Oli naturali per favorire la crescita dei capelli

9 ottobre 2015

La maggior parte delle persone si preoccupa per la crescita dei propri capelli, perché sa che è molto importante per la propria immagine e bellezza. Per ottenere una chioma abbondante, lunga e in salute, l’ideale è mettere in pratica un gran numero di cure e accorgimenti che migliorano la salute dei capelli ed eliminano tutte le impurità che possono deteriorarli. Fortunatamente, oggigiorno esistono molti trucchi per favorire la crescita dei capelli e combatterne la caduta.

I trattamenti per frenare la caduta dei capelli e stimolarne la crescita hanno bisogno di pazienza e costanza, soprattutto quando sono a base di prodotti naturali. Tra i migliori alleati troviamo alcuni oli naturali che favoriscono la crescita dei capelli e li mantengono in salute. Conoscete i migliori oli per i vostri capelli?

Olio di ricino

Per molto tempo quest’olio è stato un grande alleato per la disintossicazione del corpo. In estetica, è conosciuto per le sue proprietà idratanti e stimolanti che aiutano a mantenere il cuoio capelluto in salute prevenendo la caduta dei capelli.

Olio di rosmarino

olio di rosmarino

Il rosmarino e, specialmente, l’olio di rosmarino, è un ingrediente che spesso viene utilizzo dalle industrie di prodotti di bellezza come un grande alleato per la salute dei capelli. Quest’olio fortifica le radici dei capelli, aiutando ad attivare la circolazione sanguigna e favorendo la crescita in maniera del tutto naturale. Per ottenere questi benefici, è sufficiente aggiungere qualche goccia di quest’olio al proprio shampoo.

Olio di argan

Questo olio di origini marocchine è diventato molto popolare ed è stato messo in commercio da qualche anno come un eccellente prodotto per la salute dei capelli. L’uso di quest’olio aiuta a riparare i capelli e a prevenirne la caduta. 

Olio di avocado

olio di avocado

Quest’olio è caratterizzato dal suo alto contenuto di grassi monoinsaturi e vitamina E, che nutrono e rafforzano i capelli per frenarne la caduta, ripararli e stimolarne la crescita. Viene utilizzato in molti prodotti industriali per la cura dei capelli, ma può anche essere applicato puro per ottenere tutti i suoi benefici.

Olio di lavanda

Ha un aroma delizioso e dona ai capelli forza e vitalità. Le sue proprietà naturali stimolano la crescita dei capelli e ne frenano la caduta.

Olio di lino

Si può approfittare dei suoi benefici mediante il consumo orale oppure applicandolo direttamente sui capelli. Contiene acidi grassi omega 3 che contribuiscono a rafforzare, riparare e far crescere i capelli. Come se non bastasse, idrata e dona brillantezza ai capelli.

Olio d’oliva

Contiene grassi monoinsaturi, indicati per fortificare i capelli, la pelle e le unghie. Contiene inoltre vitamina E, che riduce la caduta dei capelli, li nutre e li fa crescere naturalmente.

Olio di cocco

olio di cocco

Oltre ad essere un olio particolarmente consigliato per la salute, l’olio di cocco è un grande alleato per rinvigorire i capelli e renderli più forti. Contiene grassi sani che contribuiscono a riparare i capelli, oltre a vitamina E, che li nutre, li idrata e ne aiuta la crescita.

Olio di timo

E’ un tipo di olio che fornisce ai capelli importanti nutrienti, oltre a ripararli e a favorirne la crescita. Il suo uso regolare contribuisce ad evitare la forfora e a ridurre la caduta dei capelli.

Olio di jojoba

Quest’olio contribuisce a eliminare l’eccesso di grasso che viene prodotto dal cuoio capelluto e tutti quei residui che ostruiscono i follicoli. E’ un ingrediente molto utilizzato nei prodotti di bellezza per la cura i pelle e capelli. La sua applicazione rafforza le radici, aiuta a frenare la caduta dei capelli e ne stimola la crescita.

Trattamento agli oli per la crescita dei capelli

oli vari

Anche se ognuno di questi oli contribuisce singolarmente alla crescita dei capelli, il miglior modo per aumentare i risultati è combinare la proprietà dei vari oli in un unico trattamento. 

Ingredienti

  • ½ bicchiere di olio di ricino(120 ml)
  • 2 cucchiaini di olio di avocado (10 ml)
  • 1 cucchiaini di olio di rosmarino (5 ml)
  • 1 cucchiaino di olio di lavanda (5 ml)

Come fare?

Mescolate tutti gli ingredienti in un recipiente di vetro, inumidite i capelli e applicate il trattamento con delicati massaggi circolari su tutto il cuoio capelluto. Lasciate agire per un’ora e poi risciacquate.

Guarda anche