I grandi benefici dell'acqua di riso

Il latte di riso è energizzante, migliora la digestione e favorisce la crescita delle cellule che rallentano il processo di invecchiamento, oltre a migliorare la corretta circolazione del sangue.
I grandi benefici dell'acqua di riso

Ultimo aggiornamento: 31 dicembre, 2018

A volte i rimedi migliori sono racchiusi nelle cose più semplici e vicine. Sapevate che l’acqua di riso è ottima per migliorare la digestione? È eccellente e molto facile da preparare. Oggi nel nostro spazio vogliamo parlarvi proprio delle proprietà dell’acqua di riso.

Quello che l’acqua riso ha da offrire

l'acqua di riso contiene grandi quantità di vitamine e sali minerali

Possiamo darvi un consiglio? Non gettate mai l’acqua in cui cuocete il riso. Questa contiene incredibili vitamine e sali minerali, e rappresenta una meravigliosa risorsa per tutta la famiglia che potete ottenere in un modo tanto semplice quanto economico.

Non dovete far altro che conservare quest’acqua in cui avete cotto il riso, aggiungerci un po’ di cannella e poi trasferirla in una bottiglia di vetro. È deliziosa, ma non contiene calcio, unico motivo per cui le industrie alimentari la mettono in commercio arricchita con questo sale minerale.

Tuttavia, non preoccupatevi perché, come già sapete, potete ottenere un apporto di calcio attraverso verdura e frutta secca (dal momento che ricorderete che il latte vaccino non è così salutare come si pensava in passato). Dunque, perché non iniziare a consumarla? Vi spieghiamo meglio le ragioni.

1. Latte di riso: un alleato della pelle

Proprio così: il latte di riso fa bene alla pelle, innanzitutto grazie all’acido paraminobenzoico, elemento presente in tutti i prodotti che ci proteggono dal sole. È un ottimo antiossidante e funge da potente antinfiammatorio per la pelle. Ricordatevi che prendendovi cura di voi all’interno, i risultati si vedranno anche all’esterno.

2. Difende dall’invecchiamento prematuro

Lo sapevate? L’acqua di riso è ricca di un elemento chiamato inositolo. Qual è la sua azione? Favorisce la crescita delle cellule che ritardano il processo di invecchiamento, aumentando inoltre la corretta circolazione sanguigna.

Dunque il viso apparirà più luminoso, tonico ed elastico. Si tratta di un rimedio economico che vale la pena prendere in considerazione. Che cosa state aspettando?

3. Apporta energia

Questa bevanda di riso è energizzante. Per questo è ideale berla quando si è malati ed è normale perdere l’appetito, bevendone solo due bicchieri al giorno. Così, si ottengono molti nutrienti che permettono di non disidratarsi e di recuperare la buona salute a poco a poco.

È molto adatta per anziani e bambini. Un fatto curioso è che i medici sostengono che sia molto consigliata per le donne che allattano perché stimola la produzione di latte.

4. Migliora la digestione

Il latte di riso è particolarmente adatto per agevolare la digestione. Fa sì che l’intestino funzioni meglio, si prende cura della flora intestinale e, ad esempio, evita che ci si senta gonfi. Non dubitate: starete molto bene.

Potrebbe interessarvi leggere anche: 6 alimenti per migliorare la digestione

Infine, l’acqua di riso è ottima per tutta la famiglia, ideale, per esempio, da bere la sera. Nonostante questo, ricordate che non contiene tutti i sali minerali essenziali come il calcio.

Il latte di noci o il latte di avena, per esempio, contengono più nutrienti, quindi dovete utilizzare quest’acqua come elemento che completi la vostra dieta. In altre parole, non datela ai bambini pensando che possa fornire loro tutti i nutrienti necessari della giornata, perché non è così.

Si tratta solo di un eccellente integratore, di una bibita energetica e digestiva, ma non dimenticate di completare la vostra dieta con frutta secca, verdure, succhi freschi, fibre e proteine. Inoltre, fa bene anche alle donne, perché è ideale per prendersi cura della pelle giorno dopo giorno. Non lasciatevela sfuggire.

l'acqua di cottura del riso offre un gran numero di benefici

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.