6 motivi per cui dovremmo bere acqua di cetriolo tutti i giorni

Oltre a reidratarci, l'acqua di cetriolo ci dà un extra di vitamine e minerali e ci aiuta a purificare l'organismo dalle tossine, favorendo così la salute del fegato e della pelle

L’acqua di cetriolo è una bevanda ideale per tutta la famiglia. È un modo sano e naturale per fare una pausa. Se siete alla ricerca di alternative alle solite bibite, troppo caloriche e per niente sane, l’acqua di cetriolo è, senza dubbio, ciò che fa per voi.

In questo articolo vi diamo cinque buoni motivi per cominciare a bere questa bibita naturale e a trasformarla in una sana abitudine.

Non dimentichiamo, però, che per svolgere un’azione efficace e garantire i suoi effetti positivi, l’acqua di cetriolo andrebbe bevuta almeno due o tre volte alla settimana.


1. Fonte di vitamine

Con la semplice aggiunta di succo di cetriolo ad un bel bicchiere d’acqua, potremo fare il pieno di vitamina liposolubile A e vitamina C.

È una bevanda ricca anche di vitamina E, uno dei migliori antiossidanti che possiamo assumere, capace di apportare al nostro organismo numerosi benefici, che non tarderemo a notare.

Così, con l’aiuto di questa bevanda semplice da preparare, potremo proteggere la salute delle cellule dagli agenti esterni, come l’inquinamento o gli effetti negativi che il tabacco esercita sulla pelle.

Il cetriolo, inoltre, ci apporta anche una grande quantità di minerali e sostanze nutritive che impediscono la formazione di coaguli di sangue.

Leggete anche: Otto sintomi che indicano una carenza di vitamina C

2. Un valido aiuto per ridurre la pressione arteriosa

In combinazione con l’acqua, il cetriolo può diventare l’ingrediente perfetto per regolare la pressione arteriosa, un valore che andrebbe sempre tenuto sotto controllo.

Il cetriolo ci fornirà l’idratazione e la quantità raccomandata di potassio, che contribuiranno a migliorare la circolazione e il corretto funzionamento del nostro cuore.

In questo modo, otterremo anche una gradevole sensazione di rilassamento dei muscoli.

È chiaro, quindi, che i benefici che ci può apportare l’acqua di cetriolo sono molto più numerosi di quanto potessimo immaginare.

3. Smorza l’appetito

Il cetriolo è un alimento saziante. La cosa migliore sarebbe bere l’acqua di cetriolo durante la giornata, non tutta in una volta: così facendo, ridurremo la sensazione di fame e ci manterremo ben idratati durante tutta la giornata.

Si tratta di un ottimo trucco per non arrivare all’ora di pranzo con troppo appetito e non sederci a tavola affamati.

4. Il miglior trattamento di bellezza per la pelle

Come abbiamo già detto in precedenza, l’acqua di cetriolo è ottima per mantenere la pelle idratata.

Il consumo abituale di questa bevanda, infatti, ci aiuterà a rendere la pelle giovane, liscia e più flessibile. È, inoltre, un fantastico alleato per combattere la cattiva circolazione che provoca la ritenzione idrica.

Grazie al suo alto contenuto di silicio, l’acqua di cetriolo aiuta ad eliminare le tossine in eccesso. In questo modo riusciremo ad affrontare altri problemi che di solito derivano dalla cattiva circolazione, come acne o infiammazioni.

Con l’acqua di cetriolo, otterremo sicuramente un effetto purificante che riequilibrerà il nostro organismo e donerà alla nostra pelle un aspetto radioso.

5. Un grande alleato del nostro fegato

L’acqua di cetriolo è ottima per depurare, decongestionare e migliorare le funzioni del nostro fegato.

  • Questo si deve alla combinazione di vitamine A, B e C, nonché di minerali quali calcio, fosforo e potassio.
  • Questi elementi, infatti, si prendono cura delle cellule del fegato e ne favoriscono la rigenerazione.
  • Con l’acqua di cetriolo manterremo in perfetta salute il fegato.
  • È un ottimo antidoto naturale contro le infiammazioni, capace di ridurre la quantità di grassi presenti nel sangue.
  • L’assunzione di acqua di cetriolo, per sortire un buon effetto, dev’essere accompagnata da una dieta corretta e dallo svolgimento regolare di attività fisico. Questi tre fattori saranno più che sufficienti per garantire la salute del fegato.

6. Un’ottima protezione contro i raggi solari

L’acqua di cetriolo è una bevanda che ci saprà proteggere dagli effetti indesiderati dell’esposizione al sole, giacché è molto ricca di vitamina C.

Questa, infatti, stimola la produzione di collagene, donando alla pelle un aspetto più giovane e sodo, e proteggendola dai raggi solari durante tutta la giornata.

Con questa bevanda, inoltre, potremo migliorare la salute delle ossa e delle unghie, mantenendo sempre il sistema immunitario in buone condizioni.

Come preparare l’acqua di cetriolo

Ingredienti

  • Un cetriolo
  • Mezzo litro di acqua
  • Il succo di mezzo limone
  • Un cucchiaio di semi di chia (10 g)

Preparazione

  • Pelare il cetriolo e tagliarlo, in modo da frullarlo più facilmente.
  • Spremere il succo di mezzo limone e aggiungerlo insieme al resto degli ingredienti nel bicchiere del frullatore.
  • Frullare il tutto per alcuni minuti.

Il risultato sarà un’acqua di cetriolo leggera che ci aiuterà a regolare il pH del sangue e a mantenere bassi i livelli di acido in esso presenti.

Ecco, dunque, una bevanda a base di cetriolo rinfrescante, leggera e capace di apportarci numerosi benefici.

Vi consigliamo di leggere anche: Bevanda al cetriolo, limone e arancia per accelerare il metabolismo