Non sbarazzatevi dei vostri vecchi jeans

5 settembre 2016
Possiamo approfittare delle tasche dei jeans che ormai non utilizziamo più per realizzare dei pratici portamonete od organizer in cui conservare diversi tipi di oggetti.

Indipendentemente dalla marca, i jeans sono i capi che possono contare sulla vita utile più lunga e, alla fine, passano di moda quando ancora sono in relativo buono stato.

Posto che c’è sempre la possibilità di cederli ad altre persone quando ormai non ci piacciono più, esistono anche molte altre idee per riutilizzare questo fantastico tessuto.

Questo non solo ci permette di stimolare la nostra creatività, ma di contribuire alla nuova tendenza del riutilizzo che ci spinge sempre più verso uno stile di vita ecosostenibile.

Anche se è difficile da immaginare, i jeans possono essere utilizzati in vari modi per decorare e abbellire le nostre case.

Di seguito vogliamo condividere 11 idee interessanti affinché diate un’altra opportunità a quei pantaloni che ormai non utilizzate più.

Vi piaceranno molto!

Idee per riutilizzare i jeans vecchi

1. Borse o portafogli

Borsa jeans

Esistono molte idee per realizzare una borsa o un portafoglio utilizzando il tessuto dei jeans che ormai non usiamo più.

Tagliamo il tessuto delle dimensioni che ci servono e diamogli la forma che più ci piace. In seguito, usiamo pietre, tessuti, bottoni e altri elementi per personalizzare la nostra creazione. 

Se avete più tempo, tagliate vari quadratini di tessuto e cuciteli insieme per ottenere un design audace, casual e informale.

2. Tasca per caricare il cellulare

Tasca per caricare il cellulare jeans

Uno degli inconvenienti che sorgono quando si deve caricare il telefono è che non sempre abbiamo a disposizione uno spazio in cui collocarlo durante il tempo necessario.

Per risolvere tale problema in modo pratico e divertente, prendete la tasca di uno dei vostri vecchi jeans e create un portacellulare.

Assicuratevi di creare una piccola fascia che vi permetta di appenderlo alla parete.

Non dimenticate di leggere: 6 divertenti trucchi che vi renderanno la vita più facile

3. Organizer da parete

Organizer da parete jeans

Se avete diversi pantaloni da riciclare, tagliate tutte le tasche posteriori e unitele a una tela grande.

Decorate a vostro gusto ed aggiungete una striscia per appenderlo. Collocatelo nella vostra stanza da cucito.

È molto bello e decorativo e vi sarà utile per conservare un’ampia varietà di oggetti.

4. Busta per bottiglie

Busta bottiglia jeans

Vi piacerebbe decorare una bottiglia in modo originale? Grazie a quest’idea e a dei jeans che ormai non usate più, potrete dare un tocco moderno e diverso alla vostra bottiglia

Potrete anche usare questa sorta di confezione per conservare l’apribottiglie o altri strumenti simili che avete in casa.

5. Grembiule

Grembiule jeans

Realizzare un grembiule per le faccende di casa è molto semplice quando avete a disposizione vecchi jeans sufficientemente grandi.

Disfate i pantaloni e aprite il tessuto, tagliate a vostro gusto la forma del grembiule tenendo presente la dimensione che vi occorre. In seguito, cucite.

Se il tessuto non è grande abbastanza, potete unire vari pezzi fino ad ottenere un grembiule che si adatti al vostro corpo.

Dopo avergli dato la forma desiderata, decorate a vostro gusto aggiungendo bottoni, ricami, pezzi di tessuti colorati, ecc.

6. Quaderni personalizzati

Agenda jeans

Grazie al suo stile moderno e giovanile, il tessuto dei jeans è uno dei migliori per rivestire e personalizzare le agende e i quaderni per il lavoro o l’università.

Tagliate la dimensione di cui avete bisogno e usate della colla per far aderire il tessuto alle due copertine esterne del quaderno.

7. Organizer multiuso

Organizer multiuso jeans

Un altro modo di creare un organizer per la casa consiste nell’unire vari pezzi grandi di tessuto per ottenere una sorta di contenitore.

In esso potrete conservare oggetti più grandi oppure altri capi d’abbigliamento.

8. Borsette piccole

Borsette piccole jenas

Se tagliate una delle gambe del pantalone, inclusa la parte superiore, potete realizzare delle borsette utili per conservare i piccoli oggetti che si perdono facilmente.

Realizzate il taglio della misura desiderata, cucite una delle estremità e lasciate un piccolo foro per inserire una tracolla.

9. Portamonete

Portamonete jeans

Sia con le tasche di un vecchio pantalone sia con la parte di maggiori dimensioni potrete creare graziosi portamonete da portare sempre con voi.

Mettete alla prova la vostra creatività e aggiungete degli accessori decorativi come bottoni, ricami o cerniere colorate.

10. Vestiti per animali

Vestiti per animali jeans

Cosa ne pensate di riciclare i vostri vecchi jeans per realizzare vestiti per il vostro amico a quattro zampe? Anche se ci vorrà un po’ di tempo, potreste disegnare vestiti unici per il vostro cane o il vostro gatto. 

Volete saperne di più? Leggete: Animali domestici, un grande aiuto per la salute

11. Cuscini

Cuscini jeans

Per rinnovare i cuscini vecchi che avete nel vostro salone, potete tagliare diverse paia di jeans e creare delle nuove federe.

Unite i pezzi di tessuto a seconda della forma del cuscino, giocate con i colori e aggiungete gli accessori o le decorazioni che più vi piacciono.

Pronti per mettere alla prova la vostra creatività? Scegliete l’idea che più vi incuriosisce tra quelle citate e date nuova vita a quei jeans che pensavate di buttare via.

Guarda anche