Ci sono diversi modi per riutilizzare i jeans vecchi dimenticati nell’armadio perché non ci entrano più o sono passati di moda. Anche se a volte è bene darli a qualcuno che li può utilizzare, ci sono varie idee per recuperarli, dato che la stoffa con cui sono fatti dura parecchi anni. Volete imparare a riciclarli?
Se siete disposti a mettere alla prova la vostra creatività e il vostro talento, le seguenti idee sono l’ideale per sfruttare al massimo i vecchi jeans. L’unica cosa che dovete saper fare è cucire o essere disposti a sperimentare le vostre capacità con forbici, ago e filo.
Riutilizzare i jeans per fare pantaloncini
Questo è uno dei modi più facili e classici per riciclare un vecchio paio di jeans. Questa idea è perfetta quando i jeans sono passati di moda o sono rovinati nella parte inferiore.
Non dovete fare altro che segnare il punto in cui volete tagliarli e successivamente tagliarli con le forbici per ottenere la lunghezza desiderata. Potete fare un piccolo risvolto utilizzando ago e filo, oppure lasciarli sfilacciati, per un look più ribelle.
Minigonna di jeans
Oltre a ottenere dei bellissimi pantaloncini, potete anche creare una graziosa minigonna per l’estate o per un occasione informale. La minigonna non passa mai di moda ed è particolarmente adatta per il periodo estivo.
Per ottenerla, dovrete disporre di un paio di jeans di una taglia più grande della vostra, in modo da poter unire facilmente le due parti per formare la minigonna.
Borsa o portafoglio
Ci sono diversi modi per trasformare un vecchio paio di jeans in una borsa o in un portafoglio. Dovete semplicemente usare la vostra creatività e aggiungere dei piccoli dettagli che vi piacciono. Ad esempio, potete creare una borsa utilizzando la stoffa dei vostri vecchi jeans e aggiungendo pietre, bottoni, inserti colorati, cerniere e molto altro ancora.
Grembiule da cucina per riutilizzare i jeans
Fare un grembiule da cucina è abbastanza semplice e inoltre può risultare molto utile per non macchiare i vestiti mentre cucinate. L’unica cosa che dovete fare è aprire i vecchi jeans e tagliare la forma del grembiule della dimensione che desiderate.
Se un solo lato dei jeans non è sufficiente, potete unire più parti. Successivamente potete aggiungere dei pezzi di stoffa colorata per fare i bordi e i lacci per legarlo. Come per l’idea precedente, potete giocare con la creatività aggiungendo alcuni dettagli come bottoni, pietre o pezzi di stoffa.
Leggete anche: Riciclare le bottiglie di vetro per decorare il giardino
Portamonete
Non volete lasciare le monete sparse in giro? Utilizzate un vecchio paio di jeans per ottenere un bellissimo portamonete. Dovete solo tagliare la forma che desiderate dargli (quadrato, rotondo, ovale, mezza luna) e successivamente cucite i bordi e attaccatevi una cerniera, spilla o bottone.
Riutilizzare i jeans per fare un’agenda
Se volete personalizzare la vostra agenda, foderatene l’esterno con dei vecchi jeans. Dovete solo prendere le misure, ritagliare e utilizzare della colla per farli aderire alla superficie dell’agenda. Un’altra opzione è cucirli, anche se vi servirà più tempo ed è più complicato.
Porta-cellulare
Nei negozi di accessori per cellulari si possono comperare porta-cellulari. Tuttavia, perché non riutilizzare i jeans e farne uno voi stessi? è facilissimo e potete crearlo anche con i ritagli avanzati dopo aver fatto borse o portafogli.
Tagliate i jeans 1 o 2 cm in più rispetto alla grandezza del vostro cellulare e successivamente cucitene le estremità, in modo che rimanga uno spazio per infilare il cellulare. Potete aggiungere decorazioni come stoffa colorata, bottoni ecc.
Scoprite: Riciclare i ritagli di stoffa: progetti facili e originali
Vestiti per i vostri animali
Chissà non adoriate mettere dei vestiti ai vostri animali, siano cani o gatti. Perché non creare voi stessi questi vestiti? Mettete alla prova la vostra creatività utilizzando vecchi jeans che volete buttare. Potete ispirarvi a un vestito che già avete per il vostro piccolo amico o inventarne uno voi stessi.
Cuscini per riutilizzare i jeans
Se volete cambiare i vostri vecchi cuscini o dargli uno stile molto speciale, riutilizzare i jeans vecchi e usatene la stoffa per foderare dei nuovi cuscini, in modo che siano come nuovi e abbiano un tocco speciale.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Giler Choez, J. Y. (2015). Reciclaje de tela en la elaboración de bolsos su incidencia en el aprendizaje de las estudiantes del décimo año básica de Corte y Confección, del Centro de Formación Artesanal “Armando Coronel Dreshner” del Cantón El Empalme Provincia del Guayas (Bachelor’s thesis, Babahoyo: UTB, 2015).
- Chumbi Rivera, K. V. (2016). Guía de procesos para la fabricación de objetos textiles para generar fuentes de trabajo desde una conciencia social y medioambiental (Bachelor’s thesis, Universidad del Azuay).
- Soto Marín, C. (2015). Sostenibilidad y reciclaje: elaboración de ropa hogar usando muestras sobrantes y residuos de lavandería, procesos y acabados del Dením de las empresas textilera de Medellín (Bachelor’s thesis, Escuela Arquitectura y Diseño).