Maschera a base di mela, uva e aloe contro le rughe

26 gennaio 2017
Per ottenere buoni risultati, applicate sempre questa maschera e assicuratevi che i suoi ingredienti siano di ottima qualità

La continua esposizione al sole, le tossine presenti nell’ambiente e le cattive abitudini sono fattori che influiscono sulla comparsa precoce dei segni dell’età.

Sebbene la pelle si deteriori con il passare del tempo, accade spesso che le donne notino le prime linee d’espressione e alcune piccole rughe già da giovani.

Il problema è che molte non sanno come comportarsi al riguardo, ignorando alcuni accorgimenti essenziali per evitare che queste imperfezioni continuino a svilupparsi.

Anche se l’industria cosmetica offre una vasta gamma di prodotti estetici per ringiovanire e proteggere l’epidermide, non tutti hanno la disponibilità economica per accedervi.

Per fortuna esistono alternative naturali al 100% che, ad un prezzo modico, offrono eccellenti risultati senza provocare effetti indesiderati.

Tra queste opzioni, vi proponiamo un’interessante maschera a base di mela, uva e aloe vera le cui proprietà nutrono la pelle in profondità diminuendone le imperfezioni.

Maschera fatta in casa a base di mela, uva e aloe vera

Le maschere fatte in casa sono tra le migliori alternative per proteggere, nutrire e rivitalizzare l’aspetto della pelle.

Elaborate con ingredienti naturali e prive di qualsiasi composto chimico aggressivo, sono un’opzione sana ed economica per contrastare la presenza delle rughe.

In questo caso, vi proponiamo una ricetta a base di ingredienti idratanti e ricchi di nutrienti che riducono le rughe lievi, le macchie ed altre alterazioni visibili della pelle.

Leggete anche: I benefici di congelare l’aloe vera

I benefici della mela

mele-verdi

La mela è un frutto che si contraddistingue per il suo elevato contenuto di acqua e fitochimici, due composti essenziali per favorire il ringiovanimento della pelle.

La sua applicazione riduce la presenza delle cellule morte, creando una barriera protettrice di fronte agli effetti negativi dei radicali liberi.

Inoltre, è idratante e adatta a tutti i tipi di pelle.

I benefici dell’uva

Gli antiossidanti e la vitamina C presenti nell’uva svolgono un ruolo importante nella protezione della pelle dinanzi agli effetti nocivi dei radicali liberi.

Contiene resveratrolo, vitamina E e minerali che stimolano l’attività cellulare e riducono il rischio di invecchiamento precoce

I benefici dell’aloe vera

aloe-vera

Il gel contenuto nelle foglie di aloe vera è uno dei migliori rimedi naturali per prendersi cura della pelle.

È ricco d’acqua, antiossidanti ed altri nutrienti essenziali che favoriscono il rinnovamento cellulare e il processo di ringiovanimento. 

Inoltre, è ideale per curare le scottature, l’acne ed altri disturbi cutanei che accelerano l’invecchiamento precoce.

Agisce anche come un interessante idratante naturale, utile nella regolazione del pH e per combattere l’eccesso di secchezza.

Come preparare questa maschera a base di mela, uva e aloe vera?

maschera-fatta-in-casa

La preparazione di questa maschera fatta in casa è semplicissima e non richiede molto tempo.

Ciò nonostante, è importantissimo chiarire che tutti gli ingredienti devono essere 100% biologici e che altre varietà non possiedono le stesse qualità nutrizionali.

Vi ricordiamo anche che gli effetti non saranno immediati e, se volete ottenere ottimi risultati, dovrete essere costanti nell’applicazione.

Leggete anche: 7 frullati di mela verde per iniziare la giornata

Ingredienti

  • 1 mela verde
  • ¾ di una tazza d’uva (100 g)
  • ½ tazza di aloe vera (100 g)

Come procedere

  • Tagliate la mela verde in vari pezzi, scartate i semi e mettetela nel frullatore. Processate fino ad ottenere un purè, assicurandovi di includere anche la buccia.
  • Poi, lavate bene l’uva e tagliatela a pezzettini.
  • Mettetela nel frullatore e processatela con il purè di mela e il gel di aloe vera.
  • Dopo aver ottenuto un composto denso ed omogeneo, travasatelo in un contenitore di vetro e conservatelo in frigorifero.

Come applicarla

  • La sera, sul viso perfettamente deterso e senza tracce di trucco, applicate un sottile strato di questa maschera includendo collo e décolleté.
  • Coprite bene le zone che desiderate trattare e lasciate agire il prodotto per circa 20/30 minuti.
  • Dopodiché, risciacquate con acqua tiepida ed asciugate con un panno morbido.
  • Potete conservare il prodotto in frigorifero fino ad un massimo di tre giorni.
  • Ripetetene l’applicazione come minimo tre volte a settimana.

Ricordate sempre che, sebbene gli ingredienti utilizzati non provochino effetti indesiderati, è sempre consigliabile fare prima una piccola prova in una delle aree del viso o del collo.

In questo modo, sarete assolutamente sicure che i componenti della maschera sono delicati e adatti al vostro tipo di pelle.

Allora, cosa state aspettando? Provatela!

Guarda anche