L’amore va coltivato perché fiorisca ogni giorno

· 15 marzo 2017
L'amore è un sentimento che va dimostrato tutti i giorni attraverso i piccoli gesti. Non basta dire quello che proviamo, dobbiamo metterlo in pratica

Non possiamo rimandare e prenderci cura dell’amore quando più ci conviene. L’amore, quello profondo, va coltivato attraverso le piccole cose, quelle che nutrono le nostre radici giorno dopo giorno e ci permettono di fiorire.

Quando parliamo di “alimentare” l’amore, non ci riferiamo solo al rapporto di coppia.

Parliamo dell’amore verso i figli, quel pilastro fondamentale con cui donare loro supporto quotidiano, sicurezza in ogni momento ed affetto, in modo che sviluppino la loro autostima e la loro forza interiore.

Sembra ovvio, senza dubbio. Tutti conosciamo il significato della parola “amare”, ma a volte quest’emozione va tradotta con un’intenzione affinché venga notata.

In questo modo la persona che amiamo si sentirà legata a qualcuno importante, noi. L’amore va coltivato tutti i giorni attraverso le piccole cose.

Vi invitiamo a riflettere sull’argomento.

Per essere autentico, l’amore va dimostrato

Di sicuro la situazione che vi proponiamo vi sarà familiare: un membro della vostra famiglia, una persona vicina, vi dice spesso “quanto vi ama”.

Tuttavia, quando avete davvero bisogno di questa persona, non c’è. Di fatto, non è mai presente per dare forma e significato al suo presunto affetto nei vostri riguardi.

L’amore, quindi, va dimostrato con autenticità nelle cose grandi, ma anche nei piccoli dettagli, quelli più quotidiani.

Scoprite anche: 5 fattori che possono compromettere il rapporto di coppia

L’affetto non si rimanda ad un secondo momento

Le persone che sono sempre occupate e che non sanno stabilire priorità o limiti tra ciò che è importante e ciò che non lo è causano infelicità.

  • Pensate ad esempio a quei genitori che non prestano la giusta attenzione ai figli perché dicono di avere sempre  qualcosa da fare.
  • Ora, è chiaro che attualmente tutti siamo consapevoli del fatto che non sempre c’è corrispondenza tra il lavoro e la vita in famiglia.
  • Tuttavia, c’è un aspetto che non va dimenticato: in realtà, non importa quanto tempo passiamo con i nostri figli, l’importante è che quei momenti assieme siano momenti di qualità.
  • A volte, l’affetto e l’amore più sinceri hanno bisogno di una piccola dimostrazione per acquisire valore. Purché questa dimostrazione sia autentica, non ha importanza quanto duri.

Vi invitiamo a leggere anche:Educate i figli con amore, non infondedo paura e severità

L’amore si trova nelle piccole cose, non solo nei grandi gesti

C’è chi commette l’errore di dare l’amore per scontato. Per queste persone, avere un partner significa pensare che tutto possa essere perdonato, che l’impegno non sia necessario, che mostrare attenzione verso l’altro non sia una priorità perché ormai si sta assieme.

  • È un errore. I rapporti sono come una pianta preziosa e delicata.
  • Un rapporto va alimentato tutti i giorni. Ha bisogno di acqua, di sostanze nutrienti, di luce… Se non riceve la giusta attenzione, la pianta si seccherà, le foglie cadranno e morirà.
  • Lo stesso vale per i rapporti affettivi: si perde quello che viene trascurato e dato per scontato.

Vi invitiamo a leggere anche: Le persone che attiriamo sono il riflesso di ciò che siamo

Dobbiamo ricordare il valore delle piccole cose, prenderci cura dei nostri rapporti in tutti gli aspetti che contano e che ora vi elenchiamo:

  • Le parole e il tono con cui comunichiamo.
  • Il linguaggio che usiamo: comprensivo, mai dominante; empatico, mai punitivo.
  • Contano anche i gesti e gli sguardi.
  • È importante percepire di essere una priorità per la persona amata, che il suo bisogno di saperci al sicuro continua ad essere importante.

Non rimandare a domani l’amore che puoi dare oggi

Il momento migliore per dimostrare affetto a qualcuno è adesso.

Non è questione di essere fatalisti pensando a cosa potrebbe accadere domani, ma di investire nella reciprocità nel creare rapporti soddisfacenti, autentici e significativi.

  • È importante essere consapevoli del modo in cui ci rivolgiamo agli altri tutti i giorni e cosa facciamo per farli sentire bene, felici e amati.
  • A volte, basta molto poco per strappare un sorriso ai nostri figli, per dare quel tocco di magia di cui ha bisogno il partner per amarci di più.

In conclusione, dato che poche cose sono importanti in questo mondo come sentirsi amati e saper dare amore, allora facciamolo in modo intelligente, coraggioso e rispettoso.

Investite nella reciprocità, nell’affetto quotidiano, fate attenzione alle piccole cose e prefissatevi come obiettivo principale quello di rendere felici le persone che più amate.

Guarda anche