Mix per disintossicare il fegato e mantenersi giovani

4 gennaio 2016
Sia gli acidi grassi dell'olio d'oliva sia i composti antiossidanti del limone aiutano a regolare il livello del colesterolo e dei trigliceridi e migliorano la salute del cuore.

Il fegato occupa un ruolo fondamentale nella salute generale del nostro organismo, avendo la funzione di filtrare il sangue per depurarlo ed eliminare le tossine che, altrimenti, potrebbero arrecare danno alle cellule sane.

D’altra parte, è anche coinvolto nella funzione digestiva e nel complicato processo di smaltimento delle scorie che, per vari motivi, si accumulano nell’organismo.

Mantenere il fegato sano, in modo che possa funzionare al meglio, ci dà più energia, migliora l’umore e si riflette anche sulla pelle.

Quando il fegato è intossicato, ha più difficoltà a svolgere i suoi compiti e la salute va incontro ad una serie di disturbi che possono compromettere la qualità della nostra vita.

La natura, per fortuna, ci mette a disposizione diversi alimenti che, non solo fanno bene al fegato e favoriscono la sua pulizia naturale, ma apportano benefici a tutto l’organismo.

Oggi vogliamo parlarvi della cura a base di olio di oliva e limone, utile per migliorare la funzione epatica e la salute del corpo.

Proprietà curative dell’olio d’oliva e limone

L’olio extravergine d’oliva viene considerato, ormai da oltre un secolo, un olio sano da integrare in quantità moderate nella dieta di tutti i giorni.

L’alto contenuto di acidi grassi essenziali e i suoi composti antiossidanti, lo rendono uno degli alimenti che apporta maggiori benefici alla salute generale.

Tuttavia, molte persone non sanno ancora che, se mescolato con il limone, si può ottenere un composto dagli incredibili effetti salutari. Ecco i motivi per cui assumerlo fa tanto bene.

Scoprite i 10 usi dell’olio di oliva che forse non conoscete

Mantiene l’equilibrio del fegato e della cistifellea

Per-l'equilibrio-del-fegato-e-della cistifellea-500x325

È una delle qualità speciali di questa meravigliosa cura naturale. Grazie alla sua azione depurativa, l’olio ed il limone aiutano a disintossicare il fegato e la cistifellea e ad eliminare le scorie che si accumulano in questi due organi.

È un ottimo rimedio per i periodi in cui avvertiamo gonfiore e pesantezza, sintomi che spesso sono causati da un eccessivo accumulo di tossine.

Aiuta, inoltre, a stimolare la digestione lenta e a diminuire l’acidità del corpo prevenendo l’insorgere di vari disturbi.

Aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari

Gli acidi grassi essenziali forniti dall’olio d’oliva e i composti antiossidanti del limone agiscono in modo positivo sul sistema cardiovascolare diminuendo i livelli di colesterolo e trigliceridi.

Per questo motivo, un suo consumo giornaliero garantisce una buona circolazione sanguigna e un’ottima salute del cuore; riduce, pertanto, il rischio di sviluppare malattie gravi come l’aterosclerosi, l’infarto o gli accidenti cerebrovascolari.

Protegge pelle, capelli e unghie

Protegge-pelle-capelli-e-unghie-500x334

L’alto contenuto di antiossidanti dell’olio e del limone rappresenta una delle protezioni più efficaci contro i danni ossidativi provocati dai radicali liberi, la principale causa di invecchiamento precoce della pelle e dei capelli.

D’altra parte, entrambi sono un concentrato di nutrienti essenziali per rafforzare le unghie fragili e per stimolarne la crescita.

Con le loro proprietà antisettiche e astringenti, l’olio e il limone rappresentano anche un trattamento efficace per i disturbi della pelle e la forfora.

Leggete anche: Usare la gelatina per la salute dei capelli

Come si prepara il trattamento all’olio di oliva e limone?

cura-dell'-olio-d'oliva-e-limone-500x335

Questo trattamento all’olio di oliva e limone non necessita di nessun altro ingrediente. La semplice combinazione dei due lo rende un potente mix per un corpo sano e un aspetto più giovane.

Ingredienti:

  • 1 cucchiaino di succo di limone (5 ml)
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva (15 gr)

Preparazione:

  • Tutti i giorni, a digiuno, diluite il succo di limone nell’olio extravergine d’oliva: bevetelo immediatamente.
  • Aspettate almeno 30 minuti prima di fare colazione.
  • Per disintossicare il fegato, assumetelo ogni giorno, per un mese consecutivo.
  • Con questa stessa miscela, potete migliorare la digestione e ridurre il colesterolo.
  • Potete ripetere la cura più volte l’anno, a seconda delle vostre necessità.

Se lo volete usare per un problema estetico, preparate questa stessa miscela, prevedendo maggiori quantità, a secondo dell’estensione dell’area da trattare.

Ricordatevi di assumere solo le dosi raccomandate, perché un eccesso potrebbe essere controproducente.

Dopo un mese di trattamento, comincerete a sentire cambiamenti positivi nella vostra salute. In seguito, è importante continuare con una dieta sana in  modo da evitare di appesantire nuovamente il fegato.

Guarda anche