Menopausa felice e sana grazie ad alcuni semplici trucchi

· 9 dicembre 2017
Per essere felici e sane durante la menopausa, dobbiamo prenderci cura del nostro aspetto, ma soprattutto ascoltarci. In questo modo capiremo che siamo sempre le stesse, ma con più esperienza

La menopausa è un fenomeno che a volte non capiamo bene. A causa di pregiudizi, pensiamo che sia la fine della giovinezza e del nostro splendore. Una menopausa felice e sana, invece, è possibile.

Questa nuova fase è semplicemente un riassestamento ormonale. Come avviene quando si entra nell’adolescenza, questo riassestamento ha conseguenze fisiche ed emotive che non ci piacciono.

La differenza è che ora sappiamo molto meglio come affrontarlo, quindi ci sono moltissime soluzioni per controllarlo e godere di una menopausa felice e sana.

Bisogna solo provarci ed essere costanti. Nessuno dei consigli che vi stiamo per dare funziona in modo isolato. Che ne dite di provarci?

Consigli per una menopausa felice e sana

1. Proteggere la salute ossea

Radiografia delle ossa del piede

È normale che il sistema scheletrico risenta dell’età. L’ideale, dunque, è inserire nella propria dieta alimenti ricchi di calcio e minerali in generale. Questi, infatti, sono antiossidanti, motivo per il quale rallentano l’invecchiamento delle ossa.

Per completare il tutto, bisogna fare sport per rafforzarle. Uno dei più consigliati a questo scopo è camminare. Vi aiuterà anche a bruciare i grassi che si accumulano più intensamente e a migliorare la circolazione.

Leggi anche: 8 trucchi per rinforzare le ossa in modo naturale

2. Prendere il sole 20 minuti al giorno

Donna che prende il sole venti minuti al giorno

In questo modo avremo un grande apporto di vitamina D. Una delle sue funzioni è quella di promuovere l’assorbimento del calcio. La luce solare, inoltre, migliora il nostro stato d’animo, quindi è un ottimo trucco per riprenderne il controllo.

Tuttavia, dovete avere cura di scegliere bene quando prendere il sole. È meglio farlo nelle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio.

I raggi ultravioletti possono  danneggiare la pelle, quindi è necessario prendere queste precauzioni.

3. Bere molta acqua

Bere molta acqua

Sia che vogliate prevenire gli effetti della menopausa sia che vi siate già entrate, conoscete bene le famose vampate di calore, non è vero? Questo calore improvviso e intenso provoca a molte un sudore abbondante.

Per evitare la disidratazione, è auspicabile bere almeno due litri di acqua al giorno. Si noti che questo è un consiglio applicabile a tutti, ma nel caso della menopausa è di vitale importanza.

La qualità della pelle e il corretto funzionamento del corpo dipendono fortemente dall’ingestione di acqua. Senza acqua avremo più rughe, meno luminosità e gli organi non funzioneranno a dovere.

4. Uscire con le amiche

Amiche che ridono e bevono tè

Lo abbiamo detto poc’anzi, in un certo senso la menopausa è paragonabile all’adolescenza. Ed esattamente come in quella fase, saliamo su un ottovolante emotivo.

In questo caso la situazione può aggravarsi perché la associamo con l’arrivo della vecchiaia. Per godere di una menopausa felice e sana, dunque, dobbiamo ritagliarci dei momenti per noi stesse. In questo senso è molto importante andare fuori per un drink con le amiche. Parlare con gli altri ha effetti positivi sul nostro cervello.

Si tratta, inoltre, di un contesto di sicurezza e fiducia. Così, oltre a ridere, troviamo anche uno spazio per condividere le nostre preoccupazioni. Sfogarsi è molto importante per tenere in salute l’anima.

5. Meditare

Donna che medita

Infine, è positivo avere dei momenti di raccoglimento e riflessione. Come sapete, meditare implica entrare in connessione con noi stessi, con la nostra essenza, con chi siamo veramente. Liberi da qualsiasi vincolo e fuori dal tempo.

Ci permette di ricordare che questo gli anni non possono portarcelo via. Continuiamo ad avere la stessa luce. In fondo siamo tutti una versione dei bambini che eravamo un tempo. Attraverso la meditazione, togliamo questi strati che sono stati via via sovrapposti per ritrovare noi stessi.

Questa circostanza è molto efficace per raggiungere la pace che cerchiamo. Ci accorgiamo che il corpo può cambiare, ma noi rimaniamo intatti. E quindi siamo ancora capaci di divertirci e celebrare noi stessi.

I cambiamenti impliciti della menopausa possono diventare una scusa per pensare a noi stesse. Riscoprire ciò che vogliamo, chi siamo e ciò che ci fa bene.

Per riuscirci e vivere così una menopausa felice e sana, basta prenderci cura di noi e combattere i pregiudizi collegati a questa fase della vita.

Guarda anche