Gomiti e talloni perfetti in una settimana

· 9 ottobre 2015
Approfittate della doccia quotidiana per esfoliare le zone ruvide del corpo con un guanto di crine. Subito dopo, applicate una crema idratante.

Trovarsi con la pelle disidratata dopo una lunga esposizione al sole o ai fattori ambientali è inevitabile, ma facilmente risolvibile con cure e prodotti specifici.

Alcune zone del corpo tendono a seccare più facilmente di altre; ad esempio, i piedi e i gomiti diventano spesso ruvidi, in seguito alla loro funzione di sostegno del corpo ed essendo spesso a contatto con le superfici dure.

La pelle in questi punti del corpo, se trascurata, diventa difficile da trattare perché tende ad indurirsi e a volte perfino a spaccarsi.

Il risultato è una pelle estremamente disidratata, decisamente antiestetica e che potrebbe infettarsi. Prendersene cura non è per forza un compito noioso, soprattutto se possiamo trovare in casa ingredienti naturali che aiutano velocemente a recuperare un buon aspetto.

Ecco i trucchi per un trattamento completo e naturale che risolverà questo problema in una sola settimana.

Volete saperne di più? Leggete: Rimedi per evitare la sudorazione dei piedi

Pulizia quotidiana

pulizia-quotidiana-500x332

Potrebbe sembrare un consiglio ovvio, ma la pulizia quotidiana svolge un ruolo molto importante nel trattamento della pelle indurita.

L’acqua e il sapone ammorbidiscono la pelle spessa di queste zone del corpo, facilitando l’eliminazione delle cellule morte.

Vi consigliamo di usare un guanto esfoliante o una piccola spazzola per ottenere risultati maggiori.

Crema idratante

Terminata la pulizia, applicate un po’ di crema idratante per riportare liquidi alla pelle e sostanze nutrienti utili per la riparazione delle cellule.

Una crema a base di miele o all’aloe migliora lo stato della pelle, grazie ai composti antiossidanti e rigeneranti.

Maggiore consumo di acqua

Per reidratare la pelle da dentro, non c’è niente di meglio che bere la giusta quantità di acqua, durante la giornata. L’acqua svolge una funzione molto importante nel processo di rigenerazione cellulare e contribuisce, dall’interno, a diminuire la secchezza da disidratazione.

Olio idratante

rimedi-con-olio-di-oliva-500x334

Tutte le sere, prima di andare a dormire, passate qualche goccia di olio di oliva o di cocco sulle parti interessate. In questo modo i composti idratanti agiranno per tutta la notte.

Miele

Un altro ottimo idratante naturale, che può aiutare a lenire la pelle secca è il miele.

Possiede proprietà antiossidanti e rigeneranti che aiutano a mantenere la pelle elastica e prevengono la formazione dei tanto temuti calli.

Trattamento naturale per eliminare la pelle ruvida

Se anche seguendo questi consigli, la pelle dei gomiti e dei piedi tende a diventare dura e spessa, allora sarà necessario predisporre un trattamento rigenerante. In una sola settimana avrete gomiti e piedi perfetti.

Il segreto consiste nel mescolare lo yogurt naturale con l’avocado, due ingredienti noti per le loro proprietà idratanti ed addolcenti della pelle.

avocado-500x334

Questo trattamento va fatto una sola volta a settimana, seguendo anche i consigli precedenti. I risultati saranno immediati.

Ingredienti:

  • ½ tazza di yogurt naturale (125 g)
  • 1 avocado maturo

Preparazione:

Tagliate un avocado a metà, togliete il nocciolo, estraete la polpa. Tagliatela a pezzettini e mettetela in un recipiente.

Schiacciate la polpa fino ad ottenere una consistenza cremosa, mescolatela bene con mezza tazza di yogurt bianco.

Applicazione:

Lavate le zone interessate e, se vi è possibile, esfoliatele leggermente. Applicate quindi uno strato uniforme di maschera all’avocado e yogurt, massaggiando delicatamente con movimenti circolari.

Lasciate agire la crema per 45 minuti, affinché i suoi principi abbiano il tempo sufficiente per fare effetto.

Alla fine del trattamento, sciacquate con acqua tiepida e terminate con un po’ di crema idratante.

Sapete che si può utilizzare anche il nocciolo dell’avocado? Leggete: A che cosa serve il seme dell’avocado?

Quando è il caso di consultare il medico?

La secchezza della pelle può diventare motivo di preoccupazione quando nessun trattamento porta a risultati soddisfacenti.

I piedi e i gomiti sono zone del corpo normalmente soggette a disidratazione, soprattutto durante i bruschi cambi di stagione. Tuttavia, se la pelle comincia a spaccarsi, chiedete consiglio al medico, per evitare che possa sorgere un’infezione o altre complicazioni.

Guarda anche