’è il rischio di prendere peso. Tutto quello che si mangia alla sera deve essere leggero e facilmente digeribile. I prodotti con amido sono indicati la mattina, perché forniscono energia suffieciente per affrontare tutta la giornata.

Durante il giorno ci sono due momenti particolari in cui vi consigliamo di mangiare una banana, a metà mattina oppure a metà pomeriggio, proprio quando avvertite un senso di fame e volete mangiare qualcosa che soddisfi il vostro appetito senza farvi ingrassare. Le banane saziano facilmente, quindi non avete bisogno di consumare zuccheri raffinati, grassi o altri alimenti poco salutari. Se siete fuori casa, inoltre, potete portarla con voi perché basta sbucciarla per mangiarla.D’altra parte, evitate di mangiare più di una banana al giorno perché una sola porzione fornisce già tutti i nutrienti.

Proprietà

Mangiare banane regolarmente apporta i seguenti benefici per l’organismo:

  • Riduce il livello di colesterolo
  • Regola i problemi intestinali
  • Riduce i crampi muscolari
  • Apporta energia all’organismo in maniera rapida, quindi è un ottimo snack per bambini e sportivi o in caso di spossatezza, stanchezza cronica e fibromialgia
  • Regola il sistema nervoso e aiuta ad alleviare i problemi di ansia, irritabilità, etc.
  • Aiuta a trattare l’anemia in maniera naturale
  • Diminuisce l’ipertensione arteriosa
  • Riduce il rischio di soffrire di infarti
  • Grazie alle sue proprietà alcalinizzanti, la banana funge da antiacido naturale
  • Riduce il senso di nausea e vomito mattutini
  • La banana è un alimento ideale in caso di ulcere
  • Aiuta ad alleviare i dolori mestruali
  • È un ottimo integratore quando si smette di fumare
  • È un frutto importante per le donne in gravidanza perché riduce la nausea, regola l’intestino, apporta energia senza fare ingrassare e contiene acido folico.

Come mangiare la banana?

L’unica raccomandazione è quella di mangiare sempre banane mature, in caso contrario si rischia di ostacolare la digestione. La banana, poi, si presta a diverse preparazioni culinarie:

  • Conferisce una consistenza cremosa e dolce ai frullati. Questo permette di aggiungere ai frullati altri ingredienti salutari meno saporiti, ma che fanno bene all’organismo, come qualche ortaggio a foglia verde, lievito di birra, bevande vegetali, etc.
  • Un modo semplice ed originale di preparare il gelato alla banana consiste nello sbucciare banane mature, tagliarle a pezzetti e congelarle. Una volta congelate, tritatele nel frullatore assieme ad uno yogurt. Potete poi mangiarle direttamente oppure riporle nuovamente nel freezer se preferite il gelato più solido. Se vi piace, potete aggiungere cioccolato caldo sopra al gelato, otterrete così un dessert appetitoso e delizioso.

Gelato-banana

  • La banana permette di usare meno zucchero quando preparate i biscotti e conferisce loro un delizioso sapore.
  • Poteta cuocerla al forno con una spolverata di cannella.
  • Se schiacciate una banana aiutandovi con una forchetta, risulterà una crema densa che potete poi mescolare con il cacao per ottenere una crema di cacao molto salutare, senza latticini, farine o zuccheri aggiunti.

Immagini per gentile concessione di juantiagues e sidehike.

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