Maschera nera per eliminare punti neri e impurità

Per una migliore cura della pelle, è importante seguire le istruzioni del dermatologo e mantenere delle buone abitudini di vita.
Maschera nera per eliminare punti neri e impurità

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

Per poter sfoggiare una bella pelle, luminosa e sana, siamo sempre alla ricerca di diversi metodi che ci permettano di pulirla in profondità quando necessario, come la maschera nera di origine naturale.

Sapete come si prepara e quando è opportuno applicarla?Non preoccupatevi, perché nelle prossime righe vi spiegheremo tutto ciò di cui avete bisogno di sapere per trarne il massimo vantaggio tra le mura di casa.

Per prima cosa, però, dovete tenere conto di un aspetto importante: nessuna maschera può sostituire i trattamenti che vi prescrive il dermatologo. In ogni caso, rappresentano il complemento da affiancare a una buona routine di cure.

La pulizia della pelle

L’accumulo di grasso e cellule morte sulla superficie della pelle produce un’ostruzione dei pori che, in seguito, si trasforma in piccoli e antiestetici punti neri.

I punti neri sono imperfezioni che di solito si formano con facilità nella zona “T” del viso, nonostante siano comuni anche sulle guance, vicino all’attaccatura dei capelli e in altre aree ricche di ghiandole sebacee.

Sebbene possano comparire a causa della mancanza di pulizia e attenzioni cosmetiche, la loro causa principale può essere costituita dagli squilibri ormonali, soprattutto quelli associati agli androgeni.

Per fortuna, indipendentemente dalla loro causa, esistono vari prodotti e trattamenti efficaci, che, applicati in modo regolare, aiutano a rimuoverli per dare alla cute un aspetto salutare.

Maschera nera per eliminare punti neri e impurità

Donna con maschera nera.

La maschera nera per rimuovere i punti neri  si può preparare a casa con ingredienti naturali. Si tratta di un prodotto che dovrebbe contribuire ad assorbire il grasso in eccesso e ad agevolare l’eliminaizone delle impurità, le quali, anche se non sempre ce ne accorgiamo, compromettono la salute e la bellezza della pelle.

La maschera nera per pulire i punti neri è un trattamento che si ottiene con un mix di gelatina insapore, latte e carbone attivo. Questi ingredienti formano un impasto appiccicoso.

Dopo esser stato applicato sulla pelle, aderisce ai residui nei pori per facilitarne l’estrazione.

  • Possiede proprietà astringenti ed esfolianti che aiutano a regolare la produzione di grasso, mentre lasciano la cute morbida e compatta.
  • Contiene amminoacidi essenziali e composti antiossidanti che, quando vengono assimilati dalla pelle, stimolano la rigenerazione cellulare per evitare la comparsa di rughe premature.
  • Il suo ingrediente principale, il carbone attivo, possiede proprietà emollienti.

Tutti insieme, questi tre ingredienti aiuterebbero a pulire in profondità la pelle, rimuovendo punti neri, brufoli e altre imperfezioni. Inoltre, regolerebbero l’attività delle ghiandole sebacee.

Come preparare questa maschera nera per la pelle?

Preparazione della maschera nera per la pelle.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di gelatina insapore in polvere (10 g).
  • 3 cucchiai di latte scremato (30 g).
  • 1 capsula di carbone attivo.

** Il carbone attivo si trova in erboristeria, in farmacia o nei negozi di cosmetica.

Preparazione

  • Versate la gelatina insapore in un recipiente adatto al microonde.
  • Poi, mescolatela con i cucchiai di latte.
  • Mescolate usando un cucchiaio di legno o silicone e assicuratevi che il tutto risulti ben amalgamato, senza grumi.
  • Mettete il preparato in un forno a microonde e lasciatelo riscaldare per 15 o 20 secondi.
  • Trascorso questo tempo, toglietelo e aggiungete il contenuto di una capsula di carbone attivo.
  • Continuate a mescolare gli ingredienti e lasciate riposare il tutto da 5 a 10 minuti.
  • Noterete che si forma un impasto denso e nero che, poi, stenderete sulle zone interessate.

Modalità di applicazione

Applicazione maschera nera.
  • In primo luogo, dovete pulire la pelle con una salvietta detergente o con del sapone neutro.
  • Dopo esservi assicurati di aver eliminato la sporcizia e i resti di trucco, stendete la maschera sulle zone che desiderate trattare (fronte, naso, guance, ecc.).
  • Utilizzate un pennello per facilitare l’applicazione del prodotto e cercate di formare uno strato sottile.
  • Lasciate che agisca per 20 o 30 minuti, fino a lasciarlo seccare del tutto.
  • Trascorso questo tempo, prendete la maschera da un estremo e rimuovetela con un solo strappo per eliminare i punti neri.
  • Fate attenzione a quest’ultimo passaggio, dato che se esercitate troppa forza potete danneggiare la pelle.
  • Dopo aver rimosso il prodotto, sciacquate con acqua tiepida e idratate la pelle.
  • Realizzate questo trattamento al massimo 2 volte a settimana, poiché, se viene effettuato in eccesso, può seccare troppo la pelle.

La vostra produce grasso in eccesso? Avete brufoli e punti neri? Se è così, preparate in casa questa maschera nera e verificatene l’efficacia contro le imperfezioni.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.