6 ingredienti naturali per attenuare le macchie del viso

20 maggio 2016
Per attenuare le macchie del viso, bisogna essere costanti nell'applicazione di questi rimedi naturali perché, dato che non contengono conservanti o sostanze chimiche, impiegheranno più tempo a dare risultati.

Sfoggiare una pelle morbida, senza macchie e dal colorito uniforme è diventata una sfida per la maggior parte delle donne, perché ci sono molti fattori che tendono ad alterarla.

Il passare degli anni, la costante esposizione al sole e le tossine dell’ambiente circostante sono solo alcune delle cose che compromettono la qualità della pelle, accelerando la comparsa dei segni dell’età.

Tra questi, le macchie sono considerate le imperfezioni più comuni, soprattutto per quanto riguarda il viso, il décolleté e le mani.

Per fortuna, sono stati sviluppati molti trattamenti e tecniche per attenuare le macchie e ristabilire il colorito naturale della pelle.

Tuttavia, tenendo conto che molti di questi trattamenti sono costosi, vogliamo rivelarvi alcune alternative casalinghe che sfruttano le meravigliose proprietà di certi ingredienti naturali.

Questi rimedi sono molto più economici e possono dare risultati eccellenti se utilizzati in maniera costante. Provateli!

1. Limone

Limone per eliminare le macchie del viso

Il succo fresco di limone è fin dall’antichità uno dei migliori sbiancanti e astringenti naturali per rivitalizzare la pelle.

Contiene acido ascorbico, meglio conosciuto come vitamina C, che agisce come potente antiossidante per inibire il danno cellulare causato dai radicali liberi.

L’applicazione diretta del succo di limone contribuisce a regolare la produzione di melanina, una sostanza fondamentale nella riduzione delle macchie.

Leggete anche: Tonico antiossidante per rughe, scottature e cicatrici

Come si utilizza?

  • Tagliate un limone a metà, estraetene il succo e poi applicatelo sulle macchie con un batuffolo di cotone.
  • Lasciatelo agire per un’ora e poi risciacquate con acqua tiepida.
  • Usatelo almeno tre volte alla settimana.

Attenzione! Questo rimedio va applicato solo la sera perché, se entrate in contatto con i raggi UV del sole, potreste ottenere l’effetto contrario e accentuare il problema.

2. Gel di aloe vera

La polpa presente nelle foglie di aloe vera è ricca di acqua, antiossidanti e importanti nutrienti che favoriscono la buona salute della pelle del viso.

Grazie alle sue proprietà, l’aloe vera riduce la presenza delle cellule morte e stimola la rigenerazione cellulare, per evitare i segni del tempo, come le macchie e le piccole rughe.

Come si utilizza?

  • Tagliate una foglia di aloe vera, estraete il gel presente all’interno e sfregatelo sulle zone interessate dalle macchie.
  • Lasciate agire il prodotto per 30 o 40 minuti e poi risciacquate.
  • Usatelo tutti i giorni per ottenere migliori risultati.

3. Latte per attenuare le macchie del viso

Latte contro macchie viso

L’acido lattico del latte ha un effetto esfoliante, che favorisce la riduzione delle cellule morte e rivitalizza la pelle del viso.

La regolare applicazione aiuta a regolare il pH e ad eliminare le macchie, per un viso più giovane e bello.

È anche un ottimo rinfrescante naturale, ideale per alleviare le irritazioni o lievi scottature.

Come si utilizza?

  • Mettete mezza tazza di latte in frigorifero e applicatelo poi sulle macchie quando sarà ben freddo.
  • Usatelo due volte al giorno, tutti i giorni.

4. Cipolla

Il succo di cipolla contiene composti solforati che apportano alla pelle numerosi benefici. In primo luogo, inibiscono il danno cellulare, evitando la comparsa di rughe premature.

Inoltre, ha un’azione detergente naturale e riduce le cellule morte, il sebo e le altre impurità.

L’uso regolare della cipolla aiuta a contrastare l’acne ed evita la possibile comparsa di macchie o cicatrici sul viso.

Come si utilizza?

  • Tagliate mezza cipolla e tritatela fino ad ottenere una pasta o un succo.
  • Applicatene una buona quantità sull’area da trattare e lasciate agire per 20 o 30 minuti.
  • Risciacquate con abbondante acqua fredda e ripetete il trattamento tre volte alla settimana.

Vi consigliamo di leggere anche: Maschera nutritiva alla cipolla contro la caduta dei capelli

5. Pomodoro

Pomodori per combattere macchie viso

Il succo naturale di pomodoro è un eccellente rimedio per la pelle, perché favorisce l’eliminazione delle cellule morte e allo stesso tempo rigenera la pelle, apportandole licopene.

Le proprietà del pomodoro consentono di ridurre le macchie, alleviare le scottature e prevenire la comparsa di cicatrici.

Come si utilizza?

  • Frullate un pomodoro maturo e applicate il suo succo sulle macchie, aiutandovi con un batuffolo di cotone.
  • Ripetete l’applicazione due volte al giorno, tutti i giorni.

6. Buccia di papaya

La maggior parte delle persone butta la buccia di papaya perché non è a conoscenza dei suoi impieghi alternativi e delle sue proprietà.

È bene sapere che si tratta di un ingrediente ricco di antiossidanti, vitamine e minerali che possono favorire la bellezza e la salute della pelle.

Come si utilizza?

  • Sfregate la parte interna della buccia di papaya sulla zona interessata da macchie, lasciate agire circa 30 minuti e poi risciacquate.
  • Usatela due volte al giorno, tutti i giorni.

Tenete presente che gli effetti di questi ingredienti naturali variano da persona a persona e si noteranno solamente dopo una serie di applicazioni.

Guarda anche