Perché vale la pena mangiare pomodori tutti i giorni?

Se volete trarre il massimo beneficio dai pomodori, allora conviene cuocerli. Solo così aumenta l'apporto di antiossidanti, come il licopene.
Perché vale la pena mangiare pomodori tutti i giorni?
Valeria Sabater

Scritto e verificato psicologa Valeria Sabater.

Ultimo aggiornamento: 11 ottobre, 2022

Ci sono pomodori di un rosso intenso, altri di colore giallognolo, ce ne sono dalla forma ovale o rotonda. Alcune varietà hanno la buccia spessa, altre più sottile. Ce ne sono di molto piccoli ed altri più grandi.

Le varietà di pomodoro sono molteplici e tutte ugualmente salutari, saporite e versatili e ci consentono di preparare dei piatti deliziosi e ricette incredibili.

Ora, non tutti sono d’accordo nel mangiare pomodoro tutti i giorni… Alcuni pensieri comuni sono: “E se causa acidità? E se fa venire l’emicrania, mal di testa o dolore alle articolazioni?”.

Il consumo quotidiano, ma equilibrato, di pomodori, non solo migliora la salute, ma anche la qualità dei nostri piatti e degli alimenti che mangiamo.

Tuttavia, c’è un dato da non sottovalutare: bisogna consumare sempre pomodori da agricoltura biologica e se usate il sugo o la salsa di pomodoro, preparatela voi con un po’ di olio di oliva.

Quando viene cotto, il pomodoro aumenta il suo potere antiossidante, perciò non esitate a mangiarlo tutti i giorni.

Ecco 7 motivi per cui vale la pena aumentare il consumo di pomodori: la vostra salute vi ringrazierà!

1. Un alimento molto nutriente e indicato per tutta la famiglia

A volte non siamo consapevoli dei benefici che apportano certi alimenti, compreso il pomodoro.

Non possiamo vedere i suoi nutrienti a prima vista, ma il nostro organismo ci ringrazierà moltissimo se aumentiamo il consumo di pomodori. Questi contengono:

  • Vitamine (A, C , K , B6 , acido folico, tiamina)
  • Minerali (potassio, manganese, manganese, fosforo, rame)
  • Proteine vegetali

Cosa chiedere di più?

2. I pomodori fanno bene al cuore

Il pomodoro contiene molta fibra, così come potassio, vitamina C e colina (un tipo di vitamina B). Tutti questi elementi riducono il rischio di soffrire di malattie cardiovascolari.

  • Il potassio, ad esempio, è ideale per regolare la pressione arteriosa ed evitare il pericolo associato alle malattie ischemiche.
  • D’altra parte, il licopene presente nel pomodoro regola i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e dei trigliceridi nel sangue.

Non dimentichiamo che questo genere di lipidi sono responsabili delle principali malattie cardiovascolari, infatti conducono all’accumulo lento, ma progressivo, dei grassi nei vasi sanguigni.

3. Contrastano l’effetto del fumo di sigaretta

Fumate? Lavorate o vivete in un ambiente dove ci sono fumatori? Allora, oltre a dover trovare una soluzione, vi consigliamo di consumare uno o due pomodori al giorno.

  • Due componenti tra i più importanti di questo meraviglioso alimento sono l’acido cumarico e l’acido clorogenico.
  • Sono degli elementi molto efficaci contro le nitrosammine che si producono nel corpo.
  • Le nitrosammine sono i principali agenti cancerogeni presenti nel fumo di sigaretta.

4. Migliorano la salute digestiva

Il consumo regolare di pomodori aiuta ad evitare la stitichezza e la diarrea.

Non dimentichiamo che si tratta di un ortaggio dalle grandi proprietà depurative e disintossicanti.

Inoltre, grazie al contenuto di fibra, stimola il movimento peristaltico dei muscoli digestivi e anche il rilascio dei succhi gastrici.

5. Meno infezioni urinarie

Se vi abituate a consumare regolarmente pomodori, noterete una riduzione delle infezioni urinarie o un rapido miglioramento nel caso ne soffriste già.

I pomodori contengono molta acqua e potassio, quindi sono l’ideale per stimolare la minzione ed eliminare le tossine dal corpo, così come l’acqua in eccesso, i sali, l’acido urico. Sono favolosi!

6. I pomodori si prendono cura della vita

La vitamina A, presente nei pomodori, si prende cura della vita. Questi ortaggi sono indicati per prevenire la degenerazione maculare.

La vitamina A è un antiossidante molto potente che combatte gli effetti negativi dei radicali liberi e che si prende cura della salute dei tessuti.

7. Pelle più sana

Non solo avrete una pelle più elastica, più tonica e giovane, ma anche l’aspetto dei vostri denti e capelli migliorerà.

  • Il succo di pomodoro aiuta a trattare qualsiasi tipo di scottatura sulla pelle, soprattutto quelle causate dal sole.
  • Inoltre, se vi piace preparare delle maschere casalinghe per trattare e prevenire l’invecchiamento, allora includete anche il pomodoro tra gli ingredienti

È un rimedio meraviglioso per prendersi cura della bellezza della pelle.

In conclusione, il consumo regolare, ma equilibrato, di pomodori biologici è consigliato a tutta la famiglia. Date sfogo alla fantasia e includete il pomodoro nelle vostre colazioni, pranzi e cene.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Beecher, G. R. (1998). Nutrient content of tomatoes and tomato products. In Proceedings of the Society for Experimental Biology and Medicine (Vol. 218, pp. 98–100). https://doi.org/10.3181/00379727-218-44282a
  • Aburto, N. J., Hanson, S., Gutierrez, H., Hooper, L., Elliott, P., & Cappuccio, F. P. (2013). Effect of increased potassium intake on cardiovascular risk factors and disease: Systematic review and meta-analyses. BMJ (Online)346(7903). https://doi.org/10.1136/bmj.f1378
  • Alda, L. M., Gogoa, I., Bordean, D., Gergen, I., Alda, S., Moldovan, C., & Ni, L. (2009). Lycopene content of tomatoes and tomato products. Journal of Agroalimentary Process and Technologies15(4), 540–542. https://doi.org/10.1016/S0963-9969(99)00053-8
  • Palozza, P., Catalano, A., Simone, R. E., Mele, M. C., & Cittadini, A. (2012, October). Effect of lycopene and tomato products on cholesterol metabolism. Annals of Nutrition and Metabolism. https://doi.org/10.1159/000342077
  • Rundlöf, T., Olsson, E., Wiernik, A., Back, S., Aune, M., Johansson, L., & Wahlberg, I. (2000). Potential nitrite scavengers as inhibitors of the formation of N-nitrosamines in solution and tobacco matrix systems. Journal of Agricultural and Food Chemistry48(9), 4381–4388. https://doi.org/10.1021/jf000147
  • Agarwal S, Rao AV. Tomato lycopene and its role in human health and chronic diseases. CMAJ. 2000;163(6):739–744.
  • Gilbert C. What is vitamin A and why do we need it?. Community Eye Health. 2013;26(84):65.
  • Cooperstone JL, Tober KL, Riedl KM, et al. Tomatoes protect against development of UV-induced keratinocyte carcinoma via metabolomic alterations. Sci Rep. 2017;7(1):5106. Published 2017 Jul 11. doi:10.1038/s41598-017-05568-7

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.