Sconfiggere l’insonnia ed avere un sonno di buona qualità, vale a dire senza interruzioni, è una delle necessità fisiologiche che ci garantiscono un’ottimale salute fisica e mentale. Dormendo, il corpo recupera le energie perse e si prepara, insieme alla mente, alla nuova giornata che ci attende.
Durante questo lasso di tempo, si attivano diverse funzioni biologiche di grande importanza per il cervello, il sistema immunitario e gli organi. Questo ci fa capire quanto sia essenziale dare ascolto al nostro corpo e rimediare ai disturbi del sonno, soprattutto quando si manifestano con frequenza.
Prima di ricorrere ai farmaci convenzionali, è sempre bene prendere in considerazione le alternative naturali, come queste bevande capaci di favorire il sonno. Oggi vi parliamo delle 7 bevande più adatte a sconfiggere l’insonnia, provatele!
1. Acqua di cocco per sconfiggere l’insonnia
Bere acqua di cocco prima di andare a dormire è una delle soluzioni per sconfiggere l’insonnia e altri disturbi del sonno. Questa bevanda, fonte di acidi grassi e antiossidanti, riduce il livello di cortisolo e la sensazione di pesantezza spesso lasciata dalla cena.
Le proprietà dell’acqua di cocco contribuiscono a tenere sotto controllo lo stress e riequilibrano la produzione degli ormoni che ci aiutano a dormire bene.
Come si assume?
- Mettete a scaldare un bicchiere di acqua di cocco e, appena diventa tiepida, bevetela subito.
- Per avere un migliore effetto sul sonno, bevetela un’ora prima di andare a letto.
2. Vino rosso
Sebbene un consumo eccessivo di bevande alcoliche sia decisamente sconsigliato, un bicchiere di vino rosso contiene interessanti proprietà per l’organismo.
Il vino è ricco di antiossidanti e sali minerali che contribuiscono a rilassare il sistema nervoso e a favorire il riposo. Grazie alla sua composizione, inoltre, ci aiuta ad espellere le tossine e a tenere sotto controllo la ritenzione idrica e l’infiammazione.
Come si assume?
Bevete un bicchiere scarso di vino rosso (150 ml) mezz’ora prima di andare a dormire.
3. Succo di ciliegia
Questa bevanda è tra i rimedi naturali più consigliati per sconfiggere l’insonnia. Questo si deve al suo apporto di melatonina vegetale, una sostanza chimica che partecipa alla regolazione dei cicli del sonno.
Come si assume?
- Bevete mezzo bicchiere di succo di ciliegia (100 ml) prima di andare a letto.
- Se volete, potete berlo anche a digiuno, senza superare la quantità di un bicchiere al giorno.
4. Latte
Chi digerisce bene il lattosio può trovare un buon rimedio contro l’insonnia nel classico bicchiere di latte caldo. Il latte contiene triptofano, un aminoacido che una volta assimilato aiuta il corpo a produrre melatonina.
Leggete anche: 8 alimenti per aumentare la melatonina
Come si assume?
Bevete un bicchiere di latte caldo (200 ml) mezz’ora prima di andare a dormire.
5. Latte di avena
Il latte d’avena può aiutare a trattare in modo efficace i disturbi del sonno. Facilita la digestione e apporta triptofano e altri nutrienti che partecipano alla produzione della melatonina e della serotonina.
Come si assume?
Bevete un bicchiere di latte d’avena un’ora prima di andare a dormire.
6. Latte di mandorle
Ricco di omega 3, aminoacidi e fibre naturali, il latte di mandorle è una delle bevande vegetali più consigliate a chi soffre di intolleranza al lattosio. Apporta energia, ma allo stesso tempo facilita il riposo se bevuto poco prima di andare a dormire.
Anche il latte di mandorle è una ricca fonte di triptofano, un aminoacido che, come abbiamo già detto, contribuisce alla produzione degli ormoni del sonno.
Come si assume?
Bevete un bicchiere di latte di mandorle caldo (200 ml) mezz’ora prima di andare a letto.
7. Infuso di camomilla
Sfruttate il potere rilassante della camomilla soprattutto se i disturbi del sonno sono legati allo stress e all’ansia. L’infuso di camomilla equilibra il sistema nervoso e riduce la tensione del corpo.
Come si assume?
Bevete una tazza di infuso di camomilla (250 ml) mezz’ora prima di andare a dormire. Avete difficoltà a prendere sonno o vi svegliate nel cuore della notte? Provate voi stessi l’efficacia di una a scelta tra queste bevande.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Janmejai K Srivastava, Eswar Shankar, Sanjay Gupta. Chamomile: A herbal medicine of the past with bright future. (2010).
- David L. Watts. The Nutritional Relationships of Magnesium. (2017).
traceelements.com/Docs/The%20Nutritional%20Relationships%20of%20Magnesium.pdf
- Xiao Meng, Ya Li, Sha Li, Yue Zhou, et al. Dietary Sources and Bioactivities of Melatonin. (2005).
- Valtonen M., Niskanen L., Kangas AP., Koskinen T. Effect of melatonin-rich night-time milk on sleep and activity in elderly institutionalized subjects. (2010).
- Wilfred R. Pigeon, Michelle Carr, Colin Gorman, Michael L. Perlis. Effects of a Tart Cherry Juice Beverage on the Sleep of Older Adults with Insomnia: A Pilot Study.
- Iriti, M. Journal of the Science of Food and Agriculture, June 19, 2006; online “EarlyView” edition. Murphy, M. Chemistry & Industry, June 19, 2006; page 6. Franco Faoro, PhD, professor of plant pathology, University of Milan, Italy. News release, Society of Chemical Industry.