Minestra brucia grassi per dimagrire

La zuppa brucia-grassi è di gran moda. Ecco cosa dicono gli esperti al riguardo e come prepararla.
Minestra brucia grassi per dimagrire
Elisa Morales Lupayante

Revisionato e approvato da la pedagoga in educazione fisica e nutrizionista Elisa Morales Lupayante.

Ultimo aggiornamento: 05 aprile, 2023

Negli ultimi anni, la cosiddetta dieta della minestra brucia grassi è diventata popolare su Internet. Si tratta di una dieta di tendenza, che garantisce la perdita di peso in soli 7 giorni. Contrariamente alle affermazioni dei suoi sostenitori, la verità è che gli effetti di questa dieta sono più modesti. Vediamo cosa dicono gli esperti al riguardo e come si può preparare.

Che cos’è la dieta della minestra brucia grassi?

È il nome alternativo della dieta della zuppa di cavolo. È una dieta che garantisce una straordinaria perdita di peso, fino a 4 kg, mangiando solo zuppa di cavolo per una settimana. Dalla sua diffusione alla fine del secolo scorso, sono emerse varianti che includono ingredienti complementari a quello principale.

Nel suo ambiente, la dieta è nota anche come dieta dell’Hospital del Sagrado Corazón o dieta della Mayo Clinic. Si suppone che entrambe le istituzioni abbiano creato la dieta per accelerare la perdita di peso nei pazienti sottoposti a intervento chirurgico. Se è vero che entrambi gli ospedali raccomandano il proprio regime, è falso che esso si basi esclusivamente sul consumo di zuppa di cavolo.

La dieta è diventata popolare negli ultimi anni come alternativa rapida per la perdita di peso. Chi la consiglia lo fa in situazioni straordinarie, come matrimoni, lauree e così via, quando si ha poco tempo per perdere peso. I social network come Instagram e TikTok hanno contribuito alla sua riscoperta negli ultimi tempi.

Cosa dicono gli esperti della dieta con la  minestra brucia grassi?

L’efficacia della dieta della minestra bruciagrassi è quantomeno discutibile. Secondo un articolo pubblicato su Functional Foods in Health and Disease nel 2017, sia la dieta del cavolo originale che quella che include altre verdure forniscono meno di 1000 kcal/giorno per i primi tre giorni.

L’apporto energetico sale a 1000 o poco più durante il quarto e ultimo giorno, per poi mantenersi intorno alle 1200 kcal/giorno durante il percorso finale. La dieta non è accompagnata da una routine di esercizio fisico e garantisce una perdita fino a 4 kg al termine della stessa. I ricercatori dello studio citato respingono l’efficacia della dieta sostenendo che i suoi effetti sono sovrastimati e non hanno alcun supporto scientifico.

È vero che il consumo di zuppa in generale è stato associato a un migliore controllo del peso, ma solo a lungo termine, in combinazione con una dieta equilibrata e un’attività fisica regolare. La perdita di peso con la dieta del minestrone brucia-grassi, se c’è, non è sostanziale e risponde più a un’eccessiva restrizione calorica che a un effetto miracoloso del minestrone.

Per questo motivo, i risultati della dieta non sono duraturi nel tempo e, a seconda di come la si affronta, può risultare poco salutare. Mangiare solo cavoli o verdure in forma di zuppa limita le sostanze nutritive di cui il corpo ha bisogno, il che può portare a stanchezza, sonnolenza, scarsa energia e persino alterazioni metaboliche. Se l’assunzione viene rimandata per più di una settimana, gli effetti sono più acuti.

Ricetta della minestra brucia grassi

Preparazione della minestra brucia grassi.
Le verdure sono fondamentali in questa dieta restrittiva.

La variante della dieta della minestra bruciagrassi che include ingredienti aggiuntivi al cavolo è più salutare dal punto di vista nutrizionale. Se decidete di farla, vi consigliamo di optare per questa. Ricordate che i suoi effetti sono modesti e che l’eventuale perdita di peso è solo temporanea e non si mantiene a lungo termine.

Se possibile, vi consigliamo di consultare un professionista prima di attuare questo regime. Esistono modi più sani ed efficaci per perdere peso e un nutrizionista può guidarvi in questo processo. Tenendo conto di queste avvertenze, vi lasciamo una guida alla dieta della minestra bruciagrassi.

