I migliori trattamenti naturali contro la cellulite

25 luglio 2014
Per eliminare la cellulite è importante migliorare la circolazione ed eliminare le tossine. Esfoliando la pelle con caffè e zucchero eliminerete l'eccesso di liquidi ed accelererete il metabolismo dei grassi.

La cellulite è uno dei problemi che più afflige le donne. La maggior parte delle fonti concorda nel dire che la comparsa dei caratteristici “buchi” della cellulite sia legata a problemi o ad alterazioni a livello del tessuto connettivo e nella produzione del grasso corporeo ed esistono diverse teorie per spiegare le cause di questi squilibri. In questo articolo vi illustreremo i migliori trattamenti naturali contro la cellulite.

Sembra che gli ormoni, la dieta, lo stile di vita e il fattore genetico abbiano tutti un certo peso per quanto riguarda la comparsa della cellulite, ma non sono le cause assolute di questo disturbo. Anche se molte persone in sovrappeso hanno una maggiore probabilità di avere la cellulite, ci sono anche tante donne magre che si lamentano di questo problema. Tuttavia, esistono alcuni trattamenti naturali contro la cellulite che possono aiutare a combatterla o per lo meno attenuarla.

Per un trattamento casalingo della cellulite potete ricorrere a semplici prodotti che sicuramente avrete in casa, senza spendere troppi soldi. Esitono dei facili rimedi naturali per la cellulite, alcuni dei quali a base di erbe. Ad ogni modo, vi raccomandiamo di consultare il vostro medico prima di provare uno qualsiasi di questi rimedi casalinghi contro la cellulite.

L’aceto di mele contro la cellulite

L’aceto di mele è uno dei migliori rimedi casalinghi contro la cellulite. La composizione e gli apporti nutrizionali dell’aceto di mele aiutano a ridurre la comparsa della cellulite. L’estrogeno e il progesterone sono due ormoni femminili che promuovono l’aumento dei depositi di grasso responsabile della cellulite nella maggior parte delle donneÈ possibile ridurre la cellulite con un trattamento a base di aceto di mele da fare in casa.

L’aceto di mele contiene degli ingredienti in grado di ridurre la comparsa della cellulite. Per realizzare questo semplice rimedio naturale, dovete seguire questo procedimento:

  1. Aggiungete due cucchiai di aceto di mele a circa 1/4 di litro d’acqua (8 once) e mescolate.
  2. Aggiungete anche una piccola quantità di miele per dolcificare questo rimedio casalingo.
  3. Bevete questo preparato ogni mattina per mettere fine al problema della cellulite.

L’aceto di mele può essere usato anche come terapia topica contro la cellulite, ovvero direttamente sulla pelle. In questo caso, potete basarvi sulle seguenti indicazioni:

  1. Mescolate una parte della vostra migliore crema per massaggi o l’olio che preferite con tre parti di aceto di mele.
  2. Spalmate l’impasto ottenuto sulle zone colpite dalla cellulite due volte al giorno, tutti i giorni.
  3. Massaggiate con costanza ed energia questa crema a base di aceto di mele.

Tenete presente che questi rimedi casalinghi contro la cellulite funzionano se accompagnati da una sana ed efficace attività fisica, così come da una dieta equilibrata.

La spazzolatura a secco della pelle

Sangue

Uno dei migliori rimedi casalinghi contro la cellulite è migliorare la circolazione del sangue nella pelle. La spazzolatura a secco è uno dei rimedi naturali per eliminare la cellulite. Se spazzolate la pelle secca tutti i giorni, l’aiuterete ad espellere l’eccesso di liquido e di tossine. Le tossine sono considerate come una delle cause della comparsa della cellulite.

Un esfoliante a base di caffè e zucchero

La maggior parte dei rimedi casalinghi contro la cellulite prevede la combinazione di semplici ingredienti che sicuramente avrete in casa. L’esfoliante a base di caffè e zucchero aumenta il metabolismo dei grassi nel corpo ed aiuta ad eliminare l’eccesso di liquidi dal tessuto cutaneo. Ecco alcuni consigli:

  1. Mescolate mezza tazza di caffè macinato con un quarto di tazza di zucchero di canna.
  2. Questo miscuglio formerà un esfoliante da utilizzare come rimedio casalingo per la cellulite.
  3. Applicate l’esfoliante sulle aree colpite da cellulite facendo dei movimenti circolari.
  4. Potete applicare anche olio d’oliva sulle zone interessate.
  5. Una volta terminato di esfoliare la pelle, risciacquatevi sotto la doccia.

Se siete costanti con questo trattamento, dopo diverse settimane noterete la differenza.

La gelatina

Gelatina

La gelatina e la cellulite sono strettamente collegate. Se volete liberarvi della cellulite in maniera naturale e casalinga, cercate di consumare prodotti a base di gelatina o incorporate direttamente la gelatina alla vostra dieta. La maggior parte delle persone ricorre alla gelatina per perdere peso; se, oltre a perdere peso, ci si dedica anche ad una sana attività fisica, è possibile anche eliminare il problema della cellulite.

Anche se non si sa molto sulla capacità della gelatina di migliorare la salute del tessuto connettivo, quel che è certo è che gli amminoacidi contenuti in questo alimento promuovono la formazione dei componenti fondamentali del tessuto connettivo. Inoltre, aiutano a regolare il peso. Se state cercando un buon rimedio contro la cellulite, allora aggiungete la gelatina alla vostra dieta.

Guarda anche