L'olio di cocco contro placca, gengivite e alito cattivo

Anche se potete preparare questo rimedio con un qualsiasi olio vegetale, vi consigliamo di fare gli sciacqui con l’olio di cocco, in modo da prevenire anche la gengivite e l’alito cattivo ed impedire la proliferazione dei batteri
L'olio di cocco contro placca, gengivite e alito cattivo

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

I problemi orali sono molto diffusi tra tutta la popolazione e non sempre derivano da una scorretta igiene. A volte, infatti, risultano da malattie, reazioni allergiche o proliferazione batterica. Per prevenire molti di questi disturbi, potete fare degli sciacqui con l’olio di cocco.

Molti cercano di prevenire e combattere questi problemi con l’uso di collutori disinfettanti che promettono di ridurre al massimo la presenza di agenti patogeni.

Tuttavia, la medicina alternativa offre un antico rimedio dell’Ayurveda che aiuta a disinfettare della bocca e che migliora la salute orale.

Si tratta di una pratica conosciuta come “oil pulling”, che in italiano si può tradurre come “sciacqui con i oli vegetali”.

Consiste nell’applicare oli dalle proprietà antibatteriche che hanno lo scopo di eliminare la placca, l’alito cattivo e altri problemi come la l’infiammazione delle gengive.

Come funzionano i risciacqui orali a base di olio?

olio di cocco

Questo rimedio per la salute della bocca può essere preparato con oli vegetali come quello di sesamo, di girasole o di oliva.

Tuttavia, è stato dimostrato che quello più efficace è il meraviglioso olio di cocco. I suoi acidi grassi e composti antibatterici riducono al massimo la presenza di microorganismi.

È stato dimostrato scientificamente che questo prodotto biologico è in grado di distruggere il batterio Streptococcus mutans, il principale responsabile dell’erosione dentale e di altri fastidi orali.

I dati scientifici suggeriscono che i suoi benefici per la salute si devono alla sua azione antibatterica ed antinfiammatoria.

In questo modo, basta portare un cucchiaio di prodotto alla bocca e usarlo per fare degli sciacqui per circa 3 o 5 minuti.

Quali sono i benefici degli sciacqui con l’olio di cocco?

L’olio di cocco è commestibile e ha un sapore molto gradevole. Lo potete usare anche per fare degli sciacqui oppure come base per preparare un dentifricio fatto in casa.

Dato che è in grado di eliminare le sostanze nocive presenti nella bocca, un uso regolare implica importanti benefici che vale la pena elencare.

Previene le malattie delle gengive e della bocca

salute orale olio commestibile

L’olio di cocco contiene sostanze antinfiammatorie utili per la prevenzione e la cura della gengivite.

Questa malattia si manifesta quando il sistema immunitario cerca di attaccare i batteri della placca, il che scatena una reazione infiammatoria.

L’uso dell’olio di cocco riduce i residui batterici e altera l’ambiente di cui hanno bisogno per proliferare più facilmente.

Aiuta anche a combattere le carie e il sanguinamento delle gengive.

Combatte i dolori della mandibola

Le proprietà di questo ingrediente commestibile rafforzano la mandibola e prevengono le infezioni, le infiammazioni e il dolore che la colpiscono.

Alcune persone suggeriscono di usare l’olio di cocco per completare i trattamenti dell’articolazione temporo-mandibolare.

Combatte l’alito cattivo

ragazza mani davanti la bocca olio commestibile

L’alito cattivo è un problema che fa vergognare molto, poiché si ripercuote sulla vita sociale e sull’autostima di chi ne soffre.

Questo disturbo dipende dai residui e dai gas emessi dai batteri che ricoprono la bocca. Questi batteri crescono spesso nelle zone meno accessibili della bocca.

Gli sciacqui e l’uso del filo interdentale sono le tecniche più efficaci per eliminare questo problema alla radice. Per questo motivo, invece di usare prodotti a base di alcol, potete provare con questo olio naturale.

È stato dimostrato che applicarlo sui denti e sulla lingua riduce la presenza di batteri e neutralizza l’alito cattivo.

Sbianca i denti

Anche se non funziona come i metodi professionali per sbiancare i denti, l’olio di cocco aiuta a eliminare le macchie gialle che ne macchiano la superficie, a causa dell’accumulo di placca e dei resti di cibo.

Il suo uso per gli sciacqui o come dentifricio aiuta a pulire i denti e a mantenere la lingua priva di quel fastidioso strato bianco.

Come si fanno gli sciacqui a base di olio di cocco?

Olio cocco cucchiaino

Come abbiamo già detto, basta mettere in bocca una cucchiaiata di questo prodotto per iniziare il trattamento.

in alternativa, potete mescolarlo con un po’ di bicarbonato di sodio e applicarlo come fosse un dentifricio.

Dovete ricordare che l’olio di cocco si solidifica se esposto a temperature più fredde. Pertanto, vi sconsigliamo di disfarvi dei resti nel lavandino dopo gli sciacqui. La cosa migliore è gettarlo nella spazzatura.

Alcuni consigliano di usare questo rimedio la mattina, a digiuno e subito prima di fare colazione, anche se, in realtà, può essere utilizzato in qualsiasi momento della giornata.

Dopo l’uso, potete risciacquarvi la bocca con dell’acqua tiepida per eliminare la sensazione di unto.

Che ne dite, vi abbiamo incuriosito abbastanza da provarlo?


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Peedikayil, F. C., Remy, V., John, S., Chandru, T. P., Sreenivasan, P., & Bijapur, G. A. (2016). Comparison of antibacterial efficacy of coconut oil and chlorhexidine on Streptococcus mutans: An in vivo study. Journal of International Society of Preventive and Community Dentistry, 6(5), 447–452. https://doi.org/10.4103/2231-0762.192934
  • Asokan, S., Emmadi, P., Sivakumar, N., Kumar, Rs., & Raghuraman, R. (2011). Effect of oil pulling on halitosis and microorganisms causing halitosis: A randomized controlled pilot trial. Journal of Indian Society of Pedodontics and Preventive Dentistry. https://doi.org/10.4103/0970-4388.84678
  • Kaushik, M., Reddy, P., Roshni, Udameshi, P., Mehra, N., & Marwaha, A. (2016). The effect of coconut oil pulling on Streptococcus mutans count in saliva in comparison with chlorhexidine mouthwash. Journal of Contemporary Dental Practice17(1), 38–41. https://doi.org/10.5005/jp-journals-10024-1800
  • Asokan, S., Saravana Kumar, R., Emmadi, P., Raghuraman, R., & Sivakumar, N. (2011). Effect of oil pulling on halitosis and microorganisms causing halitosis: A randomized controlled pilot trial. Journal of Indian Society of Pedodontics and Preventive Dentistry, 29(2), 90–94. https://doi.org/10.4103/0970-4388.84678
  • Shanbhag VK. Oil pulling for maintaining oral hygiene – A review. J Tradit Complement Med. 2016;7(1):106–109. Published 2016 Jun 6. doi:10.1016/j.jtcme.2016.05.004

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.