Diuretici naturali: i 9 alleati la ritenzione idrica

· 21 febbraio 2016
I pomodori sono ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti. Grazie alle loro proprietà sono considerati diuretici naturali, favorendo la depurazione del sangue dalle tossine.

La ritenzione idrica, anche conosciuta come idropisia o edema, è un disturbo che si verifica quando si accumulano liquidi in eccesso nei tessuti del corpo. Per aiutare a regolarizzare il bilancio di liquidi nel corpo, è utile includere alcuni diuretici naturali alla nostra diet.

La ritenzione idrica è un effetto di altri problemi di salute, tra cui l’ipertensione arteriosa o difficoltà a livello dei reni e di digestione. Il sintomo più evidente è l’infiammazione delle estremità, frequentemente accompagnata da dolore o da una sensazione di stanchezza.

Esistono molti fattori associati al rischio di soffrire di questa condizione. Tra questi ricordiamo l’assunzione eccessiva di sale, uno stile di vita sedentario e i cambiamenti ormonali.

Di seguito vi sveliamo i 9 diuretici naturali più potenti, affinché possiate iniziare ad includerli nella vostra alimentazione.

1. Cocomero

Diuretici naturali

Uno dei motivi per cui questo delizioso frutto è un diuretico naturale, è perché è composto quasi nella sua totalità da acqua.

Contiene licopeni, antiossidanti che aiutano a prevenire l’invecchiamento precoce e a frenare l’azione dei radicali liberi.

Inoltre, il cocomero è ricco di minerali, vitamine e amminoacidi essenziali. Questi elementi favoriscono l’eliminazione delle tossine, oltre a migliorare la circolazione e la salute digestiva.

Leggete anche: 5 curiosità sul cocomero

2. Cetriolo

Questo ortaggio, divenuto popolare per i grandi benefici che apporta alla pelle, è uno dei diuretici naturali per eccellenza.

È composto per più del 90% da acqua e contiene minerali come lo zolfo e il silicio.  Pertanto, il suo consumo favorisce l’eliminazione dell’acido urico, stimolando la pulizia dei reni.

3. Pomodori

Grazie al loro sapore, sono utilizzati in tutto il mondo come ingrediente principale in numerosissime ricette. Tuttavia, oltre a questo, sono composti da acqua, antiossidanti e altri importanti nutrienti che favoriscono la regolazione dei liquidi nel corpo.

L’assunzione di succhi naturali facilita la pulizia del sangue e frena l’azione dei radicali liberi, per prevenire diverse malattie.

Vi può interessare anche: I 7 migliori succhi naturali per rallentare l’invecchiamento

4. Carote

carote

Il succo di carota è ricco di antiossidanti, vitamine e minerali, che favoriscono il corretto funzionamento dei principali organi del corpo.

Le carote hanno un effetto diuretico che favorisce l’eliminazione dei liquidi e di alcune sostanze di scarto. Inoltre, aiutano ad accelerare il metabolismo e a migliorare la salute degli occhi.

5. Lattuga

Questo alimento, ideale per preparare insalate, frullati e molte altre ricette salutari, risalta fra i diuretici naturali per il suo alto contenuto di acqua e fibre.   

Entrambi gli elementi partecipano alla regolazione del transito intestinale e all’eliminazione dei liquidi in eccesso, trattenuti nei tessuti.

6. Sedano

Il sedano possiede proprietà che facilitano l’espulsione dell’acido urico e di altre sostanze di scarto che si accumulano nei reni. Favorisce la produzione di urina e contribuisce in modo efficace a regolare i liquidi. Potete assumerlo tramite infusioni oppure aggiungerlo ai vostri frullati.

7. Dente di leone

dente di leone

È una delle migliori piante dagli effetti diuretici. La sua assunzione facilita l’espulsione delle sostanze di scarto e favorisce il buon funzionamento renale.  

Ingredienti

Cosa fare?

  • Fate bollire il litro d’acqua, dopodiché aggiungete 3 cucchiai di dente di leone.
  • Lasciate riposare la tisana, con il coperchio, e poi bevetela, durante la giornata.
  • Seguite questo trattamento per 15 giorni di seguito.

8. Coda cavallina

Questa pianta ha un potente effetto diuretico, ma dev’essere assunta con cautela, per evitare effetti collaterali.  

Ingredienti

  • 1 bicchiere d’acqua (250 ml)
  • ½ cucchiaio di coda cavallina (2,5 gr)

Cosa fare?

  • Fate bollire il bicchiere d’acqua e aggiungete la coda cavallina.
  • Fatela riposare fino a che non si sarà raffreddata e bevetene 3 bicchieri al giorno, per una settimana.

9. Ortica

infuso all'ortica

La tisana all’ortica è un altro ottimo rimedio naturale per regolare l’eccesso di liquidi nel corpo e proteggere i reni.   

Ingredienti

  • 1 bicchiere d’acqua (250 ml)
  • 1 cucchiaio di ortica (5 gr)

Cosa fare?

  • Dopo aver portato ad ebollizione un bicchiere d’acqua, aggiungete un cucchiaino di ortica, e lasciate riposare per qualche minuto.
  • Bevetene tre bicchieri al giorno, per una settimana.

Includendo questi diuretici naturali nelle vostre diete, regolerete i liquidi presenti nel vostro corpo, e noterete i risultati, sia nella vostra figura sia per la vostra salute. Beveteli di frequente e godetevi i benefici che apportano al vostro organismo.   

Guarda anche