I benefici di mangiare una mela al giorno

La mela è conosciuta come il “frutto del peccato” per la storia di Adamo ed Eva. Tuttavia, questa delizia naturale contiene migliaia di proprietà utili per la nostra salute. Volete sapere quali sono i benefici di mangiare una mela ogni giorno? Eccoli spiegati in questo articolo.

Una mela al giorno toglie le medicine di torno (ma non il medico)

Prima di iniziare, bisogna fare enfasi su questa differenza, come dimostrato da uno studio del National Institute of Health americano. Mangiare una mela al giorno fa bene al nostro organismo e previene molte malattie. Tuttavia, ciò non significa che dobbiamo smettere di consultare il nostro medico o di sottoporci ai controlli periodici.

Ciò è stato dimostrato grazie a uno studio condotto su 8400 persone, delle quali un 10% ha mangiato una mela ogni giorno per un anno. Questa percentuale è anche la stessa dei pazienti che non hanno avuto bisogno di medicine per tutto il periodo di durata dello studio.

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Stando al responsabile dello studio, Matthew Davis, della facoltà d’infermieristica dell’Università del Michigan, il consumo di mele non è invece collegato ad altri fattori come, per esempio, il numero di visite fatte al proprio medico.

È stato dimostrato anche che coloro i quali mangiano una mela al giorno sono meno propensi a fumare e hanno livelli d’istruzione e intelligenza più alti. Il consumo di questo frutto può essere il simbolo di uno stile di vita più sano. Ciò si deve al fatto che la mela è una fonte ottima di vitamina C, fibre solubili e flavonoidi.

Può essere mangiata come dessert, per colazione, come snack di metà mattinata, quando si è ansiosi o affamati, prima di andare a dormire o di fare sport. Non contiene troppe calorie o zuccheri e può essere mangiata da tutti e a tutte le età.

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Perché mangiare una mela al giorno?

  • Idrata il nostro corpo grazie all’alto contenuto di acqua (circa l’80% della sua composizione).
  • È un alimento diuretico, riduce l’accumulo di liquidi, i crampi agli arti inferiori (gambe e piedi) e abbassa la pressione arteriosa, grazie al contenuto di potassio.
  • Tra le sue vitamine, troviamo quelle del gruppo E, eccellenti antiossidanti.
  • Poiché contiene fibre solubili e insolubili, può essere usata contro la stitichezza e contro la diarrea. Nel caso di stitichezza, è consigliabile mangiarla a crudo e con la buccia, mentre per i casi di diarrea è meglio cuocerla o mangiarla come composta di frutta.
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  • La buccia della mela è ricca di pectina. Questa fibra protegge la mucosa intestinale. Se lavata bene, non c’è bisogno di sbucciarla, così potrete sfruttare al massimo tutti i benefici contenuti in questo frutto che facilitano la digestione. Vari studi hanno dimostrato che la pectina è fondamentale per prevenire certi tipi di cancro come, per esempio, quello del colon-retto.

Il segreto e i benefici della mela risiedono nelle sue sostanze fitochimiche che, oltre a prevenire il cancro, come abbiamo già detto, aiutano a ridurre i livelli di zuccheri e grassi nel sangue. Per questo motivo, è consigliabile il consumo minimo di due mele al giorno per le persone diabetiche o con il colesterolo alto. Questo frutto, infatti, depura e pulisce il sangue.

Uno dei componenti fitochimici della mela è la quercetina, che previene i problemi cardiovascolari, le malattie infiammatorie come l’artrite reumatoide, l’asma e persino le contrazioni muscolari.

La mela, inoltre, contiene alcuni acidi come l’acido tartarico e l’acido malico, che facilitano la digestione dei grassi. Per questo motivo, vi consigliamo il consumo di una mela come dessert dopo una grande abbuffata, sia a pranzo sia a cena. Impedisce ai livelli di glucosio di aumentare rapidamente dopo i pasti.

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È l’ideale per coloro che sono a dieta o che soffrono di fame ansiosa. La mela, infatti, è un alimento molto saziante che ci impedisce di mangiare in eccesso. Potete mangiare tutte le mele che volete, poiché aiutano a perdere peso e sono un’ottima fonte di energia (ciò, però, non significa che dovete mangiare solo questo ingrediente).

La mela incrementa le nostre capacità cognitive grazie all’apporto di zuccheri, ottimi per il nostro cervello. Si può persino dire che mangiare una mela prima delle lezioni o di un esame ha lo stesso effetto degli spinaci di Braccio di Ferro. Le vostre capacità intellettive aumenteranno, sarete più produttivi, riuscirete ad assimilare una quantità maggiore d’informazioni, ricorderete più dati e aumenterete il vostro rendimento in qualsiasi settore.

Tra le varietà della mela, quella rossa è senza dubbio la più sana e quella più ricca di benefici. Ciò non significa che le altre non siano buone per la nostra salute, ma semplicemente che quella rossa (proprio come quella di Adamo ed Eva o di Biancaneve) è più ricca di antiossidanti.

Essendo poi facile da trasportare, può essere mangiata ovunque, il che la rende uno snack sano e ideale da portare a scuola, in ufficio, in spiaggia, per un pic-nic, all’università o dovunque vogliate! Si può portare in qualsiasi borsa senza problemi (ricordate però di lavarla prima di uscire di casa e di buttare via il torsolo).

Dubitate ancora delle bontà della mela? Andate subito a comprarne qualche chilo e vedrete come sarà il nuovo miglior alleato di tutta la famiglia!

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