10 importanti benefici dei semi di chia

24 ottobre 2017
I semi di chia spiccano per il loro grande apporto di antiossidanti e fibra che ci aiutano a depurare il corpo dall'eccesso di tossine e a mantenerlo sano.

I semi di chia sono un alimento originario del Centro America, dove vennero utilizzati dai Maya e dagli Aztechi con finalità mediche e nutrizionali.

Dopo la colonizzazione europea vennero dimenticati, lasciando il posto ad altri alimenti come l’amaranto, la quinoa e l’orzo.

Qualche decennio fa, tuttavia, sono divenuti nuovamente popolari in tutto il mondo e, oggi, vengono coltivati in diversi luoghi e considerati un “superalimento”.

Ciò si deve al loro elevato contenuto di principi nutritivi come proteine e fibre, la cui assimilazione ottimizza il corretto funzionamento di vari sistemi vitali del corpo.

Si tratta anche di una fonte di acidi grassi omega 3, antiossidanti e minerali essenziali che, nel loro insieme, aumentano le energie e prevengono varie malattie.

L’aspetto migliore è che il loro leggero sapore di noci può essere combinato facilmente con altri ingredienti, cosa che facilita la loro incorporazione nella nostra dieta regolare.

Dato che molti non conoscono le proprietà dei semi di chia, oggi vogliamo condividere con voi 10 motivi per cominciare ad assumerli.

Scopritele insieme a noi!

Benefici dei semi di chia

1. Riducono l’ansia per il cibo

Ragazza con fame ansiosa

Grazie al loro elevato contenuto di fibra dietetica, i semi di chia fanno parte del gruppo di alimenti che frenano l’ansia per il cibo.

Questo principio nutritivo prolunga la sazietà quando si ingeriscono gli alimenti e, grazie a ciò, si impedisce il consumo eccessivo di calorie.

2. Aiutano a perdere peso

Oltre ad impedire di mangiare in eccesso, questo ingrediente contiene grassi sani e sostanze antiossidanti che riducono l’accumulo di grasso nei tessuti.

La loro ingestione in proporzioni moderate stimola il funzionamento del metabolismo e aumenta il dispendio energetico portando a bruciare una maggiore quantità di calorie più facilmente.

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3. Rafforzano i muscoli

Dolore alle mani

I principi nutritivi di alta qualità forniti dai semi di chia costituiscono un ottimo integratore per mantenere le ossa sane e forti.

  • Il loro significativo apporto di calcio riduce il rischio di perdita di densità ossea e di soffrire di disturbi quali l’osteoporosi
  • Gli acidi grassi omega 3 prevengono gli squilibri infiammatori e ridimensionano l’impatto negativo dei radicali liberi.

6. Favoriscono la digestione

Ingerire questo alimento regolarmente è un modo semplice e sano di favorire il processo digestivo e la salute intestinale. 

  • Le loro fibre naturali si uniscono all’acqua durante tale processo e facilitano l’eliminazione dei residui e il movimento intestinale.
  • Si tratta di un alimento prebiotico che, una volta assimilato, alimenta la flora batterica del colon e previene le infezioni gastrointestinali.

7. Si prendono cura della salute cardiovascolare

Cuore donna

  • Grazie al loro leggero apporto di acidi grassi omega 3 e vitamina E, questi semi costituiscono un buon integratore alimentare per prevenire lo sviluppo di malattie cardiovascolari.
  • Entrambi i principi nutritivi alleviano l’infiammazione e permettono di mantenere stabili i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e trigliceridi, principali responsabili delle patologie cardiache.

8. Migliorano il rendimento sportivo

Per avere un buon rendimento sportivo, è fondamentale consumare proteine, grassi sani e altri principi nutritivi che agiscono come fonte di combustibile per tutti i sistemi del corpo.

I semi di chia soddisfano questi requisiti nutrizionali e, per questo motivo, si tratta di uno degli alimenti consigliati per sportivi e persone che realizzano attività fisica costante.

9. Aiutano a depurare l’organismo

Donna con mani sul ventre

Gli antiossidanti presenti in questi meravigliosi semi sono di grande aiuto per stimolare l’eliminazione delle tossine che si accumulano nel flusso sanguigno.

Queste sostanze proteggono le cellule e ottimizzano le funzioni degli organi escretori disintossicando il corpo.

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10. Prevengono l’invecchiamento precoce

Mangiare questo alimento non solo evita l’invecchiamento precoce della pelle, ma anche quello degli organi interni del corpo.

Gli omega 3, la vitamina E e i minerali essenziali favoriscono il processo di rigenerazione cellulare e creano, dunque, una barriera contro l’azione negativa dei radicali liberi.

Avete bisogno di altri motivi per mangiarli? Come vedete, si tratta di un alimento molto completo che, in modi diversi, promuove il nostro benessere.

Acquistateli in erboristeria o al supermercato e verificate voi stessi quanto siano positivi per la vostra salute.

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