Imparate a sentirvi bene in un solo minuto

7 giugno 2015

Sentirvi bene non vi deve portare via un’intera giornata, una settimana o un anno. Potete impiegare diverse strategie che richiedono solo sessanta secondi per far cambiare la vostra vita in modo radicale. Imparate a sentirvi bene in un solo minuto!

Cambiate la vostra vita in un minuto

Potete letteralmente cambiare la vostra vita in sessanta secondi se vi abituate a realizzare queste undici attività.

Invertite i pensieri negativi

Provateci nonostante possa sembrarvi strano o difficile. Invece di iniziare un frase con un “no” fatelo con un “sì”. Quando non smettete di ripetere o pensare qualcosa di negativo, è più facile che accada, pertanto, appena compare, sostituitelo velocemente con un pensiero positivo. Per esempio, pensare “il mio sedere sembra grande con questi jeans” può essere rimpiazzato da un “mi amo e mi accetto incondizionatamente”. Questi semplici cambiamenti modificheranno in modo drastico la vostra chimica interiore e accadranno cose migliori.

Ballate

ballare

Ballate o fate un qualsiasi movimento divertente, non importa quale. Fate come se nessuno vi stesse vedendo o nascondetevi nel bagno dell’ufficio. Ogni episodio stressante della vita svanirà. È dimostrato che saltare o ballare dona felicità e allontana la tristezza. Succede perché le endorfine nelle vene vengono stimolate ed eliminano il malumore. Se ballare non fa per voi, potete compiere qualsiasi movimento vi piaccia perché sortirà gli stessi effetti.

Cantate

Potete imitare Beyoncé, Rihanna, Jennifer Lopez o Shakira. Così come per il ballo, il canto aumenterà velocemente i livelli di endorfine che vi faranno sentire meglio. È un’attività molto potente per cambiare umore e che aiuta anche a respirare a fondo, a connettervi con la musica e a divertirvi un attimo. Cantate di fronte allo specchio, nella doccia o mentre guardate un video musicale!

Meditate

La meditazione apporterà molti benefici al corpo e alla mente. È un gran modo di portare calma e rilassamento nella vostra vita. La notizia migliore è che ci sono tantissime forme diverse di meditare. Dovete solo trovare la pratica che funzioni meglio per voi.

Parlate in modo affermativo

Come già spiegato in precedenza, le affermazioni sono un gran modo di rompere un ciclo di pensieri negativi. Ripetere di continuo i pensieri negativi ogni volta che vi trovate in uno stato di depressione vi farà sprofondare ancora di più in questa emozione negativa. Al contrario, fare affermazioni inizierà a farvi sentire meglio.

All’inizio sarà un po’ strano, ma continuate a provare. Disfatevi di anni di condizionamento mentale negativo. Cercate di ripetere affermazioni mentre state guidando, lavando i piatti o facendo la fila al bancone del supermercato. L’abitudine di ripetere frasi positive è veramente piacevole.

sole

Siate grati

Dovete stabilire un’abitudine di gratitudine interiore per poi renderla pubblica. Prima di scendere dal letto ogni mattina o di chiudere gli occhi la notte, provate gratitudine per tutto ciò che avete. Ottenete punti extra per il vostro diario della felicità se lo fate due volte al giorno. Potete addirittura coinvolgere tutta la famiglia a prendere questa abitudine, ad esempio ringraziando a tavola prima di cenare o sulla via per la scuola al mattino. È un ottimo modo di stabilire un legame con la vostra famiglia e di imparare a godervi ciò che avete.

Visualizzate

Visualizzare ciò che volete fare e ottenere nella vostra vita è un grande strumento per mantenervi focalizzati su questa meta. È chiaro che non volete passare tutto il giorno a pensare al futuro perché le cose non arrivano da sole, ma fa anche bene visualizzare ciò che desiderate almeno un minuto al giorno. Vi sentirete realmente di buon umore e il vostro stato d’animo arriverà alle stelle.

Ridete come un bambino

Quando è stata l’ultima volta che avete riso di gusto e che avete fatto girare le persone nel farlo? Ricordate che ridere è la migliore medicina del mondo. L’effetto che ha sul corpo è incredibile perché permette sia la guarigione che il ringiovanimento. Assicuratevi di farvi grasse risate almeno una volta al giorno. Imparate dai bambini che vi circondano e divertitevi molto di più.

ridere

Siate buoni

Con un solo minuto potete cambiare la vita di una persona. Fare buone azioni è veramente ottimo non solo per l’altro, ma anche per voi stessi. Non deve portarvi via né troppo tempo né troppi soldi. Può essere tanto semplice quanto sorridere al conducente dell’autobus o aiutare un anziano ad attraversare la strada, impartire lezioni private a uno studente, chiamare un amico e chiedere se potete aiutarlo in qualcosa e così via. Questi piccoli gesti di bontà vi faranno sentire incredibili e felici.

Fate ciò che amate

Il cuore ha bisogno di esercizio. Potete rimanere intrappolati nello stress della vita quotidiana o prendervi del tempo per fare quello che vi piace e che vi soddisfa. Non è sufficiente farlo di tanto in tanto: bisogna ripeterlo ogni giorno o varie volte a settimana.

Potete scegliere un’attività differente per ogni giornata: fare un bagno caldo, sorseggiare una tazza di tè alle erbe guardando la luce del sole che filtra dalla finestra, camminare nella natura o leggere un bel libro in spiaggia. Qualsiasi cosa vi faccia sentire bene, assicuratevi di impegnarvi nel compiere questo atto di amore verso voi stessi ogni giorno.

Connettetevi con la natura

contatto con la natura

Madre natura è incredibilmente calmante e curativa. Una buona connessione con lei non solo può diminuire i vostri livelli di stress, farvi dimenticare i problemi e aiutarvi a non ammalarvi respirando aria pura, bensì può anche “riportarvi alle vostre origini”. Non c’è bisogno che andiate in campagna tutti i giorni: potete camminare scalzi nel parco o tenere più piante in casa.

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