In generale, i problemi cutanei che si manifestano sul nostro volto sono troppo visibili per essere ignorati. Le macchie sulla pelle del viso, ad esempio, sono uno dei disturbi estetici più comuni e possono comparire per diversi motivi.
La buona notizia è che esistono diverse alternative fai-da-te e a base di prodotti naturali per eliminare queste macchie sulla pelle del viso. Tali rimedi possono essere preparati utilizzando dei semplici ingredienti che abbiamo in casa e seguendo pochi passaggi. Scopriamo insieme come prepararli.
Perché compaiono le macchie sulla pelle del viso?
Si tratta di alterazioni dell’uniformità del colore della cute e possono essere bianche, marroni, rosate, rosse, ecc. Più sono scure e più ci preoccupano. Queste macchie sulla pelle del viso sono dovute, nello specifico, a un eccesso di pigmento naturale (melanina), prodotta dai melanociti. Una delle cause più frequenti è l’esposizione al sole, che provoca macchie temporanee o permanenti.
La tipologia più comune di macchie cutanee del viso (o di qualsiasi altra zona) è quella dei nei, ma ci sono anche le efelidi, le lentiggini e le voglie. Anche se questo tipo di macchi non sono solitamente pericolose per la salute, molte persone decidono di eliminarle per ragioni estetiche.
Consigli per prevenire le macchie sulla pelle del viso
- Proteggetevi dal sole, soprattutto a mezzogiorno e nei mesi estivi. Non esponetevi senza usare una protezione solare alta; indossate un cappello e degli occhiali da sole.
- Seguite una dieta sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura. Non dimenticate di includere pesce e noci, due ottimi alimenti per la salute della pelle.
- Bevete almeno 6 bicchieri di acqua al giorno, per mantenere la pelle e l’organismo ben idratati.
- Lavate il viso e idratatelo ogni giorno. Prima di andare a dormire rimuovete i residui di trucco e sciacquate il viso con acqua tiepida. Al mattino, applicate una buona crema idratante o applicate questi rimedi naturali per beneficiare delle loro proprietà.
Potrebbe interessarvi anche: Benefici di un bicchiere di acqua e limone al giorno
Rimedi naturali per prevenire le macchie sulla pelle del viso
I seguenti ingredienti naturali possono essere applicati senza problemi sulla pelle del viso per eliminare gradualmente le macchie:
- Aceto di mele: imbevete un po’ di cotone con dell’aceto di mele e applicatelo quotidianamente. Lasciate agire per 20 minuti e risciacquate il viso con abbondante acqua.
- Crema di cocco: ma va bene anche il latte di cocco. Applicate tutte le sere e lasciate agire fino al mattino.
- Succo di limone: è il rimedio più popolare per eliminare le macchie cutanee. Dovete però fare molta attenzione alla sua applicazione, che deve sempre avvenire a sera o prima di andare a dormire; questo perché a contatto con la luce del sole rischiate di ottenere l’effetto opposto a quello desiderato.
- Olio d’oliva: dev’essere extravergine e spremuto a freddo (il più puro che esista). Applicatene un po’ sul viso con del cotone. Lasciatelo agire finché non si sarà asciugato e risciacquate con acqua calda.
- Cipolla: è un altro straordinario rimedio per eliminare le macchie della pelle, grazie agli elementi nutritivi del suo succo. Strofinatene una fetta sul viso per ridurre la visibilità di rughe, acne, ecc. Lasciate agire 10 minuti e poi risciacquate con acqua fredda. Se la pelle presenta piccole escoriazioni o se è molto sensibile potreste avvertire un leggero bruciore; in questo caso, risciacquate il viso immediatamente.
Altri ingredienti naturali
- Latte: il latte viene usato sin dall’antichità per ammorbidire la pelle e donarle luminosità. Cleopatra, per esempio, faceva bagni di latte di asina fermentato. L’acido lattico elimina le cellule morte della superficie della cute e inoltre sbianca, restituendo luminosità; gli stessi benefici li riscontriamo nello yogurt. Applicate sul viso con un leggero massaggio e lasciate che si asciughino. Poi sciacquate bene con acqua tiepida.
- Cetriolo: non può mancare in questo elenco per la cura della pelle (non per nulla viene spesso utilizzato nelle immagini pubblicitarie dei trattamenti SPA). Ricco di acqua, vitamina E, oli naturali, il cetriolo contiene anche nutrienti che restituiscono vitalità alla cute e attenuano macchie e rughe. Tagliatelo a rondelle o preparate un composto omogeneo. Applicate sul viso per dieci minuti e poi risciacquate.
- Aloe vera: è un altro dei prodotti naturali di bellezza per eccellenza, in quanto ammorbidisce e nutre la pelle. Questo ingrediente veniva impiegato già nell’Antico Egitto, ad esempio da Nefertiti. Per sfruttarne i benefici, scegliete una foglia di aloe vera ed estraetene il gel. Applicate sulle zone in cui ci sono macchie e lasciate agire per 30 minuti.
Leggete anche: Le meravigliose proprietà dell’aloe vera
Altri rimedi casalinghi
- Pomodoro: il succo di pomodoro contiene tanti nutrienti, tra cui vitamina C e A, proteine e lipocene (che impedisce il moltiplicarsi dei radicali liberi). Tagliate a metà un pomodoro e applicatelo sul viso in modo che il succo rilasci le sue proprietà. È un rimedio eccellente per le scottature del sole.
- Polvere di curcuma: è l’ingrediente per eccellenza della maggior parte delle ricette indiane ed è un ottimo alleato per eliminare le macchie scure della pelle. Applicatelo sul viso con un leggero massaggio, dopo averlo diluito con un po’ di acqua o di succo di limone. Lasciate agire per 30 minuti e risciacquate.
- Acqua ossigenata: è uno sbiancante incredibile, usato anche per i denti. Prima di andare a dormire, immergete un po’ di cotone in acqua ossigenata e applicate sul viso picchiettando delicatamente. Il trattamento deve durare circa due settimane, e va ripetuto ogni giorno.
- Camomilla: l’infuso alla camomilla può essere usato come tonico per schiarire la pelle. Applicate dopo aver deterso profondamente la pelle del viso. Dovete soltanto preparare l’infuso alla camomilla come d’abitudine, lasciarla raffreddare e immergere del cotone nella tazza. Applicate sul viso e lasciate asciugare senza risciacquare.