Ingredienti

Per preparare un’efficace minestra brucia grassi, avete bisogno di:

  • 6 cipolle grandi
  • 2 peperoni medi
  • 1 gambo di sedano
  • 6 pomodori medi o una lattina di pomodori
  • Cavolo
  • 1 dado di brodo di pollo
  • 1 pizzico di sale

 Preparazione

  • Bisogna innanzitutto scaldare una casseruola con acqua fino a farla bollire.
  • Nel frattempo, lavate e tagliate le verdure.
  • Quando l’acqua bolle, aggiungete le verdure e lasciate cuocere finché non si saranno ammorbidite. Potete conservarla in frigorifero per una settimana.
  • La minestra può essere servita calda o fredda (se la frullate).

Come consumarla?

Una volta preparata, potete procedere con la dieta. Dura sette giorni:

  • Giorno 1: mangiate la minestra a pranzo e a cena insieme a frutta di stagione, quella che preferite, tranne le banane. Potete bere caffè o tè, ma senza zucchero.
  • Giorno 2: mangiate la minestra a pranzo e a cena insieme alla verdura che preferite.
  • Giorno 3: mangiate la minestra a pranzo e a cena insieme a tutta la frutta e la verdura che volete.
  • Giorno 4: mangiate la minestra a pranzo e a cena insieme a un frullato di banane (banane + latte scremato con edulcorante).
  • Giorno 5: mangiate la minestra una volta al giorno + mezzo chilo di carne bianca (pollo senza pelle cotto al forno o alla piastra) + 6 pomodori di medie dimensioni conditi con origano e sale.
  • Giorno 6: mangiate la minestra una volta al giorno + carne magra cotta al forno o alla piastra e verdure bollite o al vapore. Il sesto giorno vede la combinazione di carne e verdura.
  • Giorno 7: mangiate la minestra una volta al giorno + riso integrale e tutta la verdura che volete. Mangiate anche frutta di stagione.

Un’altra ricetta di minestra bruciagrassi

La ricetta precedente cerca di salvare i componenti nutrizionali in una dieta così rigida. Ecco un’altra alternativa che potete utilizzare.

Brucia grassi con brodo di pollo

In questo caso, il cavolo è l’ingrediente principale, anche se è accompagnato da altri ingredienti per ottenere una zuppa più sana.

Ingredienti

  • 5 carote tagliate a cubetti
  • 3 cipolle tritate
  • 450 grammi di pelati bolliti
  • 1 cavolo tritato
  • 420 grammi di fagiolini
  • 2 quarti di succo di pomodoro
  • 2 peperoni verdi tagliati a pezzetti
  • 10 gambi di sedani con foglie tagliati a pezzetti
  • 400 ml di brodo di carne (pollo)
  • Sale, pepe, aglio in polvere a piacere
  • Erbe aromatiche (coriandolo, prezzemolo)

Preparazione

  • In una casseruola abbastanza capiente mettete le carote, le cipolle, i pomodori, il cavolo, i fagiolini, i peperoni e il sedano. Aggiungete il succo di pomodoro, il brodo e acqua a sufficienza per coprire le verdure. Condite con sale, pepe e aglio in polvere.
  • Cucinate a fuoco lento fino a far ammorbidire le verdure. Conservate la minestra in frigorifero per farla durare più a lungo.

Considerazioni sulla dieta della minestra bruciagrassi

La minestra brucia grassi e altre diete FAD dovrebbero essere usate con moderazione. Nella quasi totalità dei casi, i loro effetti sono inferiori a quelli promessi e nel processo si rischia di trascurare la propria salute. Infatti, attenersi a queste diete estreme compromette il fabbisogno nutrizionale dell’organismo, con ripercussioni a medio e lungo termine.

Perdere peso è possibile e ci sono modi più sani di altri per farlo. Anziché appellarsi a strategie miracolose, la cosa migliore da fare è consultare lo specialista. Parlate con il medico e il nutrizionista delle vostre esigenze e, se state iniziando un programma di esercizi, non esitate a consultare un allenatore qualificato.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Navaro, D. A., Raz, O., Gabriel, S., Shriqui, V. K., Gonen, E., & Boaz, M. (2017). Functional foods in fad diets: A review. Functional Foods in Health and Disease7(9), 702-715. https://ffhdj.com/index.php/ffhd/article/view/346/656
  • Zhu, Y., & Hollis, J. H. (2014). Soup consumption is associated with a lower dietary energy density and a better diet quality in US adults. The British journal of nutrition111(8), 1474–1480. https://doi.org/10.1017/S0007114513003954

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.