Dimagrire in menopausa con la giusta dieta

Per dimagrire in menopausa è necessario adottare una dieta adatta. Per riuscirci, si consiglia di seguire la indicazioni del medico.
Dimagrire in menopausa con la giusta dieta
Elisa Morales Lupayante

Scritto e verificato la pedagoga in educazione fisica e nutrizionista Elisa Morales Lupayante.

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

Quando si entra in menopausa (fase che prevede il passaggio dall’età riproduttiva a quella opposta) si verificano una serie di cambiamenti nell’organismo della donna. Uno dei più noti è l’aumento di peso.

Prendere dei chili può essere motivo di grande preoccupazione, per cui molte donne cercano di seguire una dieta dimagrante in menopausa, in modo da prevenire sovrappeso e obesità.

I professionisti sanitari sostengono che sia possibile dimagrire in menopausa, sempre ammesso di adottare la giusta dieta, a seconda delle esigenze del proprio organismo, e di essere costanti, oltre ad attuare altre buone abitudini.

La raccomandazione è quella di evitare diete a casaccio, che promettono risultati in poco tempo e che non fanno altro che nuocere alla salute a medio e a lungo termine.

Sì, è possibile dimagrire in menopausa

Sebbene non esista una regola valida per tutte, è utile tenere conto di una serie di consigli alimentari.

La dieta dovrà essere variegata, abbondante e ricca. E dovrà includere diversi gruppi di alimenti, in modo da garantire all’organismo i nutrienti di cui ha bisogno per funzionare correttamente.

Il punto non è passare da un estremo all’altro, eliminando del tutto un alimento piuttosto che un altro. Si tratta di aiutare l’organismo nelle sue funzioni, mediante un valido apporto nutrizionale.

Oltre a seguire un’alimentazione variegata, secondo le indicazioni del medico, sarà indispensabile mantenersi idratati e seguire una routine di esercizi adatti alla fase della menopausa.

Dobbiamo considerare che il nostro organismo risponde alle nostre abitudini e stile di vita: se sono adeguati, non mancherà di ottenere buoni risultati. Dopotutto siamo quello che mangiamo.

Esempio di dieta

L’esempio che stiamo per descriversi può essere considerato un punto di riferimento per disegnare un piano alimentare.

Tuttavia, è necessario ricordare che non è obbligatorio adottarlo così com’è e che bisogna tenere conto delle esigenze dell’organismo (per riuscirci, dobbiamo tenere a mente le indicazioni del medico o del nutrizionista).

1. Limitare i carboidrati

Vassoio di alimenti

Innanzitutto, la prossima volta che andrete al supermercato e comincerete a girare per gli scaffali, cercate di evitare i carboidrati. In questo modo comincerete la dieta con maggiore convinzione e anche la salute ringrazierà.

Ricordate che la pasta, i fritti, i formaggi grassi, il burro e molti altri prodotti si traducono in depositi di grasso e possono contribuire all’aumento di peso.

2. Più verdure nel piatto per dimagrire in menopausa

Tra i cambiamenti che porta la menopausa spesso vi è un aumento di appetito che rischia di boicottare le nostre diete. Per fortuna ci sono le verdure: una fonte straordinaria di antiossidanti, vitamine e sali minerali. Gli ortaggi ideali per dimagrire in menopausa sono:

  • Pomodori.
  • Carote, ricche di vitamine A, E e D.
  • Lattuga, ideale per insalate e contorni di ogni tipo.
  • Broccoli. Ovvero, l’antiossidante più utile a tavola.
  • Cipolle, forniscono un buon apporto di proteine, sali minerali, antiossidanti e anche calcio.
  • Peperoni, si adattano a quasi ogni portata e danno a ogni piatto un sapone unico.

3. Non è un mito, avete bisogno di più calcio

Latticini e frutta

 

Probabilmente vi avranno già detto molte volte quanto sia importante assumere calcio a partire dalla menopausa. Non preoccupatevi, non deve essere necessariamente noioso e il calcio non deve provenire per forza dagli integratori. Infatti, il latte, lo yogurt (senza zucchero) e la frutta secca, sono ricchi di questo sale minerale.

Non dimenticate che la dieta ideale è l’equilibrio tra tutti gli elementi che consumiamo, aiutato con una buona dose di attività fisica. La sedentarietà, decisamente, non è una buona alleata.

4. Riducete la quantità di carne rossa e mangiate più pesce

In menopausa, le carni rosse si traducono in un eccesso di carboidrati che spesso si accumulano sulla zona addominale.

Potete, quindi, sostituire le carni rosse con pesce e frutti di mare, ricchi di benefici per la salute. Se vi sembrano insipidi o sgradevoli, cercate nuove ricette: ce ne sono di gustose.

Per concludere, datevi un’opportunità e raggiungete con successo il vostro obiettivo di dimagrire in menopausa. Tenete presente che il peso dipende da diversi fattori e che, quindi, dovrete fare altri sforzi per dimagrire.

Forza, a lavoro!

Donna che fa pilates
Fare esercizio fisico è uno dei modi migliori per preservare la salute. Lo yoga è una disciplina davvero completa che contribuisce al benessere generale.

In generale, assicuratevi di integrare a qualunque dieta una routine di esercizi regolari, buona idratazione e altre sane abitudini di vita. Tenete presente che migliore sarà il vostro stile di vita, maggiori saranno i benefici che otterrete. E questo perché se c’è una cosa che il corpo premia è il mix di costanza e buon senso.

Ricordate che oltre a tutti questi accorgimenti, dovrete anche stare lontani dal tabacco e dal consumo di bevande industriali e alcoliche. Al tempo stesso, dovrete dire addio agli eccessi, visto che fanno male.

Ovviamente nel caso in cui il medico vi dia alcune indicazioni specifiche, seguitele per poter godere di una buona salute e del benessere tutti i giorni.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.