I migliori frullati da bere nel pomeriggio

18 gennaio 2015

I frullati sono un prodotto sempre più di moda, bevande che uniscono diversi alimenti dall’alto valore nutritivo e che vengono consumate da moltissime persone nel mondo, visto che hanno anche degli effetti molto benefici per la salute. L’industria alimentare ha messo in commercio delle bevande pronte da preparare, che integrano la nostra dieta e nutrono notevolmente il corpo. Si tratta di frullati composti da frutta e piante che insieme creano un mix davvero delizioso.

Negli ultimi anni, grazie ai passi avanti fatti dalla scienza, siamo sempre più consapevoli dei processi che hanno luogo nell’organismo e di che cosa può farci bene oppure male. Per questo motivo si sta diffondendo sempre di più l’abitudine, tra chi si prende cura della propria alimentazione, di consumare dei succhi a base vegetale. Visto che vengono trasformati in una sostanza liquida, l’assorbimento degli elementi nutritivi e molto più diretto, per cui i benefici si percepiscono più velocemente. Si può anche creare un “menù” di frullati naturali in modo da pianificarne l’assunzione e diversificare i vegetali che utilizzeremo nel corso della settimana. La preparazione di questi frullati può essere molto divertente, visto che vi permette di mischiare elementi diversi e di creare ricette in cui, con immaginazione e a seconda dei vostri gusti, potrete variare continuamente.

È importante sottolineare che preparare un frullato non è come preparare un succo. Quando prepariamo un succo, di solito lo filtriamo e perdiamo una buona percentuale della fibra inclusa in frutta e verdura; inoltre, essendo diluito, i suoi benefici sulla digestione si riducono, perché il succo perde molti elementi antiossidanti e stimolanti del sistema digerente.

Quando parliamo dei frullati, invece, la loro preparazione viene fatta tritando e frullando frutta e verdura in un mixer, senza aggiungere grandi quantità di acqua. I nutrienti apportati da un frullato, essendo liquidi, vengono assorbiti più velocemente dall’organismo, e si riversano direttamente nel sangue. Quando beviamo dei frullati, otteniamo gli stessi benefici che ci darebbe una quantità più grande di frutta, e con effetti diretti sulla salute. Dobbiamo però fare attenzione, perché quando assumiamo elementi nutritivi in uno stato liquido non possiamo eccedere, altrimenti potremmo causare problemi di salute o un’intossicazione per eccesso di minerali.

Frullati benefici per la salute

Frullato saziante

cetriolo

  • 2 cetrioli
  • 500 ml di yogurt
  • succo di limone
  • senape
  • prezzemolo
  • pepe

Questo frullato ha un effetto molto saziante per l’appetito e si prepara facilmente. Lavate i cetrioli e tagliateli a pezzetti senza sbucciarli, poi aggiungete gli altri ingredienti e frullate finché non si sarà dissolta del tutto la buccia del cetriolo.

Apporto nutrizionale per ogni bicchiere

Acqua: 551 g.
Calorie: 242 Kcal.
Grassi: 1 g.
Vitamina A: 17,5 g.
Vitamina B2: 0,5 mg.
Vitamina C: 36,9 mg.
Vitamina K: 72 mg.
Fibra: 3 g.
Ferro: 2,7 mg.
Potassio: 1.100 mg.
Magnesio: 0,5 mg.
Proteine: 12 g.
Fosforo: 368 mg.

Questo frullato contiene un livello molto basso di grassi e calorie; d’altro lato, apporta fibre, proteine, calcio e vitamine che beneficiano il corpo. Vi raccomandiamo di consumarlo prima di realizzare un’attività sportiva, visto che contiene amminoacidi, arginina e lisina, incaricate di intervenire nel processo di rigenerazione corporea. Lo yogurt è un rimineralizzante osseo naturale, oltre ad agire come liporiduttore efficace e stimolante per lo sviluppo della massa muscolare.

Super frullato verde

succo di sedano

Stimola la salute mentale e fisica, e ha proprietà rigenerative per le cellule del cervello. Il suo alto contenuto nutrizionale, povero di calorie, lo rende perfetto per integrare una dieta.

  • 4 gambi di sedano
  • 250 ml di succo di limone
  • 7 foglie di menta
  • 1 cetriolo senza buccia né semi
  • 3 foglie di lattuga
  • 300 gr di spinaci
  • 1 radice di zenzero
  • 300 ml di acqua

Dovete semplicemente frullare il tutto nel mixer fino ad ottenere un miscuglio omogeneo. Questo super frullato vi apporta tutta la quantità di vegetali giornaliera necessaria, oltre ad essere povero di calorie e a contenere il 100% del ferro che bisognerebbe consumare quotidianamente.

Apporto nutrizionale per ogni bicchiere

Vitamina K: 1.515 UCG.
Vitamina A: 1.460 UCG.
Vitamina C: 140 mg.
Magnesio: 291 mg.
Potassio: 2.489 mg.
Ferro: 9.2 mg.
Calcio: 412 mg.
Grassi: 1.8 g.
Fibra: 11,6 g.
Carboidrati: 25 g.
Proteine: 11,4 g.
Calorie: 138.

Guarda anche